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Blu Ray: parliamone

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2011 15:13
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27/12/2008 12:01

Re:
mizar!, 27/12/2008 11.53:

p.s.:
i mezzi per far sentire i passi di James Stewart c'erano anche 50 anni fa, se Hitchcock non li ha inseriti, perchè lo hanno fatto altri? ... [SM=x53090]


Ma c'è di più miz, e cioè il discorso è applicabile a tutti i film B/N e/o muti. A parte il discorso dei passi su cui hai ragionissima, il regista i film li ha fatti in un certo nella loro interezza, perchè all'epoca non poteva diversamente, è indubbio che 50 anni dopo avrebbe usato il colore o il sonoro, ma all'epoca non poteva e li ha progettati per il supporto che aveva, con annessi e connessi. Con altre tecnologie anche alcuni effetti, dettagli e amenità li avrebbe fatti diversamente. Pensiamo ad esempio al colore dei vestiti, in B/N non si vede quindi avranno scelto un colore che rendeva bene in sfumature di grigio rispetto ad altre sfumature di grigio, col colore avrebbero usato dei colori diversi perchè la resa è diversa. Con la nuovissima risoluzione spaziale è OVVIO che lucas ad esempio le sue esplosioni e gli effetti li avrebbe fatti diversamente, tutti i film sono progettati e realizzati in base al supporto di fruizione, è come pretendere di voler ridipingere le mani preistoriche con l'aerografo su carta espositiva anzichè soffiando con la bocca sulle pareti delle grotte mantenendo intatto il significato...


"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
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27/12/2008 12:03

Re: Re: Re:
Oxido, 12/27/2008 11:51 AM:


necrao, limitati a sfottere farto e UVZ sul versante tecnologico su cui sei competente, che di arte e colori non capisci una mazza e lo hai appena dimostrato

PS è disponibile il nuovo modello di necrao-automa, tecnologicamente destinato a sostituire tutti i vecchi modelli perchè programmabile sessualmente




fammi un esempio di tecnologia nell'arte di Da Vinci, senza
ovviamente parlarmi di prospettiva o altre cose relative alle
miscele di colori, magari non ci siamo capiti..

lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
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27/12/2008 12:21

Re: Re: Re: Re:
maxelcrocao, 27/12/2008 12.03:



fammi un esempio di tecnologia nell'arte di Da Vinci, senza
ovviamente parlarmi di prospettiva o altre cose relative alle
miscele di colori, magari non ci siamo capiti..




la prospettiva è tanto per dirne una una importante innovazione tecnologica, direi rivoluzionaria quindi per favore non snobbarla così solo perchè alle elementari non riuscivi a farla
Per quanto riguarda le miscele il discorso è ancora più pregnante, ad esempio fino a una certa epoca il colore blu era pochissimo usato perchè ottenibile solo in due modi: o utilizzando gemme turchesi o utilizzando alcune erbe o alghe non mi ricordo trovabili solo nella scozia del nord (i pitti si dipingevano di blu, tipo Braveheart), ne consegue che i dipinti non prevedevano questo colore a meno che non fossero commissionati da persone molto ricche, quindi come oggi gli attori non hanno i brufoli ma da adesso sì all'epoca non esisteva il blu ma da un certo punto, quando fu scoperto un altro sistema per ottenerlo, sì. Inoltre la miscela dei colori era un segreto che si tramandava di padre in figlio o solo all'interno della bottega, cosa riservata solo a tecnologie importanti, e anzi per ottenere i colori ogni pittore ricercava personalmente le tecniche e i materiali. I colori impermeabili oggi utilizzati, o metallizzati, o antiruggine, o liquidi per l'aerografo, o quel che vuoi, nel rinascimento non erano disponibili altrimenti li avrebbero usati CAMBIANDO l'aspetto dei dipinti, dal momento che questi erano progettati per una certa resa in base ai materiali a disposizione è palese che con tecniche diverse avrebbero avuto anche rese diverse, in ogni caso dal momento che non è dato sapere come Leonardo avrebbe aerografato la Gioconda è uno stupro volerla ritoccare con un sistema più moderno. Idem per i film

In ogni caso, se escludi tecniche visuali e miscele, è scontato che la pittura non implichi tecnologia. Parleresti di tecnologia del Blue ray senza elettricità, microchip, pixel e televisori LCD?


