Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Sondaggio: disney vs jap 2
Risposte
#1
(2)
#2
(25)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 27
Numeri Voti Utenti Registrati: 27
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
mazinrage - djufo - Rukkio de Ruchis - vagaBIONDO reloaded - mizar! - °° Kia °° - veu - ufo robot grendizer - .UVZ. - La Visione - Whasango - =Koji Kabuto= - jacobs5 - danycleo82 - .Star Platinum. - Alty73 - kabuto77 - V!r3@ - Thya - Scappiero - junhono - sally__75 - watta74 - soniettina90 - CYT4 - jan_valek - oldboy82
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

disney vs jap

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 18:46
OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
20/12/2007 21:27

Io in questa discussione sarò l'unica voce fuori dal coro, ma mi sembra che più che sulla qualità del prodotto (dove per qualità intendo proprioil disegno e il tipo di animazione; il lato "tecnico" per essere precisi), si stia usando il classico stereotipo "cartoni americani=bambini - Cartoni giapponesi=adulti".

Un po' il inea generale potrebbe essere vero, ma non credo c'entri con la "qualità" del cartone in se (e credo che non ci rientri anche il gusto personale; esempio estemporaneo: a me la lirica non piace, ma non si può dire che Pavarotti cantasse male).

Qualcuno ha nominato Tom & Jerry.
La serie è stata concepita da Hanna e Barbera nel 1940 (millenovecentoquaranta) quando entrarono a far parte della scuderia MGM (prima erano con la Disney). L'animazione di quei cortometraggi era 2 spanne sopra la produnzione giapponese degli anni 70/80 (generalizzo, ma credo di essermi spiegato) e c'è un gap di 30 anni (che per la tecnologia, si sa, non sono pochini). Le storie ovviamente hanno tutte lo stesso filo conduttore (ma quale serie a episodi, non a puntate, non lo è?), ma la genialità e la varietà delle gag inserite in quella serie credo sia tra le più prolifiche nel panorama animato mondiale.
Se poi la serie è per bambini o non piace, questo è un'altro discorso.

E rimanendo in tema animazione, praticamente tutte le produzioni americane erano più attente anche nei movimenti facciali: ovviamente non si può pretendere che l'animazione segua esatamente il parlato, ma almeno si avvicinavano. In questo senso anche i Muppets (si, i pupazzi) erano più espressivi dei cartoni giapponesi.

Però sono dell'idea che non si può troppo fare paragoni tra cartoni di epoche diverse, perchè ci sono da considerare un sacco di fattori socio culturali che ne avrebbero impedito la messa in onda e persino la produzione (I Flintstones sono I Simposons degli anni 60, nè più nè meno). Questo per dire che un cartone come Mazinga Goldrake e qualsiasi altro robottone, non sarebbe stato nemmeno concepibile 10 anni prima (determinata tecnologia su cui "fantasticare" non esisteva).

Per ritornare più nello specifico del sondaggio (a cui mi astengo per gli stessi motivi esplicati da nexstar) e soprattutto paragonando serie con serie (serie con film d'animazione come diceva qualcuno sopra NON a senso), i Ducktales (1987) non hanno nulla da invidiare alle serie nipponiche. E l'animazione è superiore ("tecnicamente" parlando).

Verrò ignorato o massacrato per quanto scritto, ma pazienza.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com