Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Winx Club

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2014 23:53
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
02/10/2010 16:19

News:

[Aspettando Winx 2] Iginio Straffi, uomo senza sonno.

Ciao Iginio e benvenuto su queste pagine.
Tra meno di un mese il tuo secondo lungometraggio cinematografico sarà in tutte le sale italiane.
Come stai?

Sicuramente più tranquillo della volta scorsa. Anche perché siamo coscenti del gran miglioramento raggiunto rispetto al primo film, sia a livello di know-how che di gruppo. Siamo cresciuti in esperienza e questo ci ha portati a realizzare un film più completo del primo per quanto riguarda la qualità visiva, la qualità della storia raccontata e la qualità degli stessi processi produttivi. E questo anche grazie al tempo in più che abbiamo avuto.
L’unica incognita che rimane aperta è la più importante: riuscirà questo nuovo film a fare breccia nel pubblico delle Winx? Io sono convinto di si, ma quel minimo d’incertezza del risultato c’è sempre.

Quindi stavolta riuscirai a sederti rilassato e a goderti il film?

Si, anche se poi è inevitabile che inizi a salire, come una febbre, la voglia di sapere come si sta comportando il film nelle sale e quindi di andare a controllare, soprattutto durante il primo weekend, quali saranno le reazioni degli spettatori. Se risponderanno bene ai momenti commoventi come a quelli più divertenti. Sono sicuro che tra il venerdì e la domenica passerò in sala la maggior parte del mio tempo!

Winx – il segreto del regno perduto (N.d.M.: il primo film delle Winx, uscito nel novembre 2007) raccontava la naturale conclusione della trama iniziata addirittura nel primissimo episodio della serie animata. Qual è stata invece la spinta per questo secondo capitolo? Cosa volevi raccontare?

Per ogni storia che si chiude ce ne sono almeno altre cento che si aprono. Come ben sai, visto che abbiamo lavorato tanto insieme (N.d.M.: le riunioni sulla storia di Winx 2 sono effettivamente cominciate tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007) lo snodo principale doveva essere legato al rapporto tra i ritrovati genitori naturali di Bloom e i suoi genitori adottivi. Sentivo di dover “fare giustizia”, dopo aver dedicato tutto il primo film ai genitori naturali, volevo sottolineare la mia posizione rispetto ai genitori adottivi con cui Bloom ha vissuto tutta la sua vita, raccontando come “genitore” sia chi cresce, conosce, e comprende il giusto modo d’interfacciarsi con la propria figlia.
Poi ovviamente c’erano tantissimi altri aspetti, Bloom che si ritrova ad essere principessa del regno che ha salvato ma non esista un secondo a mettere in dubbio la sua posizione quando viene posta davanti alla scelta tra lasciare il suo Sky o abbandonare il regno. Poi, come in tutte le storie delle Winx c’è la fiducia come collante di ogni amicizia, e questo tanto tra sei piccole teenager, quanto tra due re costretti a prendere decisioni che sembrano mettere a rischio qualsiasi legame.

La famiglia non come istituzione ma come legame, la fiducia e le difficoltà nel compiere una scelta. Tematiche che poco hanno a che fare con quella che è la percezione comune di un certo tipo di critica per la quale Winx è soltanto sinonimo di superficialità e falsi valori.

Che effetto ti fa imbatterti in critiche del genere?

Beh, all’inizio mi arrabbiavo moltissimo, oramai non dico di averci fatto il callo, ma sono talmente abituato a superare le critiche superficiali di chi, magari, ne parla senza averne visto un singolo episodio, che non mi toccano più di tanto. Sono certo di aver costruito dei modelli che esaltano, appunto, i valori positivi a cui tengo e a cui teniamo e che non hanno nulla a che fare con quell’immagine tutta legata alla moda, ai trucchi e all’apparire che affibbiano alle Winx magari basandosi solo sull’immagine di un giocattolo. Certo, sono anche prodotti come quelli che finanziano i film, questo però non vuol dire che possano intaccare il messaggio reale che comunichiamo in ogni episodio, sia televisivo che cinematografico.

Le winx nascono con un tuo disegno su carta e dopo pochi anni diventano un brand riconosciuto in tutto il mondo. La mia massima aspirazione è raccontare storie che emozionino chi le fruisce, ma anche nelle mie più sfrenate fantasie non riesco a immaginare di riuscire ad arrivare a farmi ascoltare in tutti i continenti. Tu che ci sei riuscito… cosa si prova? Com’è inventare qualcosa che entra nel linguaggio comune?

