Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[miniRECE] SANCTUARY

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2010 20:09
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
30/11/2009 22:58

Capolavoro del dinamico duo Ikegami-Buronson
SANCTUARY


Piccola rece sinottica di questo stupendo manga, attualmente uno dei miei preferiti in assoluto (e ne ho letti...)

Edizioni disponibili

GRANATA PRESS, ZERO
Testo nascosto - clicca qui


GRANATA PRESS, Z STAR
Testo nascosto - clicca qui


GRANATA PRESS, PAPERBACK
Testo nascosto - clicca qui


STAR COMICS - POINT BREAK
Testo nascosto - clicca qui


In sostanza o siete dei maniaci (come me) o prendete direttamente l'edizione Star, costa poco, è completa ed è ben stampata, tradotta e impaginata (la versione granata ha formati diversi, è impaginata male e mi pare sia stata tradotta da Colpi)

Piccola descrizone della trama (da PaTaTo's manga database):

Akira Hojo è un membro della Yakuza. Chiaki Asami è un giovane politico. Due vite e due destini apparentemente diversi ma in realtà saldamente legati da un sogno comune: rivoluzionare il Giappone! I due iniziano a scalare, dandosi aiuto reciproco, i gradini della mafia e quelli della politica così da ottenere un potere sempre maggiore, necessario per raggiungere il loro ideale, il loro "santuario".
La strada che si sono decisi a percorrere è irta di ostacoli e sia gli ambienti della politica che quelli della yakuza daranno del filo da torcere ai due giovani leader. Tuttavia, grazie alla loro determinazione, alle loro qualità e alla loro amicizia, continueranno ad avanzare verso il loro sogno.

Un fumetto crudo e violento che critica profondamente le istituzioni giapponesi accompagnato da un disegno realistico e dettagliato molto adatto a questo tipo di storia.



Piccola rece molto critica (http://www.stanza101.com/oldstanza/re142.htm)

Occorre passare sopra a molte cose, per apprezzare totalmente un manga come Sanctuary. Bisogna soprassedere su molti piccoli frammenti che costituiscono però, messi assieme, il più grande limite di questa complessa storia fatta di amicizia e amore, yakuza e politica, intrighi e violenza.

Elenchiamole, dunque, queste vere e proprie pecche: una certa esagerazione nel voler piazzare ogni poche pagine un colpo a sorpresa, finendo con il disorientare il lettore per i continui (e un po' assurdi) cambi di rotta nel fitto ordito della trama; alcune soluzioni fin toppo semplicistiche e irreali nel dipingere la politica interna ed internazionale; un'eccessiva epicità dei personaggi; un velo di sessismo e razzismo che qua e là fa capolino fastidiosamente.

Imparati ad accettare questi limiti, abituati in qualche modo a convivere con essi, resta semplicemente e comunque una bella storia, che ha nel ritmo frenetico e incalzante, dal taglio fortissimamente cinematografico, il vero e proprio motore che alimenta nel lettore l'insaziabile voglia di leggere altre pagine, per scoprire come finirà la storia di Akira Hojo e Chaki Asami. I due, sopravvissuti all'incubo cambogiano, hanno giurato di cambiare il Giappone, di restituire agli abitanti del paese del Sol Levante la fierezza e la voglia di tornare attivamente a partecipare alla vita politica dell'isola, vincendo i fantasmi della corruzione e degli intrighi di potere. Akira Hojo, il lato oscuro della coppia, combatterà per questa visione diventando un atipico leader della Yakuza; Chaki Asami, invece, sarà il puntello politico di questa azione, mirata a conquistare il Santuario, l'idealizzazione del loro comune Sogno di cambiamento e di riscatto.

Segnalazione d'obbligo per i bei disegni di Ryoichi Ikegami: i suoi personaggi "bucano" decisamente la pagina, e i loro intensissimi sguardi, ora feroci ora dolcissimi, rimarranno impressi a lungo nella nostra memoria.



