Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Giochi di ruolo

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2010 20:43
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Femminile
23/06/2010 15:57

da www.gilda.it/imperium/giocodr.htm


I giochi di ruolo godono di crescente popolarità. In tutto il mondo, dove i titoli pubblicati sono ormai più di trecento, capostipite "Dungeons & Dragons", del 1974. E in Italia, dove vengono giocati da quasi centomila persone, con una quarantina di titoli a disposizione, scritti o tradotti nella nostra lingua. Ma quanti, tra i non-giocatori, sanno cos'è davvero un gioco di ruolo? In questo volantino cerchiamo di rispondere agli interrogativi e ai dubbi correnti. Per chiunque sia curioso di saperne di più.

Che cos'è un gioco di ruolo?

È un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o "Narratore"). Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago, o uno sceriffo e i suoi aiutanti a caccia dei contrabbandieri di whisky nel selvaggio West, o i ribelli di Guerre Stellari che cercano di mettere in salvo i piani della più potente astronave della galassia, oppure coniglietti e maialini di un cartone animato in cerca delle loro leccornie preferite...

Come nel "facciamo finta che io sono..." che si giocava da bambini?

Sì. Ma attorno a un tavolo, senza bisogno di correre, saltare, inseguirsi. Se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un'azione dall'esito incerto, come saltare giù da un treno in corsa o convincere il sospettoso custode di un museo a farlo entrare fuori orario, ricorre in genere al lancio dei dadi. L'azione riesce o fallisce, e dunque la storia procede in un modo o nell'altro, a seconda del risultato dei dadi.

Chi vince?

Non vince nessuno. È un gioco di narrazione e di cooperazione. Lo scopo è divertirsi a inventare tutti insieme una storia.

E il Master gioca contro il gruppo?

No. Si limita a descrivere le situazioni, a coordinare i giocatori nella creazione della storia, a gestire tutte le "comparse" della storia: cioè tutti quei personaggi secondari che non sono impersonati dai giocatori.

Chi è l'Arbitro di un gioco di ruolo? Chi è il Custode? Chi è il Regista?

Non sono che tre dei tanti sinonimi con cui i diversi giochi di ruolo chiamano il Master, il Narratore.

È vero che il gioco di ruolo dura anni?

Una singola storia, o "avventura", può durare un paio d'ore o qualche pomeriggio. Ma i personaggi del gioco di ruolo sono come i protagonisti di una saga letteraria o di un serial televisivo: terminata una storia, li si può usare in altre avventure, affinandone i tratti psicologici, rendendoli più ricchi di sfumature. Come Sherlock Holmes e il dottor Watson, protagonisti di quattro romanzi e decine di racconti. O come Ridge, protagonista di centinaia di puntate di "Beautiful".

Ma il gioco di ruolo non si fa al computer?

No. Esistono giochi per computer ispirati al gioco di ruolo, così come esistono giochi per computer ispirati al poker, a "Risiko!®", alla battaglia navale. Ma il gioco di ruolo non è un videogame. E non prevede computer o consolle.



ho preso una breve spiegazione nel caso ci fossero utenti che non hanno mai sentito parlare dei giochi di ruoli (anche se mi sembra strano).

volevo sapere se vi è mai capitato di giocarci, e se sì a quali giochi specifici.
o se siete incuriositi ma non ci avete mai giocato..
o se non vi attirano (e vorrei sapere perchè)...

OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
23/06/2010 18:42

Quanto mi piacciono i giochi di ruolo *_*
Io ho giocato a Dungeons & Dragons per circa un anno.Ci trovavamo a casa mia ogni sabato pomeriggio a giocare,mangiare,bere come dei maiali.
Giocare di immaginazione era davvero una figata,immaginarmi in un mondo fatato pieno di mostri,persone e oggetti mitologici è stato davvero una gran bella sensazione.
Il mio personaggio era un elfo monaco con la faccia da mucca perché avevo mangiato una mucca(gli elfi,per loro credo,non mangiano carne)e il mio dio mi punì.Avevo pure un lupo di nome Frattaglia che sparava coni di ghiaccio dal culo [SM=x53123]
Il bello di questi giochi è che si può dare libero sfogo alla propria immaginazione senza limiti,si possono creare delle cose talmente demenziali da aver paura persino a pensarle X)
A volte ci trovavamo anche con un altri gruppi per fare quest di gruppo e la cosa diventava davvero coinvolgente,eravamo circa una 20ina di persone con 3 master,talvolta eravamo tutti contro tutti altre volte dovevamo collaborare e questo rendeva le vicende piuttosto varie.
Peccato il gruppo si sia sciolto,ci giocherei ancora senza esitazioni.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
23/06/2010 19:37

giocavo anni fa, advancedn't D&D ma soprattutto Il richiamo di Chtulhu, dio che figata, tremo ancora al solo ricordo delle capacità orrorifiche del master che avevamo

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Femminile
23/06/2010 20:43

gioco di ruolo da anni.
ho cambiato ambientazione, master, gruppi, personaggi, edizioni e giochi.
inutile dire che d&d e Ad&d poi,sono quelli a cui ho giocato di più. il personaggio che ho portato avanti più a lungo e che mi è rimasto nel cuore è il mio elfo Ethan, guerriero cazzutissimo con due spade. conservo ancora la sua scheda.
ho provato anche a fare il master, ma conclusa la prima avventura mi sono arresa.non è una cosa di cui tutti si rendono conto, ma fare il master è davvero tosta, perchè devi cercare di mantenere delle linee e di guidare i giocatori senza importi, ma allo stesso tempo dei essere preparato a qualsiasi cosa esca fuori dalla mente perversa di chi gioca.mi sono accorta che mi piace molto di più giocare che tessere le trame, ma avendo fatto questa esperienza sono diventata anche più brava come giocatrice perchè ho una conoscenza a più ampio raggio.

ho giocato al gioco di ruolo del signore degli anelli (avevo un bardo da paura!), a Elish, a Cartoon, a Warhammer, ma ora mi si è aperto un mondo.
dopo anni passati a giocare in ambientazioni fantasy (a parte cartoon, ma era un gioco del tutto assurdo..aiahuaah) si è aperto il mondo dei vampiri.
ho appena terminato un'avventura.quando inizierà la prossima sperimenterò il giocare da malta tramite skype..vediamo che esce fuori. questo gioco è davvero figo, molto realistico e cupo.
la vampira dai capelli rossi che c'è in me vi saluta, che deve andare a cacciare del sangue fresco.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com