È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

A Tutto Goal

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 15:46
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
05/04/2009 04:11

Titolo Originale: Moero! Top Striker! / L'ècole des Champions
Anno di produzione: 1991, Nippon Animation / AB Productions
Prima Trasmissione Italiana: 1993, Italia 1
Numero Episodi: 49
Direttore Serie TV: Ryo Yasumura / Thibaut Chatel
Genere: Sportivo


TRAMA

Carlos è un ragazzino brasiliano di undici anni, orfano, che da poco si è trasferito nella città di Genova. Come tutti i brasiliani che si rispettino, anche Carlos è un fuoriclasse nel gioco del calcio e non perde tempo per mettersi in mostra.
Tenta subito l'avventura nelle file del San Podestà, la più forte squadra della città, ma i risultati non sono quelli sperati, complice soprattutto la presenza di Julian, capitano e leader indiscusso della squadra. E' infatti la classe del giocatore francese a far sì che il brusco allenatore Caroni decida di escludere il nostro eroe.
Fortuna vuole che i suoi "tutori", le sue guide, il Sig.Bertini ed il Sig.Robson intuiscano le potenzialità del giovane, facendolo entrare nella piccola e sgangherata formazione del Colombus.
Come ogni storia che si rispetti, qui Carlos troverà la sua dimensione, grazie alle amicizie dei compagni di squadra (tra cui spiccano Luca e Roberto) e di Anna, una sorta di manager.. ovviamente innamorata del brasileiro.. (non indaghiamo sul perchè..). Tuttavia Carlos non si dedicherà solo allo sport, ma riuscirà anche a trovare il tempo per innamorarsi della bellissima Katrina, promettente ballerina nonchè sorella del rivale Julian. Tra i due nascerà un fortissimo legame, che rischierà seriamente di compromettere la carriera della ragazza.
Ma passiamo oltre.
Il cammino del Columbus nel torneo cittadino è irto di ostacoli, specialmente in semifinale, dove si scontra con la squadra del Gloria (ma che cazz di nomi..). E qui arriva il Mark Lenders nostrano, tale Cesare! Un tamarro di dimensioni bibliche che romperebbe le palle pure ai bambini di 5 anni. Comunque sia, Carlos fa l'Holly della situazione e riesce a sopraffare l'avversario.
E giungiamo all'atto finale, vedendo di fronte la sopresa Columbus ed i favoritissimi San Podestà. La partita è combattutissima e lo scontro tra Carlos ed Eric entusiasma gli animi sugli "spalti". Per una volta le cose non vanno come potremmo credere.. è infatti il San Podestà a trionfare, grazie ad un goal di Julian all'ultimo istante di gioco!

Conclusosi il torneo, arriva nientepocodimenoche il momento del campionato nazionale. Per l'occasione viene formata una selezione cittadina, il Genova, che andrà a scontrarsi con le più forti squadre d'Italia.
Tra i selezionati, oltre ai freschi vincitori Julian (in un primo momento infortunato), Mario ed altri del San Podestà, ci saranno Carlos, Luca e Roberto, oltre che i migliori giocatori della città, eccezion fatta per Cesare che va a giocare nel Napoli.
Durante il campionato i nostri 11 si troveranno spesso in difficoltà, specialmente con squadre di altissimo prestigio come Milano (capitanate da Gino, l'equivalente dell'argentino Diaz in Holly & Benji) e, in finale, con il Napoli del rivale Cesare e del superportierone Voltz.
Grazie soprattutto al ritorno del fantasista francese Julian, il Genova riesce a vincere la combattutissima finale e ad aggiudicarsi il tiolo di Campione d'Italia.

Fatto il campionato cittadino, fatto quello nazionale, logica vuole che si proceda con quello mondiale.. ma creare una nazionale italiana è impresa impossibile. Carlos è brasiliano, Julian è francese. Troppi oriundi.
Sembra tutto perduto, ma il Sig.Robson decide di investire su un progetto ambizioso: creare una sorta di team "All Stars" per partecipare ad un torneo mondiale per club, in cui parteciperanno squadre provenienti dal Giappone, dalla Germania e dall'Italia (il San Podestà, capitanato dal nuovo leader Mario).
Con l'aiuto di Bertini saranno selezionati i più forti giocatori del mondo, che si aggiungeranno a Carlos, Julian, Luca, Roberto, Cesare e Voltz: ecco quindi dall'Olanda il difensore Johnny (perennemente in lite con Cesare), dalla Francia il centrocampista Papin (egocentrismo allo stato puro) ed il difensore africano Samuel.

Nascono così i "Verdi senza frontiere". Che nome di merda.

Dopo i primi contrasti interni, che minano non poco il progetto, la squadra riesce a compattarsi per inseguire il sogno di laurearsi campione del mondo.
La finale contro il conosciutissimo San Podestà è un susseguirsi di emozioni: i difensori italiani riescono a trovare le contromisure per fermare i supertiri di Carlos & co., mentre Mario spiazza la difesa dei "verdi" con azioni elaborate che mandano in rete gli attaccanti.
E proprio quando la partita sembra terminare sul pareggio e l'ombra dei supplementari si fa sempre più vicina, su un ribaltamento di fronte Carlos compie il miracolo.. in pieno stile "Muppet vs Toho, attacco di mischia contro Ed Warner", il brasiliano colpisce la palla di testa (contro praticamente tutta l'altra squadra) ed insacca per la rete decisiva!
Urlando, tra l'altro, "A tutto goallllllllllll!".


