È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[miniRECE] SANCTUARY

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2010 20:09
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
30/11/2009 22:58

Capolavoro del dinamico duo Ikegami-Buronson
SANCTUARY


Piccola rece sinottica di questo stupendo manga, attualmente uno dei miei preferiti in assoluto (e ne ho letti...)

Edizioni disponibili

GRANATA PRESS, ZERO
Testo nascosto - clicca qui


GRANATA PRESS, Z STAR
Testo nascosto - clicca qui


GRANATA PRESS, PAPERBACK
Testo nascosto - clicca qui


STAR COMICS - POINT BREAK
Testo nascosto - clicca qui


In sostanza o siete dei maniaci (come me) o prendete direttamente l'edizione Star, costa poco, è completa ed è ben stampata, tradotta e impaginata (la versione granata ha formati diversi, è impaginata male e mi pare sia stata tradotta da Colpi)

Piccola descrizone della trama (da PaTaTo's manga database):

Akira Hojo è un membro della Yakuza. Chiaki Asami è un giovane politico. Due vite e due destini apparentemente diversi ma in realtà saldamente legati da un sogno comune: rivoluzionare il Giappone! I due iniziano a scalare, dandosi aiuto reciproco, i gradini della mafia e quelli della politica così da ottenere un potere sempre maggiore, necessario per raggiungere il loro ideale, il loro "santuario".
La strada che si sono decisi a percorrere è irta di ostacoli e sia gli ambienti della politica che quelli della yakuza daranno del filo da torcere ai due giovani leader. Tuttavia, grazie alla loro determinazione, alle loro qualità e alla loro amicizia, continueranno ad avanzare verso il loro sogno.

Un fumetto crudo e violento che critica profondamente le istituzioni giapponesi accompagnato da un disegno realistico e dettagliato molto adatto a questo tipo di storia.



Piccola rece molto critica (http://www.stanza101.com/oldstanza/re142.htm)

Occorre passare sopra a molte cose, per apprezzare totalmente un manga come Sanctuary. Bisogna soprassedere su molti piccoli frammenti che costituiscono però, messi assieme, il più grande limite di questa complessa storia fatta di amicizia e amore, yakuza e politica, intrighi e violenza.

Elenchiamole, dunque, queste vere e proprie pecche: una certa esagerazione nel voler piazzare ogni poche pagine un colpo a sorpresa, finendo con il disorientare il lettore per i continui (e un po' assurdi) cambi di rotta nel fitto ordito della trama; alcune soluzioni fin toppo semplicistiche e irreali nel dipingere la politica interna ed internazionale; un'eccessiva epicità dei personaggi; un velo di sessismo e razzismo che qua e là fa capolino fastidiosamente.

Imparati ad accettare questi limiti, abituati in qualche modo a convivere con essi, resta semplicemente e comunque una bella storia, che ha nel ritmo frenetico e incalzante, dal taglio fortissimamente cinematografico, il vero e proprio motore che alimenta nel lettore l'insaziabile voglia di leggere altre pagine, per scoprire come finirà la storia di Akira Hojo e Chaki Asami. I due, sopravvissuti all'incubo cambogiano, hanno giurato di cambiare il Giappone, di restituire agli abitanti del paese del Sol Levante la fierezza e la voglia di tornare attivamente a partecipare alla vita politica dell'isola, vincendo i fantasmi della corruzione e degli intrighi di potere. Akira Hojo, il lato oscuro della coppia, combatterà per questa visione diventando un atipico leader della Yakuza; Chaki Asami, invece, sarà il puntello politico di questa azione, mirata a conquistare il Santuario, l'idealizzazione del loro comune Sogno di cambiamento e di riscatto.

Segnalazione d'obbligo per i bei disegni di Ryoichi Ikegami: i suoi personaggi "bucano" decisamente la pagina, e i loro intensissimi sguardi, ora feroci ora dolcissimi, rimarranno impressi a lungo nella nostra memoria.