I Protagonisti (descrizione volutamente criptica muahaha)

Akira Hojo: giovane yakuza rampante
Chiaki Asami: giovane politico rampante
Tokai: yakuza vecchia maniera, alter ego di Hojo
On. Isaoka: vecchia volpe, padrone della politica giapponese
Kyoko Ishihara: ispettrice di polizia



Mio parere personale: compratevelo e divoratelo, pochi manga sono migliori di questo. Certo, come scritto nelle rece precedenti c'è una fortissima componente sessista, a volte con sfumature razziste, la violenza è una costante... ma proprio il fatto che questi difetti siano presenti e non inficino assolutamente il ritmo e il senso della narrazione, il significato ultimo dell'opera, è sufficiente secondo me a garantirne la qualità. Senza contare il fatto che proprio queste connotazioni non fanno altro che calare maggiormente nella realtà la storia. Se il mondo è così non è mica colpa dello sceneggiatore. Forse agli occhi di qualcuno questo può essere un difetto, ma il realismo è a tutto tondo. Difficile comprendere come si possa criticare questo genere di realismo e sorvolare sull'improbabilità delle qualità umane dei protagonisti, soprattutto i due rampanti virgulti: perfetti, intelligenti, forti, coerenti fino al fanatismo ma senza mai perdere di vista ciò che è giusto... se vogliamo fare una degna critica al manga è proprio l'irrealtà dei personaggi calati come superuomini in un mondo, ben più che reale, che non si vuole piegare ai loro voleri.


Rubrichina della vanagloria (ovvero "Hanno detto di lui...")

Peppino presidente, 25/04/2005 2.40:

E' giusto pubblicizzare uno dei più bei manga di sempre! Ovviamente consigliatomi da uno dei massimi esperti del settore (Oxido), questo manga mi è entrato nel cuore! Il sogno di due amici che hanno avuto un'infanzia difficile.. gente che sa chiedere, sa pretendere, ma sa ricompensare! Gente che vuole portare il proprio paese ai vertici del mondo...
CAPOLAVORO!



Rukkio de Ruchis, 25/04/2005 3.02:

Capolavoro! Io ho avuto la fortuna di prenderlo vedendo il Maestro all' opera e gliene sarò sempre riconoscente. Due mostri sacri come Ikegami e Buronson non potevano che dar vita ad una storia emozionante e stracoinvolgente. Bellissimi e realistici come non mai i disegni, impeccabile la sceneggiatura; uno scorcio di vita reale che mette a confronto due generazioni. Una cerca a tutti costi di preservare ciò è stato, l' altra cerca la scalata verso il potere. Che dire, leggetelo tutti.



|=Alexander=|, 29/07/2005 20.16:

Sanctuary...penso sia davvero il manga più bello che mi sia capitato tra le mani.
Una storia di sogni e di coraggio, di disperazione e di perdizione. Personaggi che ti entrano dentro, personaggi veri, a volte scomodi, ma che non hanno paura di pagare i propri errori (o le proprie vittorie), fino in fondo.

ce ne fossero di storie così. Mi ha ricordato un pò "il padrino", o altri films come "quei bravi ragazzi", o "casino", con quel codice di onore trasversale, ma a volte preferibile alla codardia e al qualunquismo delle "persone normali".



nexstar, 31/03/2006 14.27:

Oxi ti diceva "fidati di me" si..e l'ha detto pure a me...solo che io ho rimandato l'acquisto... [SM=x53153]



BoY.DuKe, 04/04/2006 10.06:

è una droga. è una droga questo manga.... mi sono accaparrato in tempi record tutti i numeri, ora sto gia leggendo il numero 11...

aiutatemi come farò ora che finiro di leggere anche il 12? [SM=x53186]



Bud-, 04/04/2006 10.15:

è la sanctuary mania. Ovvero un manga potenzialmnte noiosissimo, che invece ti fa sbroccare e ti fa arrivare dritto all'ultima pagina.
Anche io l'ho letto tutto d'un fiato sotto consiglio papale.



maxelcrocao, 05/04/2006 10.21:

o mio dio sto abboccando al trappolone..



E la post rubrichina "cosa non si fa per averlo..."

BoY.DuKe, 31/03/2006 13.59:

boy cerca disperatamente che qualche addetto lo caghi per pagare ma ad un certo punto dice:
BOY: SI MA IO QUESTI VOLUMI POTREI ANCHE INTASCARMELI E NON SE NE ACCORGE NESSUNO
(boy si sente toccare la spalla)
ADDETTO ALLO STAND: sono 5 euro. comunque non è una cosa bella da dire.


[SM=x53126]







"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com