"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
27/12/2008 12:59

Re: Re:
maxelcrocao, 27/12/2008 11.31:


Ma te l'ha detto lui? Hai letto un intervista? come fai a sapere che non avrebbe voluto il 5.1 digitale.. Stiamo parlando di 50 anni,
allora non c'erano i mezzi per farlo...



Seee buonanotte...

A parte che si potevano inserire i passi anche 50 anni prima, ma è sufficiente rivoltare la domanda per farti rendere conto di quanto sia inutile: chi ti ha detto che lui i passi li voleva? Magari non li voleva...

E quindi, che facciamo? Li inseriamo sperando che li volesse? Un film è figlio della sua epoca, e va lasciato così com'era, a meno che il suo autore non voglia il contrario. E se l'autore è morto come bisogna comportarsi mi pare fin troppo ovvio...
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27/12/2008 13:02

Beh, come avevo previsto nel mio discorso iniziale, sapevo che qualcuno l'avrebbe buttata sul discorso del "progresso".
E' così difficile capire che progresso non significa SEMPRE reale utilità?
E poi secondo me è un conto è passare dall'analogico al digitale. Quello è progresso.
Farsi le seghe per cercare una sempre maggior perfezione, rischiando di trasformarla in qualcosa di totalmente innaturale e freddo, per me non è più progresso. E' malattia umana.

Non crediate che il passaggio da vhs a dvd non sia stato privo di difetti e non abbia lasciato "cadaveri" sul suo cammino. Lo vediamo in diversi dvd i quali film hanno gravi mancanze o revisionismi fatti solo per sfruttare gli impianti 5.1 (quando in origine erano in mono o avevano un semplice audio stereo) o per adeguarsi a versioni internazionali, mentre in VHS venivano preservati in versione originale.
Se cercassimo di ridurre il danno dovuto ai nuovi formati dando la priorità alla tutela dell'integrità di un'opera, invece di farci infinocchiare dagli ultimi ritrovati delle major nella tecnologia, come soluzioni a tutti i nostri problemi, di certo non finiremmo cone gli umani di Wall-E.

[Modificato da djufo 27/12/2008 13:06]
Lontano dall'Impero? MAI.
27/12/2008 13:08

Beh, però è anche vero il contrario, il progresso è un dato di fatto con cui bisogna confrontarsi, il punto (come è stato già scritto) è che dipende dall'uso che se ne fa.

Secondo me l'Alta Definizione non è un male, ma va applicata a formati pensati per il suo utilizzo. Il tentare a posteriori di renderla un formato universale per tutti rischia di fare violenza a opere pensate per essere viste in altro modo. Di qui la mia critica, che è molto circostanziata.

Ma per il resto ben venga il Blu-Ray e qualsiasi innovazione che, se usata con cognizione di causa, permetta di espandere l'industria dell'audiovisivo.
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27/12/2008 13:19

Re: Re: Re:
Rodan75, 12/27/2008 12:59 PM:

maxelcrocao, 27/12/2008 11.31:


Ma te l'ha detto lui? Hai letto un intervista? come fai a sapere che non avrebbe voluto il 5.1 digitale.. Stiamo parlando di 50 anni,
allora non c'erano i mezzi per farlo...



Seee buonanotte...

A parte che si potevano inserire i passi anche 50 anni prima, ma è sufficiente rivoltare la domanda per farti rendere conto di quanto sia inutile: chi ti ha detto che lui i passi li voleva? Magari non li voleva...

E quindi, che facciamo? Li inseriamo sperando che li volesse? Un film è figlio della sua epoca, e va lasciato così com'era, a meno che il suo autore non voglia il contrario. E se l'autore è morto come bisogna comportarsi mi pare fin troppo ovvio...



io intendevo, come diceva oxido, che è normale che che i film
si adattino alla tecnologia disponibile.. come fai a sapere che
se avesse fatto il film adesso non avrebbe inserito i passi..
oltretutto nessuno ti costringe a comprare la nuova versione,
se non ti piace o non la consideri degna comprati la videocassetta
(ce l'ho ancora nella mia libreria..).
Non penso che Hitchcock si rivolterà nella tomba per una cosa
del genere..

lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

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27/12/2008 13:21

Finchè ci si limita a considerare il blue ray come un supporto molto capiente (e in effetti mi pare proprio così) è tutto ok. Si può riempirlo o con definizione altissima per le opere pensate per questa risoluzione, o con speciali onnicomprensivi per tutto il resto. Si può mettere un'intera saga lasciandola come pensata in originale in un unico disco. Si può lasciarlo mezzo vuoto... Si possono fare molte cose, tranne cercare di imporre al mercato un po' di raziocinio...

