È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Medioevo Nipponico: in quale anno sono ambientati i manga?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2010 14:05
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
05/01/2010 14:05

Visto che la storia medievale jappa mi affascina da sempre, ho pensato di cercare di contestualizzare un pò le varie serie, proprio sotto il profilo storico. Anche solo per notare che il periodo è pressochè lo stesso.

Avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto, quindi non fate i pesoculi! [SM=x53128]




LONE WOLF & CUB
Ambientato verso la fine del XVII secolo, non so se venga specificato l'anno preciso, poichè attualmente ho letto solo due volumi. Possiamo ipotizzare l'ultima decade del 1600, inizio del 1700. Chi l'ha letto per intero mi corregga.
Sicuramente possiamo collocarlo durante lo shogunato di Tokugawa, che copre un arco temporale di 250 anni, definito Periodo Edo. Fu caratterizzato da una relativa tranquillità che iniziò con la battaglia di Sekigahara (1600), o meglio con l'assunzione del titolo di Shōgun da parte di Tokugawa Ieyasu, nel 1603, e si concluse con la caduta dello shogunato dei Tokugawa e la restaurazione Meiji, ovvero l'assunzione del potere politico da parte dell'imperatore (dopo che per molti secoli gli imperatori giapponesi erano rimasti figure solo simboliche, prive di ogni potere reale).
I riferimenti storici sono numerosi e dimostrano l'accuratezza ricercata dallo sceneggiature Kazuo Koike, come la presenza del Clan Yagyu e Ogami.
A mio avviso rappresenta la più accurata e reale ricostruzione del Medioevo jappo.


VAGABOND
Il capolavoro di Inoue è ambientato a cavallo tra la fine del 1500 (adolescenza di Musashi) ed i primi decenni del 1600. Sappiamo che il giovane protagonista prende parte alla battaglia di Sekigahara, che vede appunto la nascita dello shogunato Tokugawa, quindi si colloca diversi anni prima rispetto alle vicende di Ogami Itto. Benchè la storia sia più romanzata rispetto agli avvenimenti reali, è indubbio che anche qui ci troviamo di fronte a figure storiche realmente esistite. Musashi Miyamoto muore nel 1645, mentre il suo rivale Kojiro Sasaki nel 1612; visto che siamo giunti al volume 45 e che Kojiro è ancora vivo e vegeto, penso di poter dire che siamo ancora nel primo decennio del secolo, certamente prima del 1612.
I riferimenti storici alle varie scuole di katana testimoniano anche in questo caso una certa cura di Inoue nella sceneggiatura.


KEIJI IL MAGNIFICO
Il manga scritto da Keichiro Ryu e disegnato dal maestro Tetsuo Hara copre un periodo storico antecedente rispetto al Periodo Edo. Ci troviamo infatti nel Periodo Sengoku, o periodo degli stati combattenti. Caratterizzato da una vasta crisi politica che il Giappone dovette fronteggiare, va dal 1478 e fino al 1605. Fu un'epoca in cui il Giappone era diviso in tanti piccoli feudi costantemente in guerra tra loro.
I numerosi personaggi, nonchè episodi e scontri riportati, sono realmente esistiti o accaduti: in particolare vengono citati o sono personaggi attivi nella vicenda, Nobunaga Oda, Toyotomi Hideyoshi e Iyeyasu Tokugawa, forse i tre più grandi personaggi del Medioevo nipponico. Ora, considerando che nel manga Nobunaga è già deceduto, possiamo desumere che la storia si svolga successivamente al 1582, anno della morte del condottiero. E' però vero che il potere è retto da Hideyoshi, e ciò significa che non siamo ancora arrivati alla battaglia di Sekigahara, dove si scontrarono Tokugawa e Ishida Mitsunari, che capeggiava i seguaci rimasti dopo la morte di Hideyoshi. Quindi diciamo che il periodo è tra il 1582 ed il 1600.




Per ora mi fermo qui, ma appena posso approfondirò il periodo storico dei seguenti manga:

- L'Immortale
- Shigurui
- Kenshin
- Sidooh
- Il libro del Vento

Ne mancano moltissimi altri, per cui chi abbia letto i vari Ninja Kamui, Sasuke, ecc.. è pregato di dare mano! [SM=x53150]
[Modificato da Rukkio de Ruchis 05/01/2010 14:06]


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com