È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam ZZ

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2012 11:00
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
04/02/2010 16:22

E infatti...ho terminato Gundam ZZ.

Ecco la mia recensione finale.

La serie Mobile Suit Gundam ZZ, seguito di Z Gundam, nonostante sia ampiamente criticata dai fans gundamiani di tutto il mondo a causa di alcune gag umoristiche in essa contenute, a me nel complesso è piaciuta parecchio.
Innanzitutto è una serie importante per conoscere la continuity della saga UC e lo sviluppo di certi personaggi gia visti nelle serie precedenti. Inoltre offre tantissima azione adrenalinica, episodi drammatici, e una qualità visiva direi ampiamente soddisfacente.
I primi episodi possono lasciare un pò spiazzati per via del leggero abbassamento di età dei protagonisti e a causa delle suddette gags umoristiche.
In seguito, gia a partire dall'episodio 11 quando compare per la prima volta il Gundam ZZ, la serie comincia ad ingranare, ma darà il meglio di se a partire da metà serie fino alla fine.
La banda di Judau Ashta (il newtype protagonista) è tutta formata da ragazzi molto giovani ma non meno in gamba di Camille e Amuro.
Essi verranno tutti arruolati dall'AEUG e diventeranno il nuovo equipaggio dell'Arghama capitanata sempre da Bright Noah.
Inoltre ciascuno di essi piloterà un potente mobile suit, potremo così ammirare per la prima volta il "Gundam Team" in azione, ovvero la squadra di Mobile Suit dell'AEUG formata da Gundam ZZ, Z Gundam, Gundam Mark II e Hyaku-Shiki. Fantastico!
Rivedremo anche altri vecchi mobil suit, nonchè vecchi personaggi, compresi Camille e Fa di Z Gundam, e scopriremo cosa accadrà loro. Rivedremo Haman Karn a capo di Neo Zeon. Vedremo anche molti personaggi nuovi, ambiziosi e incazzosi, capricciosi e folli. Assisteremo a battaglie affascinanti e piene di azione, confronti tra mobile suit ma anche tra potenti newtype.
Insomma direi che è una bella dose di Tomino-style.
Come ciliegina sulla torta vanno menzionati i disegni molto belli e dettagliati (sempre nello stesso stile di Z Gundam) e animazioni molto valide.

Ma non voglio elencare solo i pregi. I difetti sono: l'età dei protagonisti e la troppa inverosimile responsabilità che viene loro affidata. Troppe gag umoristiche nella prima parte della serie, qualche personaggio fastidiosamente petulante (vedi Puru), e la totale assenza di Amuro Ray e Char Aznable i quali vengono comunque più volte ricordati durante la serie.

Secondo il mio giudizio personale questi difetti però non vanno ad intaccare i pregi del cartone, non influenzano la profondità e la complessità della trama.
Essendo questa la terza serie di Gundam prodotta, i newtype sono ormai una realtà (se gia non fosse stato abbastanza chiaro durante la visione di Z Gundam) e quindi gli scontri psicologici e metafisici in questa serie sono all'ordine del giorno. Ma a me piacciono proprio questi elementi, che aggiungono quel sapore "magico" ad un brand che troppo spesso è ricordato soprattutto per il suo voler essere verosimilmente una cronaca di battaglie militari. Ma Gundam non è solo questo.
Gundam per me è un cartone animato che riesce ad affiancare adulto realismo ad infantile magia. Fino a sfiorare la follia umana.
E se così non fosse penso che mi annoierebbe.

Il difetto più evidente di ZZ Gundam è che le gag umoristiche (ma MAI eccessivamente demenziali come ad esempio lo stile super deformed) lasciano spiazzati in una serie dove troviamo anche situazioni alla Z Gundam, quindi enormi drammi, morti, conflitti psicologici e perdite di persone care. Fortunatamente da metà serie in poi le gag umoristiche scompaiono praticamente del tutto.

Ne consegue, a mio avviso, che nel complesso i lati positivi sono riusciti a sotterrare i lati negativi.
Un ottimo capitolo, avvincente e mai noioso, in attesa del grande ritorno di Amuro e Char che avverrà nel capitolo successivo, ovvero il film Char's Counterattack.

Sono davvero felice di aver potuto finalmente vedere questa serie, sono ancor più felice di poter smentire le eccessive critiche sparse per il web rivolte ad essa.
A dire il vero verso la fine della serie ormai ero convinto di appiopparle un 7 e mezzo pieno.
Poi ho visto gli ultimi 3 episodi: un coacervo di azione, colpi di scena e situazioni quasi commoventi. Coinvolgentissimo. L'apoteosi.
Allora ho capito che 7 e mezzo è troppo poco.

Se Z Gundam dal mio punto di vista può ottenere tranquillamente un 9, Gundam ZZ per me, per i miei gusti, per come mi ha coinvolto, merita un 8 pieno.

E sono certo che, così come è accaduto dopo che ho terminato Z Gundam, anche questa serie ora mi mancherà parecchio.
Gia mi manca, anche se ho finito solo ieri di guardarla.
Sicuramente ora la riguarderò sottotitolata in italiano grazie allo stupendo lavoro che stanno facendo gli Starsubber.

Gundam ZZ assolutamente promosso, nonostante tutto.
E vi ricordo che non è un anime. [SM=x53148]
[Modificato da djufo 05/02/2010 21:42]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com