Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Case editrici che pubblicano collane a tema su manga ed anime

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2012 12:16
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
03/02/2010 23:45

Negli ultimi annni le pubblicazioni su manga ed anime si sono moltiplicate, non sempre in senso positivo, comunque è meglio tanti libri che nessuno, come capitava qualche anno fa. Di certo è speculazione, ma è anche sintomo di un'attenzione verso manga ed anime che prima non c'era. Non sempre i titoli hanno un vero valore innovativo, però si sa che la quantità diminuisce la qualità.

Detto ciò, ci sono alcune case editrici che hanno creato delle collane a tema su manga ed anime, non sempre alle intenzioni sono seguiti numerosi libri, però le intenzioni ci sono ancora, da quello che leggo sui siti di queste case editrici.

Di seguito inserirò il link e qualche descrizione su queste collane, oppure sulle case editrici, che pur non avendo creato una colane a tema specifica, pubblicano regolarmente saggi su manga ed anime.
In qusto modo, chi vorrà ( [SM=x53127] ) potrà controllare eventuali uscite editoriali.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
04/02/2010 00:31

La prima è la Iacobelli Edizioni, che nell'ultimo anno e rotti ha pubblicato i bei 10 volumi della collana "I love anime", ed ora sta uscendo con la nuova collana "Japan file".


Una collana di monografie che documentano l’attualità dei cartoni (anime) e dei fumetti (manga) giapponesi, nella quale vengono analizzati e sezionati i maggiori successi attuali delle serie televisive più amate e dei manga più venduti. Per la quantità delle informazioni contenute e l’analiticità della struttura di ciascun volume, il lettore appassionato avrà la sensazione di “possedere” tutto quello che riguarda la propria serie o il proprio autore prediletto. Negli illustratissimi apparati si evidenzieranno tutti gli aspetti collaterali legati ai cartoni: soundtrack, curiosità, cover, gadget e il fenomeno cosplayer. A completare ogni volume, pratiche schedature di repertori internet e bibliografici per approfondimento e collezionismo.

Collana "I love anime"


Collana "Japan File"

----------------------------------------------------------------------


La casa editrice Seneca Edizioni ha creato la collana Hinomaru, per ora ha pubblicato solo 2 titoli, il primo non l'ho acquistato perchè non rientra nei miei interessi, il secondo era un pochino scadente.

Responsabile della collana è Elena Sayuri Roccati, madrelingua italo-giapponese. Sono indicativamente previste tre uscite l’anno, tutte incentrate sul Giappone e sulla cultura giapponese, con particolare riferimento a manga e cartoni animati. I titoli successivi, ancora provvisori, sono “L’evoluzione del disegno da Go Nagai in poi” e “Il disegno nei manga: elementi teorici e pratici”.

HINOMARU DELLA SENECA EDIZIONI


-------------------------------------------------------------------


La Società Editrice La Torre ha pubblicato i primi 2 numeri di Manga Academica, saggi composti da più tesi di laurea su manga ed anime. Ottimi i contenuti ed il prezzo. Purtroppo le uscite sono di una all'anno. Inoltre ha pubblicato il libro di fan fiction per i 30 anni di Goldrake.

MANGA ACADEMICA DELLA SOCIETA' EDITRICE LA TORRE

Collana "Oriente"

----------------------------------------------------------------------


La Jar Edizioni ha pubblicato 2 libri, uno sui gashapon ed uno sul cosplay, della collana Jarring. Pare si siano bloccati, ma sul loro sito i libri sono ancora pubblicizzati.

JARRING DELLA JAR EDIZIONI

---------------------------------------------------------------------

La casa editrice Tunuè ha ben 3 collane che si occupano di manga ed anime. Erano partiti molto forte pubblicando parecchi titoli, ora si sono un poco fermati. Pubblicano ancora, ma non sempre su manga ed anime, anche su fumetti di altri paesi o tipologie diverse.

LAPILLI DELLA TUNUE'

LAPILLI GIGANTE TUNUE'

LE VIRGOLE DELLA TUNUE'

ESPRIT DELLA TUNUE'

FRIZZ DELLA TUNUE'



---------------------------------------------------------------------

La casa editrice Il Foglio Letterario non ha creato una collana ad hoc, però ha pubblicato parecchi titoli: SATOSHI KON - Il cinema attraverso lo specchio ; KYOKO MON AMOUR ; CARTA E OSSA "Dalle pagine di un fumetto ai fotogrammi di una pellicola ; All'ombra del Fuji-Yama ; I Robottoni ; ANIME "Storia dell'animazione giapponese 1984 - 2007.

I libri su manga ed anime sono divisi nella varie collane di cinema e fumetto.

FUMETTO DELLA IL FOGLIO LETTERARIO

CINEMA IL FOGLIO LETTERARIO

---------------------------------------------------------------------

La casa editrice Coniglio Editore ha 2 collane in tema.

GIORNALETTI DELLA CONIGLIO EDITORE

SAGGI DI SCUOLA DEL FUMETTO DELLA CONIGLIO EDITORE


---------------------------------------------------------------------


La Kappa Edizioni non ha una specifica collana, però ha pubblicato numeroSI titoli. Nel loro catalogo on line si possono trovare i libri.

CATALOGO KAPPA EDIZIONI



[Modificato da La Visione 26/11/2012 12:11]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
26/11/2012 12:16

Ho aggiornato i link non funzionanti ed aggiunto le nuove collane delle case editrici.

Inoltre segnalo qui una interessantissimma promozione della Tunuè sulla saggistica jappo.

Se qualcuno/a(?) fosse interessato/a a scoprire qualcosa sugli anime/manga e sul Giappone sarebbe una buona occasione per iniziare [SM=x53091]

Scade il 30 novembre!

Offerta Japan Pack -25%!!








[Modificato da La Visione 27/11/2012 00:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com