È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lo zucchero raffinato-il veleno bianco

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 22:27
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 13:42

Forse non tutti sanno che lo zucchero bianco, cosi' come viene attualmente prodotto, è una delle sostanze più dannose e nocive per il nostro organismo, e' una sostanza innaturale e dalle caratteristiche tossiche e il bello è che lo troviamo praticamente ovunque!

Ecco come viene lavorato:

Il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che e' rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione.
Si arriva cosi' allo zucchero grezzo.
Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno).
Il prodotto finale e' una bianca sostanza cristallina che non ha piu' nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza e viene venduta al pubblico per zuccherare gran parte di cio' che mangiamo.

Quindi mangiamo una miscela contenente calce, resine, ammoniaca, acidi vari e "tracce" di barbabietola da zucchero.

Che cosa e' rimasto del primo succo scuro ricco di vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi che avrebbero dato tutto il loro benefico apporto di vita, di energia e di salute?

Nulla!

Anzi, per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali (in particolare il Calcio e il Cromo) per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione. E le conseguenze di tale processo digestivo sono terribili.

Il tossico zucchero bianco iper-raffinato, a livello intestinale provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale, e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che cio' comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.

Lo zucchero bianco ha una grossa influenza sia sul sistema nervoso che sul metabolismo, creando prima stimolazione poi depressione con conseguenti stati di irritabilita', falsa euforia, bisogno di prendere altro zucchero, ecc.. In realta' si crea una vera forma di dipendenza, come avviene con la droga o con la nicotina.

Cio' e' causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e cio' provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilita', aggressivita', debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su.
La conseguenza di questa caduta degli zuccheri e' l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che e' l'ormone dell'aggressivita', della difesa, della tensione. Si puo' ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Cio' e' stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressivita' nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.

A lungo andare uno dei sistemi piu' colpiti e' proprio il sistema immunitario, poiche' l'esaurimento delle forze e delle energie si traduce in una minore capacita' di risposta alle aggressioni esterne e nella tendenza ad ammalarsi. Quando mangiamo 50 gr. di zucchero bianco, la capacita' fagocitaria dei globuli bianchi si riduce del 76% e questa diminuzione del sistema di difesa dura circa 7 ore.
Le gravi malattie che oggi affliggono l'umanita' (cancro, AIDS, sclerosi, malattie autoimmuni, ecc.) nascono proprio da un indebolimento immunitario del quale lo zucchero bianco e l'alimentazione raffinata sono corresponsabili.

L'assenza dei substrati vitaminici e proteici, cagionata dall'attivita' di raffinazione, impone al nostro organismo la necessita' di consumare i propri per la scissione dello zucchero; questo va a creare molecole di ac. Piruvico in sovrabbondanza, che acidificano il sangue; l'acidificazione forzata crea una condizione "tampone", per la quale l'organismo si mette a sottrarre calcio dalle fonti principali come denti ed ossa, nel tentativo di bloccare l'eccessivo metabolismo acido, per cui si perde per sempre il substrato principale delle ossa e dei denti, condannandolo all'osteoporosi. E' stato ampiamente verificato che le popolazioni non raggiunte dalla cosiddetta "civilta' bianca" non sono soggette a carie o altre malattie dei denti. Con l'arrivo dei bianchi e dei loro prodotti alimentari raffinati (zucchero, dolciumi, alcool, pane), gli aborigeni dell'Australia, i Maori della Nuova Zelanda, gli Indios del Peru' e dell'Amazzonia, i Pellerossa del Nordamerica ecc. hanno anch'essi cominciato ad essere soggetti alle stesse malattie dei bianchi e a riempire gli ambulatori dentistici e medici dei loro "civilizzatori"; l'incidenza della carie, che prima era una malattia a loro del tutto sconosciuta, e' arrivata a colpire fino al 100% degli individui di queste popolazioni.

I danni dello "squisito veleno" bianco sono tanti altri ancora e a tutti i livelli: per esempio circolatorio (con l'aumento di colesterolo e danni alle arterie), epatico, pancreatico (poiche' l'organo che gestisce gli zuccheri e' il pancreas), ponderale (con l'aumento di peso e l'obesita'), cutaneo.

Quasi tutte queste malattie potrebbero essere prevenute sostituendo lo zucchero bianco con quello vergine integrale di canna o con miele, sempre vergine integrale.
Come sostituto dello zucchero bianco raffinato si puo' usare del fruttosio, del miele, della melassa e del "vero" zucchero di canna. Dico "vero" perche' qualcuno e' arrivato a tostare leggermente lo zucchero bianco al fine di dargli una doratura che lo fa sembrare zucchero di canna.

Scusate la lunghezza, ma erano tutte cose importanti da scrivere [SM=x53113]

OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
08/09/2009 13:46

e lo zucchero di canna?
io uso solo quello...
dimmi che non è solo zucchero normale senza decoloranti e ricoloranti...
[Modificato da Oxido 08/09/2009 13:46]

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
08/09/2009 13:48

c'è scritto alla fine del papiro Guido..
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 13:49

Se è zucchero di canna INTEGRALE è perfetto, altrimenti può darsi che sia zucchero bianco "colorato" come ho scritto sopra.