In ogni caso l'omogeneizzazione è la costante di queste decadi e del secolo che viviamo, prepariamoci a perdere la varietà e l'originalità in nome di questo dio commerciale...

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27/12/2008 13:22

Ho già argomentato ampiamente, ma se vuoi una risposta sintetica, allora posso tranquillamente dirti "probabilmente non è così utile rispetto all'uso che realisticamente se ne farà".
Però a dire il vero io non sentivo nemmeno il bisogno impellente dei TV al plasma e LCD, visto che all'atto pratico di vantaggioso portano solo l'occupare meno spazio in profondità (che se ci pensate bene è "vantaggioso" fino ad un certo punto: se si prende in considerazione la distanza da tenere dallo schermo rispetto alla sua grandezza al posto di prendere uno schermo più grande si potrebbe spostare la sezia mezzo etro più vicina al TV; discorso generico senza troppi dati e analisi da "malati").
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27/12/2008 13:23

Re: Re: Re: Re:
maxelcrocao, 27/12/2008 13.19:



io intendevo, come diceva oxido, che è normale che che i film
si adattino alla tecnologia disponibile.. come fai a sapere che
se avesse fatto il film adesso non avrebbe inserito i passi..
oltretutto nessuno ti costringe a comprare la nuova versione,
se non ti piace o non la consideri degna comprati la videocassetta
(ce l'ho ancora nella mia libreria..).
Non penso che Hitchcock si rivolterà nella tomba per una cosa
del genere..




i passi si potevano inserire anche al tempo di Hitchcock e lui non lo ha fatto.
Inoltre a lungo termine le generazioni future non potranno usufruire dell'opera originale perchè le VHS spariranno del tutto, non se ne producono più e quelle esistenti si smagnetizzeranno. L'altra costante commerciale è la riduzione della durata del supporto.



"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
27/12/2008 13:28

Re: Re: Re: Re:
maxelcrocao, 27/12/2008 13.19:


io intendevo, come diceva oxido, che è normale che che i film
si adattino alla tecnologia disponibile.. come fai a sapere che
se avesse fatto il film adesso non avrebbe inserito i passi..
oltretutto nessuno ti costringe a comprare la nuova versione,
se non ti piace o non la consideri degna comprati la videocassetta
(ce l'ho ancora nella mia libreria..).
Non penso che Hitchcock si rivolterà nella tomba per una cosa
del genere..



Max, ma le leggi le risposte altrui?

Ma chi dice a te che lui i passi li avrebbe messi oggi? I film non si conservano provando a intuire come si sarebbe fatto tanti anni dopo!

Hitchcock non si rivolterà nella tomba, ma io mi incazzo lo stesso perché il film d'ora in poi si vedrà in una versione differente.

Poi questo dei passi è un esempio, ce ne sono tanti altri dove si è fatto di peggio.
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27/12/2008 15:23

Re: Re: Re: Re: Re:
Oxido, 12/27/2008 1:23 PM:



i passi si potevano inserire anche al tempo di Hitchcock e lui non lo ha fatto.
Inoltre a lungo termine le generazioni future non potranno usufruire dell'opera originale perchè le VHS spariranno del tutto, non se ne producono più e quelle esistenti si smagnetizzeranno. L'altra costante commerciale è la riduzione della durata del supporto.





rippalo in divx.. magari 2-3 copie da ripetere a distanza d'anni
di modo che il supporto cd o dvd non rischi il deterioramento..
così c'è anche l'effetto testina del videoregistratore..

Rodan, la mia volevo essere una provocazione. comunque il film puoi
vedertelo nella versione che vuoi, magari con Mux audio..purtroppo
funziona così..
lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
27/12/2008 15:27

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
maxelcrocao, 27/12/2008 15.23:


Rodan, la mia volevo essere una provocazione. comunque il film puoi
vedertelo nella versione che vuoi, magari con Mux audio..purtroppo
funziona così..



