È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United)

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2010 22:24
OFFLINE
Post: 127
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
13/02/2010 10:07

- by Cass Pennant -

[IMG]http://i30.tinypic.com/w85nx5.jpg[/IMG]




Congratulazioni. Hai appena incontrato la I.C.F. (West Ham United)
Autore: Cass Pennant
Data di uscita: 20/06/2006
Pagine: 400
Baldini Castoldi Dalai editore

Molto calcio, siamo inglesi, molti calci, siamo l'I.C.F. (InterCity Firm) l'incontrollabile gruppo di hooligan al seguito del West Ham United (una delle più blasonate squadre londinesi). Cass Pennant, enorme nero londinese, ne è uno dei membri originari e più rispettati. Ora scrive per giornali e cinema e ha deciso di raccontare la sua storia e di un gruppo ristretto di amici, i fondatori e le guide spirituali di questa organizzata e solidissima armata. Un coro sincero che canta la leggenda nata alla fine degli anni Settanta, un gruppo di autoconvocati, di fuoriusciti stufi di lotte intestine e di gelosie tra «mob», tra bande di tifosi dello stesso club. Il West Ham è la squadra più proletaria di Londra, la squadra del popoloso e violento East End. Bill Gardner, Big Ted, Andy Swallow, «Animal» Ikoli e molti altri sono stati per anni i suoi più fedeli e decisi sostenitori: migliaia di ragazzini inglesi si sono ispirati alle gesta di questi guerrieri degli spalti. Un gruppo con una scala gerarchica, con una sezione giovanile (la temuta Under Fives Posse) e regolari biglietti da visita: quelli che lasciavano ai doloranti e feriti tifosi avversari dopo gli scontri. Semplici biglietti rettangolari con una scritta a caratteri cubitali: «Congratulazioni - Hai appena incontrato la I.C.F.».


Accuratissimo libro sul mondo hooligan inglese, cronostoria di un'epoca che non c'è più, per nostra fortuna... ma non per quella dell'autore.
Dopo "Fedeli alla tribù" di John King che narrava le gesta epiche della curva Blues del Chelsea, ecco l'altra voce della città: West Ham United!
Tra gli anni '70 e '80 il football inglese ha vissuto una stagione di violenza estrema e senza controllo e l'ICF ne era l'espressione più brutale: assalti all'arma bianca, risse, sbronze, vandalismo gratuito, tutto secondo un'etica ed un cerimoniale ben definito, che aveva il suo culmine nella presa della curva avversaria. Forse Cass esagera un pò qualche volta (i Blues,i Mancs, gli Scouse, i Gooners e i Millwall non erano certo da meno in quanto a violenza) ma di sicuro c'è che negli anni'80 ICF significava terrore e devastazione.
Ci sono voluti l'Heysel, le leggi speciali e una grande campagna nazionale di rieducazione per porre un freno agli hooligans. Cass non rinnega il suo passato ma si rende conto che forse si era andati troppo in là con questa storia delle bande e che era inevitabile che le autorità prima o poi avrebbero reagito adottando il pugno di ferro: d'altronde c'era una certa Margaret Thatcher a Downing Street.
Comunque il libro, al di là di tutte le risse contro le varie tifoserie avversarie, non manca di episodi anche divertenti (come Sammy Motoretta, il giornale di Bill o il cane-poliziotto).
Un libro vero e... pericoloso. Come già fatto notare, sembra che la ICF, a parte rare eccezioni, abbia sempre avuto la meglio. Un piccolo peccato veniale comune a tutti i libri sugli ultras, scritti da ultras.
Libro pericoloso in quanto, in mano a gente facilmente influenzabile, potrebbe mettere in testa idee un po' gasate. Il fatto é che Cass, nel capitolo finale, non prova nessun rimorso, nessun ripensamento (é coerente) anzi, sembra quasi preoccupato del fatto che oggi non vi sia più quel fuoco sacro, per colpa o grazie alle misure di sicurezza. In ogni caso un libro interessantissimo, imperdibile per chi voglia conoscere da vicino la realtà hooligans inglese.
OFFLINE
Post: 127
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Maschile
25/02/2010 16:19

Toc toc... c'è qualcuno???
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
25/02/2010 22:24

Re:
char_70, 25/02/2010 16.19:

Toc toc... c'è qualcuno???




io,e ho anche apprezzato [SM=x53110]

up the hammers! [SM=x53123]




03/12/1972
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com