Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Higashi No Eden - Eden Of The East

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2011 18:32
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
14/04/2011 16:54

Puntata 10

Atou Saizo (Mr OutSide) è l'emblema dei vecchi zaibatsu prima della fine della seconda guerra mondiale, che gli statunitensi, durane l'occupazione, cercarono di smembrare (ed in pare vi riuscirono) senza tropo successo. Aziende enormi, con interessi in tutti i campi e con capitali inimmaginabili, in mano a pochi industriali, che ai tempi erano spesso anche nobili della corte imperiale.
Pare che gli autori della serie pensino che da un potere così sconfinato, i soldi e il potere, si possa trovare il modo di risolvere i problemi reali di un paese, usando i soldi in maniera costruttiva ed innovativa.
Quindi trasformare il potere fine a se stesso (il suo accumulo infinito) in qualcosa di utile per tutti. Non sarebbe male come idea...
Fa pensare che, sempre gli autori, non hanno immaginato una serie dove il popolo si ribella e cambia le cose, ma dove un uomo potente e ricco decide di cambiare per tutti gli altri. Il popolo giapponese è forse incapace di battersi per qualcosa.
Ogni Selacao ha un Juize differente, che è un sofisticato computer ospitato in un camion che è sempre in movimento.
E ora si scopre anche l'ultimo Selecao ancora sconosciuto, da notare che tra tutti c'era una sola donna, pure maniaca. Alla faccia della misoginia!
Alla fine le motivazioni di Yuuki, l'ideatore dei bombardamenti missilistici, sono di mero astio e rivalsa. La società non la ha supportato in un momento di bisogno ed ora lui distrugge la società per diventarne il capo (che poi è ovvio che Mononobe aspira lui ad essere il capo) nessun ideale, come, invece, ha Akira.
Mentre Akira cerca di far diventare parte attiva la porzione di popolazione ai margini (i Neet), gli altri si prefiggono solo di “tagliare i costi umani” di una società (vecchi e disoccupati), che poi quello che una corrente forte della politica fa da sempre, anche se non palesemente (per la serie: “in un cartone si parla di politica!”).
Nonostante la puntata sia sia svolta quasi interamente in una stanza (quella di controllo della Juize), è una bella puntata, piena di spiegazioni (a differenza di altri serie dove le cose rimangono piantate lì) e con altri misteri da svelare.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com