Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Sondaggio: cartone o fumetto?
Risposte
#1
#2

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 21
Numeri Voti Utenti Registrati: 21
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Oxido - -Hiei85- - mizar! - The.fly - Zio Ala - °° Kia °° - ufo robot grendizer - .UVZ. - La Visione - Rodan75 - =Koji Kabuto= - il tordo definitivo - .Star Platinum. - Thya - edward mass - sally__75 - Dani23Anni80 - reika77 - SHINTAISEN² - ultraseven82 - Roy-74
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

cartone o fumetto?

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2010 18:01
30/11/2009 13:36

Ero convinto di essere già intervenuto su questa discussione, forse era su un altro forum (è un argomento di cui si discute spesso).

Ora, non metto in dubbio le ragioni di chi preferisce i manga e non mi interessa stabilire il principio, solo ribadire che IO preferisco il cartone. E' una questione di empatia, l'opera animata mi "parla" a un livello più emotivo attraverso le immagini, la musica, le parole... sento un coinvolgimento più profondo.

Ovviamente questo dipende principalmente dal fatto che generalmente mi ritengo più "spettatore" che "lettore", quindi con le "immagini in movimento" mi sento sempre più a mio agio, e lo scrivo in generale, mettendoci dentro cartoni seriali, film, telefilm ecc.

Un esempio buono è Lady Oscar: in ogni dove sento sempre dire che il manga è enormemente superiore all'anime perché approfondisce i caratteri, lima la storia, non è legato alla logica del "colpo di scena" su cui chiudere l'episodio... però il cartone ha dalla sua un tono tragico ed emotivamente struggente che sulla pagina disegnata non ritrovo. Il cartone è compatto e serio, il fumetto invece usa pure il superdeformed e tutta una serie di vezzi da shojo manga che non mi hanno mai fatto appassionare. Il cartone è un'opera universale, il fumetto è... un fumetto per chi ama quel genere.

Certo, questo non toglie che ci siano dei casi in cui il cartone è superficiale rispetto al fumetto (ad esempio Getter Robot), ma il mio ragionamento è generico, il caso di Oscar l'ho preso solo come esempio a caso nel quale comunque si riflette un po' il modo in cui mi pongo e gli elementi che ritengo essenziali per godere di un'opera. Diciamo che, se l'adattamento dal manga è fatto con cura, il cartone è il mio preferito.

Ovviamente Opinione Personale.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com