Mauro, lavoriamo a stretto contatto da tanto tempo quindi devo essere molto sincero con te. Se un po’ mi conosci, avrai capito che se avessi la possibilità, la fortuna anche, di poter fare solo il creativo, solo il regista, avrei anche la gioia di godere un pochino di più di quanto stiamo facendo. E anche un po’ di tutto il resto, anche della vita, forse.

Il problema è proprio legato al ruolo che ricopro e che consiste nel mandare avanti questa baracca che è cresciuta negli anni e ora è uno dei gruppi più importanti per l’animazione, europea quantomeno. Questo fa si che ogni giorno devi inventare qualcosa.
Perché basta distrarsi un attimo, o dare le cose per scontate, e la macchina si blocca. E bloccare una macchina significa mandare a casa dei professionisti, perdere del know-how faticosamente costruito… e questo ti porta ogni giorno ad avere questa specie di maledizione, un po’ per quel fuoco d’ambizione personale di voler riuscire a fare una cosa piuttosto che un’altra, un po’ perché senti la responsabilità morale verso le persone che lavorano con te. Questo tipo di realtà che ti porta necessariamente a dover sempre pensare al prossimo obiettivo, a come fare per tenere tutto comunque in movimento e a creare progetti per il futuro, ti porta a non restare fermo sul momento, col rischio di non goderti mai veramente niente.
I giornalisti domandano sempre: “Lei come si sente ad essere stato il primo italiano che… ecc ecc” e io rispondo: Ho faticato e fatico ancora tanto. Per raccontare una storia nuova, per dargli un appeal interessante, per negoziare contratti, per convincere le tv di tutto il mondo. E anche raggiunto l’obiettivo, c’è sempre il next, il prossimo passo, l’accorgersi di essere in ritardo con quel progetto con la Francia, con il parco a tema, con il film sui gladiatori ( N.d.M.: il prossimo lungometraggio cui sta lavorando la Rainbow Cgi, da una sceneggiatura scritta in collaborazione con Michael Wilson, sceneggiatore di Ice Ace) .
Abbiamo superato la fase in cui dovevamo preoccuparci dell’anno successivo, adesso ti trovi a muovere pedine per le quali vedrai i risultati tra quattro o cinque anni e mantenere questo tenore, nella mia situazione attuale, è imperativo.
L’unico modo che conosco per staccare da questo loop che appare senza via d’uscita è restare aggrappato a quello che sono veramente. E io sono una persona che non vuole staccarsi dalla propria terra e che sta bene quando partecipa ad una delle festicciole organizzate in campagna dal padre. E in quelle tre ore t’accorgi che tutto perde importanza e ti impegni in cose che ti rilassano e ti fanno stare bene.
Poi però il pensiero ritorna, è sempre lì, e finisce che gli altri si accorgono che t’incanti e non sanno che stai pensando: “devo mettere a posto quella cosa, sennò tra due anni si ferma tutto”. Anche queste due nuove serie televisive delle Winx, realizzate in coproduzione con Nickelodeon, sono anche utili per riempire un grosso periodo di lavoro tra un film e l’altro. Per fermarti e ritenerti soddisfatto di quello che hai fatto devi fare solo l’autore. Bisogna essere predisposti.

Parliamo un po’ di fumetti. Dici sempre che sono il tuo primo amore e la tua passione.
Quali quelli che ti hanno segnato e con quale autore ti piacerebbe collaborare? Quali, infine, trasformeresti in cartoni animati di successo?

Sicuramente in cima alla mia lista ci sono fumetti italiani. Cito sempre gli imprescindibili Corto Maltese e Ken Parker, perché sono personaggi a cui devo molto e che hanno scandito i giorni della mia formazione, da ragazzo. Sia per quanto riguarda le storie che raccontavano sia per i disegni che le descrivevano imprimendole nella mia mente.
Sono legato quindi a tantissimi disegnatori italiani che oggi lavorano per Bonelli e che magari qualche anno fa riempivano le pagine di riviste come la storica Comic Art.
Come non citare Moebius o Bilal anche se gli autori per cui ho una vera passione sono Bernet e anche un certo Ruben Pellejero, anche lui molto simile a Pratt nel segno ma non nelle storie. Un altro “prattiano” che ricordo con affetto per le storie di Frank Cappa è Manfred Sommer, ma in quel periodo era tutto un fermento e come facevi a restare impassibile davanti a un Giardino o a un Manara? La lista potrebbe durare all’infinito.
Sceglierne uno da trasformare in un cartone animato di successo è invece difficile perché, a differenza della tradizione giapponese o anche americana, in Italia è veramente arduo immaginarne una trasposizione. E’ stato fatto con Lupo Alberto e io c’ho messo del mio con Monster Allergy, ma nel campo del fumetto popolare per adulti non è così facile, ho provato a chiedere a Sergio Bonelli i diritti di Dylan Dog per farne un cartone animato che potesse piacere anche ai più grandi, ma per il momento non sembra ancora possibile.

