È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Victory Gundam

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 15:39
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
29/08/2010 17:27

Arrivato all'episodio 10.

La prima cosa che mi viene da dire è che sono un pò confuso. E ora spiegherò il perchè.

La serie nel complesso mi piace, dà spazio a molte tematiche e vengono affrontati diversi aspetti, e si lascia indubbiamente seguire. Però c'è una inversione di tendenza rispetto alle serie precedenti.
Ad esempio questi stanno sempre a combattere, senza un attimo di sosta! Per questo non si può certo definire noioso, ma quando penso a "Gundam" non posso non pensare al giusto mix tra aspetti umani e interpersonali, robotici, militari, gerarchici e strategici. Ovvero il mix di elementi che ha da sempre caratterizzato la prima serie, Z, ZZ, CCA e 0083. Mix che questa volta viene riveduto, ad esempio con la quasi totale mancanza dell'aspetto militare relativamente ai protagonisti (perchè tra i nemici è gia più presente).
Certo, qui abbiamo la giustificazione che il tutto si svolge nell'anno 0153 ossia 60 anni dopo ZZ Gundam, ci può stare che qualcosa sia cambiato dal passato, e anche l'ambientazione finora è molto naturalistica e poco industrializzata. Inoltre Zeon non esiste più, ora ci sono l'Impero Zanscare e BESPA, e l'attenzione è concentrata su questo gruppo di ribelli (la League Militaire) che sarebbero poi i protagonisti. Infine il Victory Gundam, nonostante sia chiaramente costruito in serie, con tanto di componenti facilmente sostituibili, non mi è chiaro come possa essere gestito da questo gruppo di ribelli limitati, invece di essere un'arma della Federazione.
Insomma, se Judo Ashta e i suoi amici nel giro di pochi episodi dall'inizio di Gundam ZZ sono passati da civili a militari come componenti dell'AEUG, qui non è esattamente chiaro quanto siano militarizzati questi ribelli, c'è ancor più "confusione" tra aspetti civili e militari con gente che da un giorno all'altro decide di abbandonare la guerra, per poi ritrovarvici immersa nuovamente dopo pochi minuti. Forse devo attendere il proseguimento degli episodi per focalizzare meglio alcune caratteristiche della serie di Victory Gundam, la quale finora mi sta lasciando più perplesso di Gundam ZZ!
Inoltre ho notato che fino a questo momento tra l'Impero di Zanscare non ci sono moltissimi approfondimenti su personaggi eroici o caratteristici, a differenza dei precedenti Gundam. A parte la tipa a capo dei Zanscare (mi sfugge il nome), l'unico approfondimento è stato fatto su Chronicle che appare un pò come lo pseudo-Char della situazione (assolutamente inferiore alla Cometa Rossa originale). Direi che è un altro aspetto insolito per una serie gundamica.

Degna di nota infine la famigerata violenza che si respira in questa serie. Con parecchie immagini di bombardamenti e stragi di civili e militari, nonchè la famosa ghigliottina, pena capitale applicata dall'Impero Zanscare.

Piccola menzione per l'animazione e i disegni assolutamente inferiori alle stesse serie tv di Z e ZZ, un vero peccato.
Il mecha design in generale però non mi dispiace affatto.

Finora una serie interessante, che però devo ancora inquadrare bene.


PS:
Testo nascosto - clicca qui




[Modificato da djufo 29/08/2010 17:47]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com