COMMENTO

Questa serie è una delle tante coproduzioni che nel corso degli anni hanno visto lavorare assieme Giappone ed Europa, in questo particolare caso Francia.
Difatti il titolo originale francese è "L'ècole des Champions" ed il protagonista in realtà si chiama Benjamin Lefranc (Hikaru Yoshikawa in giapponse) ed è a tutti gli effetti transalpino, mentre Julian (nome originale Eric Townsend) è inglese. Gli altri nomi della serie sono sostanzialmente i medesimi, eccezion fatta per la squadra dei "Verdi senza frontiere", il cui nome originale è J-Wings.
Poco conosciuto in Italia, se non per un paio di apparizioni, "A tutto Goal" ha riscosso molto successo in Francia, riuscendo a tener testa persino ad Holly & Benji. Cartone a cui peraltro si ispira in maniera piuttosto netta.
Il primo punto di contatto si ha per quanto concerne la componente irreale: anche qui troviamo supertiri, vedi ad esempio il "Tiro dell'aquila" di Carlos, una copia del Drive Shot di Holly, il "Tiro Miraggio" di Julian ed il "Tiro della Tigre" di Cesare (ricorda qualcosa???). E poi le numerose tecniche mirabolanti, portieri che vengono "risucchiati" in porta e chi più ne ha più ne metta...
L'altro punto in comune risiede nella caratterizzazione dei personaggi: Carlos, Julian e Cesare sono un pò i corrispettivi di Holly, Tom e Mark, ma è specialmente il terzo giocatore ad essere la copia sputata del più bastardo rissoso giocatore di calcio che il Giappone abbia mai conosciuto.
Detto questo, tengo a precisare che questa è una serie veramente godibile e divertente, seppur non riesca a raggiungere il livello del Masterpiece. Credo che parte del merito stia anche nella scelta di inserire un pò più di comicità, di spensieratezza, oltre al fatto che la "storia d'amore" (se così si può chiamare visto che alla fine si tratta di ragazzini di undici anni.. oddio, visti i tempi che corrono non è che ci sarebbe da stupirsi...) tra Carlos e Katrina aggiunge qualcosa di più alla vicenda.

Dal punto di vista realizzativo direi che il risultato è comunque piuttosto soddisfacente. Il chara è pulito e non troppo "nipponico" (il che magari lo rende anche più originale), discrete le animazioni.
Il doppiaggio purtroppo lo ricordo poco, d'altronde non vedo questa serie da moltissimi anni, se non per qualche episodio in francese visto di recente. Ricordo però che Carlos era doppiato da Luigi Rosa (Crystal, Rufy, Gaara e tanti altri).
A tal proposito trovo sia un vero peccato che non venga più trasmessa e/o non sia reperibile in alcun modo; chissà, magari prima o poi risalterà fuori dagli archivi storici.



VIDEOSIGLA (questa versione è presa su Youtube ed ha il Karaoke incorporato, a breve seguirà il testo scritto.. ora c'ho troppo sono..)





LISTA EPISODI

-Non disponibile-
[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 16:21]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 810
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
05/04/2009 10:14

Questa serie e molto rara anzi rarissima, mi sa che nessuno conosce questa serie, io personalmente conosco solo il video e la sigla niente di piu. [SM=x53089]
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
05/04/2009 10:38

ma che cartone è?




03/12/1972
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
05/04/2009 13:59

E' un cartone che trasmettevano su Italia 1 la mattina presto, tipo le 7:30, e che io mi guardavo prima di andare a scuola. Ricordo che mi ero proprio appassionato, tant'è che avevo impostato il timer per registrarlo.. magari da qualche parte ho ancora la vhs con l'ultimo episodio..

Come scritto nel commento, era una serie divertente, specie per un bambino di 10 anni che idolatrava H&B. Senza contare il fatto che era ambientato in Italia!


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
05/04/2009 14:26

Ho fatto una piccola modifica al testo, visto che mi sono appena ricordato che nella versione nostrana Eric Townsend si chiamava Julian. :supernerd


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
05/04/2009 14:47

Io non lo ricordo minimamente però alcune scene della videosigla ho come la netta sensazione di averle viste in passato [SM=x53089]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
05/04/2009 14:47

Qualche video preso dal Tubo (in spagnolo, dove Carlos si chiama Oscar):


- Sfida tra Carlos e Julian:




- Columbus vs Gloria (il primo Tiro dell'Aquila di Carlos):




- Semifinale del Campionato Mondiale con i Dragoni (credo), tiro combinato Cesare, Julian, Carlos:

[Modificato da Rukkio de Ruchis 05/04/2009 14:59]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
05/04/2009 15:31

Io sono sempre più convinto che Alè Alè Alè oh oh si il miglior cartone sul calcio U_U
Comunque Carlos ha anche preso legioni di ninjitsu O_o
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
05/04/2009 15:46

Re:
.Star Platinum., 05/04/2009 15.31:

Io sono sempre più convinto che Alè Alè Alè oh oh si il miglior cartone sul calcio U_U
Comunque Carlos ha anche preso legioni di ninjitsu O_o



spero tu stia scherando!



la miglior serie calcistica di sempre è arrivano i superboys




03/12/1972
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com