Proponiamogli Zagor! Zagor sarebbe perfetto!

Dici che funzionerebbe?

Certo. E’ il più gran fumetto di sempre, come può non funzionare? Poi ci sono i boschi, con le liane e le paludi, l’avventura, quella specie di costume da supereroe… chiunque lo guarderebbe!
Ok, ammetto che parlando di Zagor posso perdere di obiettività.

Tra i due del grande Nolitta io preferivo Mister No, forse più in linea con le mie corde.

E mi divertiva tanto Il comandante Mark che menava le mani e tirava di spada. Ma questi sono personaggi difficili per l’attuale mondo del cartoon perché ormai l’immaginario collettivo è dominato da personaggi che devono avere il superpotere o qualche marcata stravaganza, non è facile inserire degli eroi di stampo “realistico” come da nostra tradizione.

Invece parlando di live action… Dylan Dog ha tutti gli elementi per venir fuori come un bel film, ma io punterei anche su qualche storia di Ken Parker. Il cinema sembra nato apposta per raccontare il west e le sceneggiature che scriveva Berardi sembrano concepite per essere raccontate al cinema

Poi finchè Robert Redford non tira le cuoia…

Eh, lì sarà dura anche perché Brad Pitt comincia ad invecchiare e Redford diceva che era il suo unico erede per stile e somiglianza.

Un’ultima domanda prima di salutarti. Cosa vuoi fare che non hai ancora fatto?

Si. Devo fare un film in live action.

Mi piace il “devo”.

Assolutamente. Live action con effetti.
Anche se a dirla tutta mi piacerebbe girare una commedia basata su una storia che ho in testa da tempo. E quando dico “da tempo”, non scherzo visto che la scrissi nel lontano 1985 e ancora la sento dentro.
Bisogna che mi sbrighi.


Ed ecco due scans tratte dal magazine russo:
Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
03/10/2010 15:56

News:

Ecco come sarà la locandina turca del nuovo film:

Testo nascosto - clicca qui


Ed ecco la copertina del magazine russo dedicata al film:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
04/10/2010 15:15

Al sabato e alla domenica su RaiGulp c'è un triplo appuntamento con Winx Club. L'appuntamento va dalle ore 13:25 fino alle ore 14:00.

Ecco qua:

13.25 - Winx danza
13.30 - Winx Club (serie animata)
13.55 - Winx musica
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
05/10/2010 22:56

News:

Con Microsoft Advertising le Winx tornano protagoniste sul web e al cinema

Microsoft Advertising e Medusa Film hanno unito le forze in occasione dell’uscita nei cinema di ‘Winx club 3d magica avventura’. Per supportare il lancio del film in sala dal 29 ottobre, e creare un legame tra il brand e il target di riferimento, perlopiù femminile, è stata pianificata una campagna multilivello per raggiungere le diverse piattaforme su cui si svolge la vita digitale dei consumatori.

La campagna prevede due soluzioni per la copertura, un minisito brandizzato Winx club nella sezione cinema del portale Msn con immagini, gadget e link al sito ufficiale del film e alla pagina partner all’interno del canale download. La pagina web customizzata ha rappresentato la seconda iniziativa della comunicazione, che ha avuto come obiettivo fornire agli utenti gli strumenti per personalizzare la loro vita digitale con le fatine. Le applicazioni in download sono una suite di personalizzazione (comprendente contenuti per pc - Windows, Messenger, cellulare) e un gadget specifico per Windows con una minigallery da scaricare sul desktop e sfogliare in modalità touch screen o con il mouse.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
06/10/2010 21:08

News:

Winx Club in edicola con TV Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna

Dal 29 ottobre i due settimanali Mondadori avranno in allegato il CD con la colonna sonora del secondo film delle fatine

La colonna sonora di “Winx Club 3D Magica Avventura”, secondo film delle fatine Rainbow, sarà distribuita in edicola dal 29 ottobre, giorno della release cinematografica, allegata a TV Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna. Grazie a un accordo siglato tra Rainbow e Mondadori, editore di entrambi i settimanali, gli undici brani inediti della colonna sonora di saranno disponibili in un CD al costo di 9.9 euro, rivista esclusa.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
07/10/2010 22:02

News:

Ecco i titoli delle canzoni del nuovo film:

- Tutta la Magia del Cuore
- Believix
- Insopportabile Alchimia
- Per Sempre
- Due Destini in Volo
- Fatto Apposta per Me
- Supergirl
- Mentre il Mondo Gira
- Irraggiungibile
- Big Boy
- Ora sei Libertà
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
09/10/2010 23:25

News da Wingx.eu.tc:

Oggi 9 ottobre allo shopping center Le Befane di Roma era prevista una gionata in compagnia con le Winx.

