È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Storia dei Tre Adolf

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2010 14:31
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
02/12/2009 22:17

ne rimarrà affascinato

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 1.259
Età: 46
Sesso: Maschile
Pelagalline amministracanali
03/12/2009 01:03

Re:
djufo, 02/12/2009 22.16:

L'hai comprato? Masadìt?

Nic che legge Tezuka dovevo ancora vederlo. [SM=x53126]



Ieri in una fumetteria di Cattolica.
C'è sempre una prima volta.
Lo leggerò - tra una settimana - all'ombra delle palme zanzibarine. [SM=x53100]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
28/12/2009 19:47

Uppo questo topic perchè sono riuscito ad arrivare al quinto ed ultimo volume, quindi scriverò i commenti definitivi solo a lettura ultimata.
Quello che posso dire è che l'acquisto è stato sicuramente un affarone. Una storia davvero triste e drammatica, in cui sostanzialmente vengono evidenziati i caratteri dell'uomo, i suoi cambiamenti e le sue paure in base all'ambiente ed alle situazioni che lo circondano. Il tutto con un'avvincente storia che prende le sembianze di un thriller e di una spy story.

Le cronologie sono presenti anche negli altri volumi.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
28/12/2009 19:58

Io sto a metà del secondo volume e,disegno a parte,devo dire che è una storia davvero mozzafiatante(<-----chi diceva sta minchiata?XD) e che ti coinvolge parecchio.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
02/01/2010 15:45

Ho terminato qualche giorno fa la lettura di questa magnifica opera.
Alcune impressioni le ho già espresse nel post precedente, però devo ribadire ulteriormente quanto sia bella, adulta, triste e drammatica questa vicenda.
Non pensavo assolutamente ad un epilogo di tale portata, con la storia che si protrae fino ai primi anni 80. E proprio per le vicende narrate nell'ultima parte possiamo fare un parallelo incredibilmente contemporaneo con quello che accade oggi in Palestina e, in generale, in tutto il mondo.

Il messaggio di Tezuka è un messaggio di pace, un'invettiva contro la guerra. Allo stesso modo riesce a descrivere le vicende di tre uomini, tre Adolf, spinti dalle proprie convinzioni, dalle proprie ossessioni, dalle proprie paure. Principalmente la paura del prossimo, del diverso, l'impossibilità di convivere.
Mi ha particolarmente impressionato l'evoluzione del personaggio di Adolf Kauffmann, vero simbolo dello spirito nazista, della devozione verso una causa assurda; si ritroverà vittima della propria ostinazione e della crudeltà perpetrata.
Ma anche il cambiamento dell'altro Adolf, Kamil, è evidente, seppur solo nella parte finale. Una mutazione che proprio non mi aspettavo, ma che testimonia quanto detto precedentemente.

Forse questa è tra le due-tre opere più mature che abbia mai letto, di sicuro è la più dannatamente attuale.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
02/01/2010 19:00

Già finito?O_O Ma sei una cacca ipergalattica.
Io mi sono fermato un attimo alla metà del terzo volume perché un pò m'è sceso.In questi ultimi capitoli non saprei descrivere il come,il quando,il perché ma ha quasi iniziato ad annoiarmi anche se "annoiarmi" non è la parola esatta però al momento non saprei come descrivere questi ultimi capitoli.Comunque di per se la storia è piuttosto valida ma per leggere questo manga bisogna anche essere dell'umore giusto perché è veramente crudo e se lo si legge quasi per forza probabilmente neanche lo si gusta appieno e sono propenso a questa spiegazione il fatto che per il momento mi gusta e anche non mi gusta visto che in questo periodo sono più orientato verso i videogames che il resto.
Per il momento non lo metto su una top 5 dei migliori manga letti e forse forse non lo metterei neanche in una top 10.
[Modificato da .Star Platinum. 02/01/2010 19:19]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
02/01/2010 19:27

Per quanto mi riguarda ho letto questo manga con lo stesso spirito con cui capita di vedere film o leggere libri sul nazismo. Chiaro che se non ti appassiona l'argomento o non sei nella condizione psicologica adatta, la lettura risulta pesante.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
02/01/2010 20:21

Effettivamente per quanto possa essere stato tragico quel periodo non sono mai stato attratto dalla storia nazista.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
17/01/2010 14:31

In questa settimana che non ho avuto la connessione mi sono dedicato interamente alla fine di questa serie e il giudizio conclusivo è bene o male positivo.
I primi due volumi scorrono molto bene anzi diciamo il primo volume e metà del secondo volume,da metà del secondo volume in poi perde moltissimo perché la storia si dirada su altri fronti e non più sul mistero che si cela dietro Hitler(che comunque è già stato svelato nei volumi precedenti),quasi a sembrare di aver perso il filo del discorso.Poi dal quarto volume sale di nuovo tornando sul filo del discorso che riguarda il mistero di Hitler per poi comunque incentrarsi anche sulla vita dei 3 Adolf.
Ho trovato molto buono il cambiamento di Adolf Kaufmann,non mi sarei mai aspettato divenisse il tipo di personaggio che vediamo dal quarto volume,sicuramente il personaggio più azzeccato di tutta la storia e forse il vero protagonista/antagonista di questo manga.
Non m'è piaciuto il fatto che il segreto di Hitler sia stato svelato così presto,se lo avessero fatto durare almeno fino al quarto volume sarebbe stato meglio.
D'accordo con Rukkio,senza dubbio la Storia dei 3 Adolf è stato il manga più maturo che abbia mai letto quindi più risultare una lettura piuttosto noiosa(come è capitato più volta a me)ma ciò nonostante non è un titolo da denigrare anzi se qualcuno cerca un titolo di maturità credo che al momento,e nelle mie conoscenze,questo sia il migliore.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com