Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gear Fighter Dendoh

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2011 22:15
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
17/05/2009 20:23

L'invincibile Dendoh
Dopo anni anzi decenni in cui la Rai non trasmetteva un cartone robotico in seguito alle polemiche circa la programmazione di Goldrake e Mazinga Z negli anni 80, nell'estate del 2004 Rai due trasmette una serie robotica di casa Sunrise indirizzata a un pubblico pre-adolescienziale:Gear Figther Dendoh da noi semplicemente tradotto L'invincibile Dendoh.
L'adattamento italiano è stato fatto dalla DynIt e la messa in onda ha riscosso un buon seguito tanto è vero che ha avuto in questi 5 anni ben due repliche.
Il cartone oltre alla coppia di ragazzini delle medie alla guida del robot è molto semplice nella struttura narrativa e pesca a piene mani dai vecchi cartoni di robottoni infilando qua e la però oggetti e usi della vita quotidiana di un dodicenne di adesso.
Addirittura per evocare alcune armi bisogna caricarle tramite una specie di pad elettronico come se fosse un videogioco.
Sembrerebbe così una ridicolizzazione del genere robotico e una involuzione del genere.In realtà a parte queste sfumature prettamente da strategie commerciali il cartone ha un bel po' di spessore.
Giappone: uno strano oggetto, a prima vista un meteorite, precipita sulla Terra insieme ad una bambina misteriosa che reca in mano due strani congegni.Subito alcuni uomini corrono a soccorrerla. Passano 17 anni. Il giovane Hokuto Kusanagi e la sua famiglia si trasferiscono in città; il primo giorno di scuola fa amicizia con Ginga Izumo appassionato di arti marziali proprio nel momento in cui la Terra viene attaccata da robot provenienti dallo spazio.Incuriositi corrono sul luogo richiamati dal clamore della gente...
Presto si accorgono di cosa succede e cercano di tornare a casa, ma nel corso dell’attacco i due vengono colpiti e sembra che per loro sia arrivata la fine!!
Ma ecco spuntare dal sottosuolo un robot gigantesco che li porta in salvo. Scopriranno, una volta "reclutati a forza" dal robot stesso per essere pilotato,che il suo nome è Gear Fighter Dendoh, un’arma appartenente all’organizzazione per la difesa terrestre Gear e che proprio loro dovranno combattere l’impero dei Gulfer, un popolo di esseri meccanici il cui scopo è sterminare l’Umanità.
Ad aiutare e "guidare" i due ragazzini ci sarà la misteriosa signorina Vega della Gear;successivamente scoprono che potranno evocare,una volta "catturate", le armi elettroniche, ovvero sei robot dall’aspetto di animali costituiti da pura energia: Unicorno Perforante, Vipera Insidiosa, Leone Cerchiato, Toro Infuriato, Cinghiale Corazzato e Drago Infuocato che possono trasformarsi e adattarsi al robot tramite una consolle (il gear commander) che li contiene.
Purtroppo anche il nemico possiede un robot molto simile a quello della gear, si tratta di Ogre pilotato da Arthea capo delle forze di difesa dell’impero Galfer e può anch'esso utilizzare qualora riesca a catturarle, le armi elettroniche; A complicare il tutto poi le beste meccaniche :dei mostri che possono evolversi "inglobando" ogni mezzo metallico che sia meccanico (treni navi gru ecc). In finale (che non racconto per rovinare la sorpresa per chi non l'ha ancora visto) è un crescendo di colpi di scena e ritmi incalzanti con molti misteri che vengono risolti (chi è Vega? E Arthea? Chi è l'imperatore meccanico?? perchè vogliono conquistare la Terra e come mai Dendoh è così simile a Ogre? Da dove provengono Dendoh e Ogre??? )e che lascia presagire (forse ... chissà) un futuro tutto ancora da raccontare.
Come già ribadito il cartone non aggiunge niente al genere e il target è palesemente per ragazzini eppure se si riescie a scrostarsi di dosso l'età adulta e si prova a guardarlo con gli occhi di ragazzo ci si ritrova dopo una manciata di episodi invischiati comunque nella trama che poi come sopra descritto diventa davvero avvincente nella fase finale.
Non siamo di fronte al capolavoro ma c'è da dire che è un onestissimo prodotto di svago che non pretende di riscrivere un nuovo capitolo nel genere robotico ma che si lascia guardare volentieri e che consiglio almeno a chi è cresciuto con i robottoni e gustarsi anche il magnifico mecha design dei due robottoni.
Menzione particolare al doppiaggio che ho trovato davvero ben fatto:ogni voce ben congeniale al personaggio in primis Francesco Prando alias Arthea(IL Ryoma di Shin Getter Robot the last day) forse la traduzione letterale delle "armi elettroniche" le rende un pelino buffe ma in passato abbiamo sentito di peggio.
Nota dolente: la sigla.Non nego che a furia di sentirla ho iniziato a non disprezzare questo motivo dei RaggiFotonici ma il testo è pieno di luoghi comuni sui cartoni robotici e anche la musica è un finto rock davvero poco entusiasmante (non me ne vogliano loro e i loro fan).


Elenco episodi


  1. Dendoh all'attacco

  2. La sfida di Unicorno Perforante

  3. L'arrivo di Ogre

  4. La spaventosa Rasenjo

  5. Pericolo Vipera Insidiosa

  6. Il coraggio di Leone Cerchiato

  7. L'assalto di Toro Infuriato

  8. Una nuova compagna

  9. La scomparsa delle armi elettroniche

  10. Zero secondi alla distruzione di Dendoh

  11. Scontro decisivo Dendoh contro Ogre

  12. Presentimento di pericolo

  13. Il ritorno di papà

  14. Non c'è elettricità

  15. La misteriosa storia delle armi elettroniche della scuola

  16. Il demone della Luna

  17. Le zanne di Ragoh

  18. Battaglia a 8000 metri di profondità

  19. Ritorno alla vita

  20. La cotta di Ginga

  21. Il ritorno di Arthea

  22. Il segreto della mamma

  23. Rivelazioni

  24. Una lunga notte

  25. Finalmente salva

  26. Minaccia per la Terra

  27. Ombre silenziose

  28. La sfida di Subaru

  29. Hokuto in pericolo

  30. Il Più grande nemico

  31. Scontro decisivo

  32. Il dolce volo dell’amicizia

  33. La distruzione totale della Gear

  34. L'attacco di Zero

  35. Partenza per lo spazio

  36. Mare di tempesta

  37. La verità su Alktos

  38. La leggenda delle stelle e poi, il giorno dell'inizio



[Modificato da nexstar 17/05/2009 21:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com