Ecco il manifesto pubblicitario:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
10/10/2010 00:57

Un centro commerciale che si chiama le befane? Da queste parte dire "siete delle befane" o "sei una befana" non è proprio un complimento, non che sia un'offesa, però neppure una carineria.

E' come se a Milano ci fosse un centro commerciale che si chiamasse "Li mortacci tua" [SM=x53144]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/10/2010 02:08

Anche a Rimini c'è un immenso centro commerciale che si chiama Le Befane.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
10/10/2010 14:58

Come nome è originale per un centro commerciale....

News:

Ecco la locandina ucraina del film Winx Club 3D Magica Avventura. Ci sono anche Musa e Tecna:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
12/10/2010 21:25

News:

Nuovo libro russo su Winx Club il segreto del regno perduto:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
13/10/2010 22:27

News:

Festival di Roma 2010, Winx Club 3D Magica Avventura in anteprima

Tra le anteprime più attese al Festival di Roma 2010, che si apre il prossimo 28 ottobre 2010, c’è Winx Club 3D Magica Avventura, il secondo lungometraggio d’animazione dedicato alle fatine tanto amate dalle bambine. Prodotto da Rainbow CGI Animation Studio e distribuito in Italia da Medusa a partire dal 29 ottobre, il film è stato realizzato in 3D. Una novità tutta italiana….

Tornano dunque le fatine italiane create e dirette da Iginio Straffi con Winx Club 3D-Magica Avventura, nuova pellicola che le vede protagoniste.

Il pubblico di Alice nella città, una delle sezioni del Festival di Roma, potrà vedere in anteprima il film che ci racconta un nuovo capitolo della battaglia tra le Winx e le perfide Trix.

Stavolta le perfide Trix irrompono all’inaugurazione dell’anno scolastico della scuola per fate di Alfea e rubano un oggetto misterioso e importantissimo….

Il precedente capitolo Winx Club – Il segreto del regno perduto aveva esordito ai botteghini italiani con quasi due milioni di euro di incassi…
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
14/10/2010 21:59

News da Wingx.eu.tc:

Ecco la copertina del cd turco con le canzoni del nuovo film:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
15/10/2010 22:16

News:

Ecco come sarà la colonna sonora turca di Winx Club 3D Magica Avventura:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
17/10/2010 23:57

In questi giorni stanno uscendo un sacco di cose dedicate al nuovo film: album, cd, action figures in edicola, bambole, libri, ecc

Le nuove bambole delle Winx stanno vendendo alla grande.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
19/10/2010 20:37

News:

Ecco il dietro le quinte del nuovo film:

Testo nascosto - clicca qui



Ed ecco un'intervista su Winx Club fatta a Iginio Straffi a Mosca:

Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
20/10/2010 21:48

News:

Novità su licenza da Xtreme

L’azienda lancia accessori Winx e Blue Dragon

Xtreme continua a investire sul Licensing e lancia nuovi accessori su licenza. Le properrty protagoniste delle ultime novità sono Winx, con cui è stato realizzato un nuovo Kit Ds (una bag portaconsole + due lenti per la protezione degli schermi + un panno antigraffio per la pulizia degli schermi + una stylus 2D), e Blue Dragon, che colora tre bag portaconsole per PSP e DS.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
21/10/2010 22:17

News:

Ecco qua la trasformazione Believix del film:
Testo nascosto - clicca qui



Ed ecco il promo(assai spoileroso):
Testo nascosto - clicca qui
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
24/10/2010 14:34

News:

Oggi non perdete la trasmissione Domenica 5 su Canale 5.

Al Tg5 la conduttrice Barbara D'Urso ha detto che in studio arriveranno le Winx!!!

Da non perdere assolutamente!!!!
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
25/10/2010 14:11

News:

Ecco un'intervista a Iginio Straffi in cui parla dell'accodo con Nickelodeon per Winx 5 e 6, di PopPixie, di Rainbow Magic Land, di Rainbow CGI e del nuovo film Gladiator e Rainbow Media:

Testo nascosto - clicca qui
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com