Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dark Tranquillity

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2010 18:15
OFFLINE
Post: 3.254
Sesso: Maschile
20/09/2009 15:09

i dark tranquillity sono una delle band cardine della prolifica scena metal di Gothenburg, che ha dato i natali a band del calibro di in flames e hammerfall, con i quali ci sono stati dei rapporti molto stretti. analizzando le lineup dei 3 gruppi si scopre che prima di arrivare a una formazione definitiva alcuni membri hanno militato un po in tutti e 3. lo stesso Stanne (cantante dei dark tranquillity) prima di cantare con i DT cantava con gli hammerfall, mentre Fridén (cantante degli in flames)pubblicava Skydancer con i dt, stanne cantava in Lunar Strain degli In Flames. insomma, è tutto piuttosto incasinato

i dark tranquillity nascono nell'89 come gruppo thrash con il nome di septic broiler, abbandonato 2 anni e 2 demo dopo in favore di dark tranquillity.
dal 91 al 93 la band pubblica un demo e un paio di EP, per poi uscire con l'album di debutto Skydancer. un disco molto complesso che amalgama bene le parti decisamente death metal classico e quelle piu melodiche, con l'introduzione di voci femminili oppure maschili pulite. in quest'album troviamo un pezzo che mi piacerebbe davvero sentire dal vivo, ma so che non succederà mai: a bolt of blazing gold

dopo uno scambio di cantanti tra DT e In Flames e uno spostamento di Stanne da chitarrista ritmico a cantante la band pubblica nel 1995 il suo capolavoro assoluto: The Gallery. l'album è un mix esplosivo di violenza e sofferenza. le sonorità quasi brutal di skydancer sono abbandonate in favore di un suono piu morbido e complesso, che però non fa altro che aggiungere potenza al sound della band. Stanne si dimostra uno dei piu grandi vocalist in campo di growl e anche qui troviamo la presenza di voci femminili che però non hanno assoluatamente la funzione di ammorbidire il pezzo, ma, al contrario spezzano la voce growl con una potenza del tutto diversa. all'interno di questo disco troviamo i 2 pezzi probabilmente piu acclamati e richiesti di tutta la carriera della band: Punish My Heaven e Lethe.

nel 1997 esce il disco successivo: The Mind's I. quest'album, come prevedibile, non è all'altezza del precedente, ma è in ogni caso un buon disco, piacevole da ascoltare.questo album cede il passo a atmosfere e liriche decisamente piu introspettive rispetto al passato. nonostate mind's i non sia ai livelli di the gallery, ha anche lui un paio di pezzi che sicuro non si scordano facilmente: Zodijackyl Light e Insanity's Crescendo

dopo 2 anni esce il disco per certi versi piu controverso della band: Projector. un album che, pur continuando e approfondendo le atmosfere introspettive di mind's i, stupisce. nel bene e nel male. i fan sono tuttora divisi su quest'album. per alcuni è un capolavoro per altri una schifezza.questo perchè probabilmente la band in questo disco si distacca molto dalle sonorità death metal alle quali ci avevano abituato, lasciando davvero tanto spazio alle parti melodiche. in ogni caso questo è il disco sicuramente piu "sofferente" mai pubblicato dalla band, e personalmente lo reputo un grande disco, sicuramente migliore di mind's i. pezzo di rilievo del disco è senza dubbio ThereIn.

l'anno successivo esce Haven, un disco accolto in modo decisamente piu favorevole rispetto al suo predecessore. la band riconferma per l'ennesima volta di non essere mai ferma allo stesso punto, ma anzi di sperimentare sempre, pur mantenendo un filo conduttore tra le sue opere.mentre in precedenza facevano da sottofondo, in questo disco le tastiere diventano una parte essenziale del sound dei DT. un sound sempre piu granitco, che inizia ad abbandonare le linee melodiche delle chitarre in favore di una ritmica piu compatta e decisa. anche in quest'album troviamo una delle pietre miliari della carriera della band: the wonders at your feet

il 2002 è un anno molto importante per me, perchè esce il disco che mi porta all'orecchio questa band: Damage Done. il disco è pura violenza, un pugno nello stomaco a partire da Final Resistence, passando per Monochromatic Stains, The Treason Wall, fino alla fine dell'album. sicuramente un disco molto meno complesso da ascoltare rispetto agli esordi, ma altrettanto valido. con questo disco i dark tranquillity si riconfermano una delle piu grandi death metal band di sempre. ogni traccia ha qualcosa da dire, non c'è canzone che abbassi il livello del disco. tutto è perfettamente integrato allo scopo di colpire.

passano 3 anni e i Dark Tranquillity sono pronti a tornare ancora piu incazzati di prima. siamo nel 2005 e finalmente ci troviamo in mano Character. gia dalle prime battute di The New Build ci rendiamo conto che nessuno nella band ha deciso di darsi al pop rock, ma che anzi hanno deciso che le ritmiche chitarristiche compatte e granitiche unite alla melodia delle tastiere sono la via da scegliere. se a tutto questo si aggiunge il grande growl di stanne e una batteria che sembra voglia prenderci a calci, bhe, non puo che uscirne un gran disco!da Character è stato estratto uno dei piu grandi singoli della band, un pezzo che quando suonano dal vivo le prime dieci file sanno che saranno spazzate via: Lost To Apathy.

arriviamo al 2007 e dopo un'attesa interminabile finalmente esce Fiction, l'ultimo lavoro della band.questo disco prosegue piu che degnamente cio che Character aveva iniziato, anzi, migliora su tutti i fronti. un disco assolutamente completo, forse addirittura un disco che puo essere considerato quasi "riassuntivo" di quello fatto dalla band fino ad ora. qui troviamo davvero tutto, dal solito potentissimo growl, alla dolcissima voce femminile di Nell Sigland (Theatre of Tragedy) accompagnata dalla voce pulita di Stanne in The Mundane and The Magic; le chitarre granitiche su alcuni pezzi e melodiche su altre; le tastiere che creano l'atmosfera fino a prendere un ruolo predominante in alcuni pezzi (vedi Terminus);la batteria che passa tranquillamente da puro e semplice accompagnamento a "boost". insomma ci troviamo di nuovo davanti ad un grande disco.per il tour di questo disco la band ha deciso di registrare un dvd al rolling stone di milano e il sottoscritto ovviamente non è potuto mancare. il dvd uscirà il 26 ottobre in vari formati. io prenderò ovviamente il doppio cd piu doppio dvd con il concerto e il documentario sulla storia della band, costi quel che costi.

la band a fine agosto è entrata in studio per la registrazione del nuovo album che uscirà ad inizio 2010. riguardo a questo hanno dichiarato che stanno sperimentando molto per questo disco.il gruppo ha anche rivelato i titoli di alcune canzoni:'I Am The Void', 'Zero Distance', 'The Burden Of Love Alive', 'Archangelsk' e 'Memories In Reverse'.

nell'attesa di questo nuovo disco posto un paio di canzoni tra le mie preferite e il promo del dvd

PUNISH MY HEAVEN

LETHE

THEREIN

LOST TO APATHY

FOCUS SHIFT

DVD PROMO
[Modificato da Thya 20/09/2009 15:10]
perchè cagare è un po' morire...(cit.)

BitGenerations
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com