I Protagonisti (descrizione volutamente criptica muahaha)

Akira Hojo: giovane yakuza rampante
Chiaki Asami: giovane politico rampante
Tokai: yakuza vecchia maniera, alter ego di Hojo
On. Isaoka: vecchia volpe, padrone della politica giapponese
Kyoko Ishihara: ispettrice di polizia



Mio parere personale: compratevelo e divoratelo, pochi manga sono migliori di questo. Certo, come scritto nelle rece precedenti c'è una fortissima componente sessista, a volte con sfumature razziste, la violenza è una costante... ma proprio il fatto che questi difetti siano presenti e non inficino assolutamente il ritmo e il senso della narrazione, il significato ultimo dell'opera, è sufficiente secondo me a garantirne la qualità. Senza contare il fatto che proprio queste connotazioni non fanno altro che calare maggiormente nella realtà la storia. Se il mondo è così non è mica colpa dello sceneggiatore. Forse agli occhi di qualcuno questo può essere un difetto, ma il realismo è a tutto tondo. Difficile comprendere come si possa criticare questo genere di realismo e sorvolare sull'improbabilità delle qualità umane dei protagonisti, soprattutto i due rampanti virgulti: perfetti, intelligenti, forti, coerenti fino al fanatismo ma senza mai perdere di vista ciò che è giusto... se vogliamo fare una degna critica al manga è proprio l'irrealtà dei personaggi calati come superuomini in un mondo, ben più che reale, che non si vuole piegare ai loro voleri.


Rubrichina della vanagloria (ovvero "Hanno detto di lui...")

Peppino presidente, 25/04/2005 2.40:

E' giusto pubblicizzare uno dei più bei manga di sempre! Ovviamente consigliatomi da uno dei massimi esperti del settore (Oxido), questo manga mi è entrato nel cuore! Il sogno di due amici che hanno avuto un'infanzia difficile.. gente che sa chiedere, sa pretendere, ma sa ricompensare! Gente che vuole portare il proprio paese ai vertici del mondo...
CAPOLAVORO!



Rukkio de Ruchis, 25/04/2005 3.02:

Capolavoro! Io ho avuto la fortuna di prenderlo vedendo il Maestro all' opera e gliene sarò sempre riconoscente. Due mostri sacri come Ikegami e Buronson non potevano che dar vita ad una storia emozionante e stracoinvolgente. Bellissimi e realistici come non mai i disegni, impeccabile la sceneggiatura; uno scorcio di vita reale che mette a confronto due generazioni. Una cerca a tutti costi di preservare ciò è stato, l' altra cerca la scalata verso il potere. Che dire, leggetelo tutti.



|=Alexander=|, 29/07/2005 20.16:

Sanctuary...penso sia davvero il manga più bello che mi sia capitato tra le mani.
Una storia di sogni e di coraggio, di disperazione e di perdizione. Personaggi che ti entrano dentro, personaggi veri, a volte scomodi, ma che non hanno paura di pagare i propri errori (o le proprie vittorie), fino in fondo.

ce ne fossero di storie così. Mi ha ricordato un pò "il padrino", o altri films come "quei bravi ragazzi", o "casino", con quel codice di onore trasversale, ma a volte preferibile alla codardia e al qualunquismo delle "persone normali".



nexstar, 31/03/2006 14.27:

Oxi ti diceva "fidati di me" si..e l'ha detto pure a me...solo che io ho rimandato l'acquisto... [SM=x53153]



BoY.DuKe, 04/04/2006 10.06:

è una droga. è una droga questo manga.... mi sono accaparrato in tempi record tutti i numeri, ora sto gia leggendo il numero 11...

aiutatemi come farò ora che finiro di leggere anche il 12? [SM=x53186]



Bud-, 04/04/2006 10.15:

è la sanctuary mania. Ovvero un manga potenzialmnte noiosissimo, che invece ti fa sbroccare e ti fa arrivare dritto all'ultima pagina.
Anche io l'ho letto tutto d'un fiato sotto consiglio papale.



maxelcrocao, 05/04/2006 10.21:

o mio dio sto abboccando al trappolone..



E la post rubrichina "cosa non si fa per averlo..."

BoY.DuKe, 31/03/2006 13.59:

boy cerca disperatamente che qualche addetto lo caghi per pagare ma ad un certo punto dice:
BOY: SI MA IO QUESTI VOLUMI POTREI ANCHE INTASCARMELI E NON SE NE ACCORGE NESSUNO
(boy si sente toccare la spalla)
ADDETTO ALLO STAND: sono 5 euro. comunque non è una cosa bella da dire.