Eh si, alla fine siamo tutti sulla stessa barca [SM=x53153]

Comunque nessun problema, si discuteva soltanto [SM=x53148]
27/12/2008 15:29

Re:
mizar!, 27/12/2008 2.27:

il passaggio da vhs a dvd è stato necessario, perchè le vhs erano soggette ad usura, il dvd no ... [SM=x53148]

poi come dicevo qualche post fa, basta che lascino i film già pubblicati come sono, con i nuovi possono fare tutti gli sconci che vogliono ... [SM=x53150] [SM=x53150]




cosi come sono? piu si va avanti piu arrivano nuovi standard. ma tu hai provato a guardare una vhs su un lcd? tralasciando il fatto di usura, le due cose sono incompatibili e si vede, quindi per rendere il prodotto buono anche per il futuro, le rielaborazioni della pellicola vanno fatte.
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27/12/2008 17:34

ho provato, le vhs di guerre stellari, quelle uscite prima del secondo rifacimento digitale (con gli effetti nuovi, per capirci e la faccia di prowse nel finale) si vedono benissimo sul plasma a 52" ... [SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
27/12/2008 17:54

Re:
mizar!, 27/12/2008 17.34:

ho provato, le vhs di guerre stellari, quelle uscite prima del secondo rifacimento digitale (con gli effetti nuovi, per capirci e la faccia di prowse nel finale) si vedono benissimo sul plasma a 52" ... [SM=x53148]




ma sicuramente peggio che su un crt [SM=x53148]
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27/12/2008 20:17

non l'ho mai visto un crt da 52" ... ma suppongo sia ovvio, dipende però dalla TV, e non dal supporto del film, a quel punto ...
anzi, spesso i film non digitalizzati hanno il pregio di avere neri più profondi e grigi con tonalità più ampie, non risentono della compressione o dei difetti tipici del digitale, a volte particolarmente fastidiosi ... il BlueRay sarebbe molto utile se lo si utilizzasse solo per evitare la compressione e non per aggiungere elementi inutili ai film ... (come il rumore dei passi inesistente ... [SM=x53098] )



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08/01/2009 13:53

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04/03/2009 09:37

Blu-ray, da oggi una sola licenza. A metà costo

Roma - Per implementare lo standard Blu-ray all'interno dei propri dispositivi, oggi i produttori devono contattare ciascun detentore dei brevetti, e trattare il costo della licenza con ognuno di essi. Una simile procedura fa lievitare il costo complessivo della tecnologia Blu-ray e rischia di scoraggiare i produttori più piccoli dall'implementarla. Per ovviare a questo ostacolo, e semplificare il licensing della specifica, le aziende titolari dei brevetti relativi a Blu-ray si sono alleate per creare una singola licenza.

Tale licenza non copre soltanto lo standard Blu-ray, ma anche quello DVD e CD: la quasi totalità dei driver a laser blu sul mercato, infatti, è in grado di riprodurre anche i precedenti formati ottici a laser rosso.

Il nuovo programma di licenza verrà gestito da una società indipendente con quartier generale negli States e filiali in Asia, Europa e America Latina. Il nome di tale società non è ancora stato annunciato.
Con questa mossa i supporter di Blu-ray sperano di accelerare la diffusione di questo standard sul mercato, e questo soprattutto grazie ad una drastica riduzione dei costi di licenza, stimata intorno al 40%. Da oggi le royalty saranno di 9,50 dollari per un player hardware, di 14 dollari per un videoregistratore digitale, di 0,11 dollari per un disco ROM, di 0,12 dollari per un disco registrabile e di 0,15 dollari per un disco riscrivibile.

Gli analisti prevedono che, grazie alla riduzione del prezzo delle licenze e a quello dei costi di produzione, entro la fine dell'anno i player Blu-ray scenderanno sotto la soglia 100-150 dollari.

A quanto pare, la nuova società costituita da Sony e compagni non si occuperà solo di vendere licenze, ma - come riporta CDRinfo.com - anche di "applicare speciali misure per incoraggiare i vendor di prodotti Blu-ray a rispettare i vincoli previsti dalla licenza e a identificare più facilmente sul mercato prodotti privi di licenza". Tra i compiti della nuova entità vi sarà dunque anche quello del controllo, soprattutto su quei mercati - come Taiwan e Cina - dove non sempre i produttori più piccoli rispettano le regole.




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04/03/2009 11:43

Sempre più convinto che il BR sarà un flop, supporto del quale i più non percepiscono la differenza con il dvd e che non è affatto una rivoluzione (al contrario del dvd, venuto dopo le VHS). Oltretutto capitato in un periodo di crisi che non giova sicuramente alla sua diffusione.
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