È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Gundam ZZ

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2012 11:00
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
19/01/2010 12:36

Proseguo la mia cronaca della visione di Gundam ZZ, consapevole che mi cagheranno in due ma non fa niente.

Sono arrivato all'episodio 25.
Io lo sapevo che, come al solito, non devo fidarmi dei luoghi comuni che si leggono in rete.
Questo cartone ha il suo perchè! Le vicende stanno diventando molto coinvolgenti, riesco a farmelo piacere pur dovendolo seguire in inglese fansubbato, quindi qualcosa di positivo lo deve avere per forza!
Innanzitutto una cosa che non ho ancora sottolineato: apprezzo molto che la grafica non sia cambiata rispetto a Z Gundam. Il disegnatore è diverso, qui si tratta di Kitazume (in Z Gundam era l'assistente di Yoshikazu Yasuhiko, qui invece fa tutto lui), ma non si nota assolutamente la differenza.
Tra l'altro i disegni sono molto belli, per non parlare delle animazioni. Certi combattimenti tra mobile suit sono animati da dio!!
Poi apprezzo molto anche i ripescaggi di vecchi mobile suit.
Testo nascosto - clicca qui


Ma la cosa più esaltante, e lo scrivo senza spoiler, è che in questa serie finalmente possiamo assistere ad un tagteam tra vari Gundam. Una specie di megacrossover. Forse l'unico nella storia dell'UC.
Anche lo Z Gundam non è assolutamente messo in sordina dallo ZZ, anzi talvolta torna ad essere il vero protagonista!

Ovviamente continuano ad esserci un pò di gag stupide in qua e in la, ma la trama di base è sempre "a la Gundam", e non mancano gli episodi avvincenti. Poi c'è Neo Zeon, c'è Haman Karn, a volte vengono ricordato Char e Camille. Ci sono quei cagacazzi di Glemy Toto e di Elpe Puru...
Ci sono le situazioni drammatiche, i morti!
Testo nascosto - clicca qui


Sicuramente ZZ non è ai livelli di Z Gundam e della prima serie, ma cmq direi che come "evoluzione" del mondo di Gundam finora a me non dispiace affatto, non c'è poi questa abissale differenza con le produzioni precedenti che sicuramente vengono qui rispettate, almeno dal punto di vista della linea temporale e della produzione storica. La coerenza col passato c'è e questo mi soddisfa gia parecchio. Anche l'ironia che caratterizza questa serie, secondo me ci può stare, un pò perchè hanno abbassato l'età dei protagonisti, un pò serve anche per ricordarci che non si può essere nerd fino in fondo e prendere Gundam seriamente quasi come fosse una rappresentazione della realtà. Alla fine è sempre un cartone animato e l'importante è che come intrattenimento funzioni.
Facendo un confronto con certi cartoni che sfruttano una ironia davvero di bassa lega, fine a se stessa e volgare (per non parlare di certi cartoni di oggi che sono puro fanservice e erotismo dall'inizio alla fine, pur senza essere catalogati come hentai), ZZ Gundam possiamo considerarlo un lusso, un prodotto che ha saputo dosare abbastanza bene ironia e serietà.
Un prodotto sicuramente figlio del suo tempo ma anche con tutta una serie di qualità figlie del suo tempo (trama lineare, piacevoli mecha e chara design, valide animazioni, e soprattutto un linguaggio cinematografico ottimo, qualità che purtroppo oggi sono scomparse negli anime!) e che restano godibili da persone adulte anche ventanni dopo l'anno di produzione, come insegna la vera scuola gundamica.

Finora lo promuovo e anche parecchio.

Alla prossima bat-puntata!

[Modificato da djufo 19/01/2010 13:12]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com