[SM=x53126]







"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
30/11/2009 23:11

ovviamente il fumetto in questione è stato consigliato anche a me, prima ancora di iscrivermi a idc, la sera stessa che ho conosiuto peloxido. me lo feci prestare da lui tempo dopo e lo divorai, poi all'ultima fiera l'ho acquistato, andando in berserk e pagandolo 20 euro in piu del dovuto, ma va bene così.

in ogni caso grandissimo fumetto, disegnato e scritto divinamente con una trama che se raccontata a grandi linee sembra la cosa piu pallosa di questo mondo e invece appena leggi le prime pagine rimani incollato fino alla fine.e poi pensi "quasi quasi me lo rileggo"

una lettura da fare OBBLIGATORIAMENTE.
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
30/11/2009 23:11

amo sto manga.

guido che roba hai tirato fuori. l'ultima citazione mi ha fatto riaffiorare in mente sta cosa devastante :rip
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
30/11/2009 23:28

Re: Capolavoro del dinamico duo Ikegami-Buronson
Il Boy è devastante con ste sue perle di minchiaggine [SM=x53100]

Tornando al manga in questione,è nella mia lista delle spese(o altro) già da molto tempo ma ho sempre rimandato per non so quale motivo.Il fatto che il sommo lo consigli mi invoglia ancora di più(fino ad ora tutti i suoi consigli hanno dato buon frutto)ma mi sa che aspetterò ancora visto che ho reperito " La storia dei tre Adolf"(domenica me lo vado a prendere)e con l'acquisto dell'armor plus sono un pò a secco di contante.


Oxido, 30/11/2009 22.58:


In sostanza o siete dei maniaci (come me) o prendete direttamente l'edizione Star,




Ma tu che edizione hai?Perché scritto così sembra che l'edizione migliore sia quella della Star ma tu ne abbia un'altra.

PS:per un attimo ho pensato di aver cliccato edit sul tuo post invece che il quote e pensavo di averlo modificato...stavo per morire [SM=x53130]
[Modificato da .Star Platinum. 30/11/2009 23:30]
30/11/2009 23:30

Re: Re: Capolavoro del dinamico duo Ikegami-Buronson
.Star Platinum., 30/11/2009 23.28:

Il Boy è devastante con ste sue perle di minchiaggine [SM=x53100]





non è una cosa bella da dire [SM=x53165]
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
30/11/2009 23:31

io ho tutte le edizioni
quelle granata le ho prese a 50cents/1euro a numero, per collezionismo maniacale

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.280
Città: MODENA
Età: 73
Sesso: Femminile
SEGUACE DI OXIDO
01/12/2009 00:45

Re:
Oxido, 30/11/2009 23.31:

io ho tutte le edizioni
quelle granata le ho prese a 50cents/1euro a numero, per collezionismo maniacale


riconosco la susy in te [SM=x53186]



... e non ho niente da dire
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
01/12/2009 02:06

in realtà ero in un periodo di berserk tipo il tia, e avevo deciso di procurarmi tutto l'edito della Granata (non solo sanctuary) spendendo non più di un euro a volume... devo dire che l'operazione è stata un successo, sebbene alcuni mazinghi e soprattutto mao dante non li abbia pagati un euro... :°(

PS attuallmente mi mancano solo alcuni volumi dei cavalcatori del frociaco...

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
01/12/2009 03:34

Non voglio rovinare quanto di già significativamente detto da voi nel topic...
Non voglio idolatrare pedissequamente per l'ennesima volta uno dei miei idoli.
Ma IKEGAMI è un dio.
E "Sancrtuary" ne è la prova.

Detto questo, dopo "Crying Freeman" (manga per me non del tutto sbocciato e compreso)
questa è l'apoteosi della fantapolitica su carta e immagini.
Quando avete finito di leggervelo, correte a reperire "Ryugetsusho" (BESTIA) e "Strain".
Dovete possedere assolutamente tutto del maestro!

So che solo io potevo svelarlo, comunque sto per aprirvi un mondo...
Et voilà:



OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
01/12/2009 11:46

Mai come in questo caso ho paura di vedere un manga trasposto...
[Modificato da Oxido 01/12/2009 11:46]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
01/12/2009 13:28

guarda il lato positivo, almeno hojo è minimamente somigliante, a differenza di quella merda che stanno producendo di priest
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
01/12/2009 13:31

Re:
Whasango, 01/12/2009 3.34:

Quando avete finito di leggervelo, correte a reperire "Ryugetsusho" (BESTIA) e "Strain".