Comunque anche se non c'è scritto integrale sulla confezione lo zucchero di canna "vero" è irregolare, se i granelli sono tutti uguali è dubbievole...

08/09/2009 13:50

e se c'è scritto grezzo?
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Femminile
08/09/2009 13:51

per fortuna non uso mai lo zucchero.mi sono accorta che vivo benissimo lo stesso.molto meglio il miele per dolcificare qualche bevanda.
l'unico utilizzo che ne faccio è per i dolci...alternative allo zucchero bianco non so perchè ma alterano i sapori...

OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 13:54

Re:
BoY.DuKe, 08/09/2009 13.50:

e se c'è scritto grezzo?



Dovrebbe essere ok.

Io per sicurezza compro marche biologiche sicure, di solito si trovano in erboristeria o in negozi spoecializzati di alimentazione biologica, costa un pò di più ma almeno vado sul sicuro.

OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 13:56

Re:
Viki-07, 08/09/2009 13.51:


alternative allo zucchero bianco non so perchè ma alterano i sapori...




Ti assicuro che è solo questione di abitudine.

Se riesci a limitarne l'uso diminuisci anche la dipendenza e quando ti sei abituata a quello di canna se riassaggi quello bianco ti da fastidio, a me addirittura brucia un pò la gola.

OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
08/09/2009 13:56

io uso sempre lo zucchero di canna grezzo dell'isola del la Reunion, mi pare sia abbastanza irregolare ma i granelli sono molto piccoli

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 13:59

Re:
Oxido, 08/09/2009 13.56:

io uso sempre lo zucchero di canna grezzo dell'isola del la Reunion, mi pare sia abbastanza irregolare ma i granelli sono molto piccoli




Non conosco questa marca ma se è irregolare non può essere raffinato.

Poi si sente anche dal sapore, lo zucchero di canna vero è molto particolare, niente a che vedere con quello bianco.

OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
08/09/2009 14:10

allora va bene, sa di una specie di misto di liquerizia e di miele

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 14:15

La cosa terrificante è che da quando ho imparato a leggere le etichette dei prodotti mi sono resa conto di quanto ci prendono per il culo.

Soprattuto le multinazionali mettono lo zucchero ovunque!!!

Nell'elenco ingradienti ci dovrebbe essere scritta la percentuale di ognuno, ma anche se non c'è scritta gli ingredienti devono essere messi per legge in ordine di quantità, quindi divertitevi a leggere gli elenchi, vedrete che lo zucchero si aggira sempre intorno ai primi 3 posti!

Si trova anche nel pane fresco!!!
C'è chi dice che aiuta la lievitazione, ma non è veroooo!!! [SM=x53151]

[Modificato da V!r3@ 08/09/2009 14:16]

OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
08/09/2009 14:41

Gasp!!! Allora sono un uomo morto!!! [SM=x53171]

Ho sempre mangiato zucchero a tonnellate!!
Fino ad alcuni anni fa, anche due-tre cucchiai di zucchero nel latte al mattino, oltre al cacao (già zuccherato!). Se una volta bevuto il latte (o il caffè) non restava in fondo un po' di "pappetta" di zucchero, da raccogliere col cucchiaino, non ero contento.
Ora nel latte ci butto solo tonnellate di cacao (già zuccherato).

Addio mondo crudele. [SM=x53165]
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
08/09/2009 15:57

si narra che la cocaina venga tagliata con lo zucchero. Per questo dà così tanta energia, assuefazione ed è così dannosa

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
08/09/2009 18:17

w lo zucchero bianco!

me ne frego delle controindicazioni!




03/12/1972
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 18:26

Re:
=Koji Kabuto=, 08/09/2009 18.17:

w lo zucchero bianco!

me ne frego delle controindicazioni!




[SM=x53119]

OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
08/09/2009 21:43

Re:
=Koji Kabuto=, 08/09/2009 18.17:

w lo zucchero bianco!

me ne frego delle controindicazioni!




quanto ti quoto!!!!!!!!!!!!!!

[SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
08/09/2009 21:46

Re:
V!r3@, 08/09/2009 13.42:

Forse non tutti sanno che lo zucchero bianco, cosi' come viene attualmente prodotto, è una delle sostanze [OMISSIS] dargli una doratura che lo fa sembrare zucchero di canna.

Scusate la lunghezza, ma erano tutte cose importanti da scrivere [SM=x53113]




vi abbiamo presentato "Zia Tibia" Virba e ora bambini a ninna e non fate brutti sogni .... [SM=x53117] [SM=x53117] [SM=x53117]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
08/09/2009 21:53

chi l'avrebbe mai detto che proprio lo zucchero avesse questa amara verità nascosta
OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
08/09/2009 22:24

Re: Re:
mizar!, 08/09/2009 21.46:




vi abbiamo presentato "Zia Tibia" Virba e ora bambini a ninna e non fate brutti sogni .... [SM=x53117] [SM=x53117] [SM=x53117]




Non l'ho capita [SM=x53119]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com