Carinim, soprattutto il secondo, ma di Ikegami preferisco Odissey



"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
01/12/2009 13:39

il 12 mi rifornirai :->
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
01/12/2009 13:40

devo dissigillare le scatole :°°°(

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
01/12/2009 13:49

per questo ti avviso con largo anticipo, mio tosato amico
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
OFFLINE
Post: 1.831
Città: SARONNO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/12/2009 17:55

Re:
Whasango, 12/1/2009 3:34 AM:

Non voglio rovinare la mente bacata di guido....
So che solo io potevo svelarlo, comunque sto per aprirvi un mondo...
Et voilà:






avevo già detto che amo in maniera del tutto omo (in quanto amante dei cavalieri) dacascos???

[SM=x53083]



OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
01/12/2009 18:40

Re: Re:
SHINTAISEN², 01/12/2009 17.55:


avevo già detto che amo in maniera del tutto omo (in quanto amante dei cavalieri) dacascos???




...guarda, con me sfondi una porta aperta...
Parlando da "marzialista", penso che DACASCOS abbia paradossalmente risentito di molte sue imprese cinematografiche.
Ovviamente, tutti devono pur iniziare da qualche parte...
Però aver fatto molti film di "serie B" lo ha parecchio ghettizzato.

Trovo che Marc sia uno degli atleti marziali più VERSATILI che si possano trovare.
Riesce ad essere convincente in qualunque tecnica in cui si cimenti!
Intendiamoci, ha un curriculum reale notevolissimo e ha praticato altrettante discipline di combattimento.
Per questo è credibile.
Però non tutti ci riescono...

Io l'ho visto fare film di karate, kung-fu, capoeira e muay thai.
Ed in tutti ha dato performance incredibilmente atletiche.
Penso che "Solo la forza" e doprattutto "Drive" siano due perle cinematografiche per i cultori del genere.

Poi se vogliamo, avendo fatto già il live di CRYING FREEMAN, tutto sommato ci sta anche questo Sanctuary.
In fondo lo stesso Ikegami ammette di stereotipare esteticamente i suoi protagonisti.
OFFLINE
Post: 1.831
Città: SARONNO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/12/2009 20:17

Re: Re: Re:
Whasango, 12/1/2009 6:40 PM:

SHINTAISEN², 01/12/2009 17.55:


avevo già detto che amo in maniera del tutto omo (in quanto amante dei cavalieri) dacascos???




...guarda, con me sfondi una porta aperta...
Parlando da "marzialista", penso che DACASCOS abbia paradossalmente risentito di molte sue imprese cinematografiche.
Ovviamente, tutti devono pur iniziare da qualche parte...
Però aver fatto molti film di "serie B" lo ha parecchio ghettizzato.

Trovo che Marc sia uno degli atleti marziali più VERSATILI che si possano trovare.
Riesce ad essere convincente in qualunque tecnica in cui si cimenti!
Intendiamoci, ha un curriculum reale notevolissimo e ha praticato altrettante discipline di combattimento.
Per questo è credibile.
Però non tutti ci riescono...

Io l'ho visto fare film di karate, kung-fu, capoeira e muay thai.
Ed in tutti ha dato performance incredibilmente atletiche.
Penso che "Solo la forza" e doprattutto "Drive" siano due perle cinematografiche per i cultori del genere.

Poi se vogliamo, avendo fatto già il live di CRYING FREEMAN, tutto sommato ci sta anche questo Sanctuary.
In fondo lo stesso Ikegami ammette di stereotipare esteticamente i suoi protagonisti.



scrivendo ciò con me sfondi un necrao uno star un rukkio un kab un farto e un biondo già abbondantemente sfondati...

io lo adoro nel freeman... l'ho adorato in qutti i suoi B ruoli....e anche nel patto dei lupi fa la sua porca figura.... [SM=x53126]




OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
01/12/2009 20:38

ne lessi i primi 3 numeri a sbafo su un kappa magazine in trans dal kab a Oxi a rimini

lettura davvero coinvolgente
devo decidermi a recuperarlo

PS
i frociacci dello zodiaco granta qualcuno qui li ha....:spoiler
OFFLINE
Post: 1.831
Città: SARONNO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/12/2009 23:00

Re:
nexstar, 12/1/2009 8:38 PM:

ne lessi i primi 3 numeri a sbafo su un kappa magazine in trans dal kab a Oxi a rimini

lettura davvero coinvolgente
devo decidermi a recuperarlo

PS
i frociacci dello zodiaco granta qualcuno qui li ha....:spoiler



parli di giudo98 vero? [SM=x53083]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com