È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Sondaggio: disney vs jap 2
Risposte
#1
(2)
#2
(25)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 27
Numeri Voti Utenti Registrati: 27
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
mazinrage - djufo - Rukkio de Ruchis - vagaBIONDO reloaded - mizar! - °° Kia °° - veu - ufo robot grendizer - .UVZ. - La Visione - Whasango - =Koji Kabuto= - jacobs5 - danycleo82 - .Star Platinum. - Alty73 - kabuto77 - V!r3@ - Thya - Scappiero - junhono - sally__75 - watta74 - soniettina90 - CYT4 - jan_valek - oldboy82
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

disney vs jap

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2009 18:46
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
20/12/2007 20:48

Re:
per il resto confermo, anche aggiungendo griffin, futurama e simpson ancora non si raggiungono nemmeno le pendici del monte dell'animazione jappo ... [SM=x53150]
[Modificato da mizar! 20/12/2007 20:49]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
20/12/2007 20:53

Re:
mizar!, 20/12/2007 20.45:

niente Ruk, parlavo solo del buonismo, i gusti non li discuto ... dicevo solo che il buonismo insito in quelle opere è di esportazione occidentale, tutto qui ... non criticavo il tuo intervento, l'ho preso solo come spunto per questa riflessione ... [SM=x53091]




Ah ok, ora mi è chiaro! [SM=x53150]
Infatti la mia non era una critica all'animazione, quanto al tipo di storie che non digerisco troppo. Parlando di queste opere, preferisco forse leggerle piuttosto che vederle..
forse..



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 4.106
Sesso: Femminile
20/12/2007 21:03

jappo tutta la vida

OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
20/12/2007 21:11

Re:
kabuto77, 20/12/2007 20.43:



ma annate un po a fano....... [SM=x53150]


a me fanno cagare..... [SM=x53117]




hanno un fascino tutto particolare. sono troppo importanti per me [SM=x53113]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 2.865
Sesso: Maschile
20/12/2007 21:27

Io in questa discussione sarò l'unica voce fuori dal coro, ma mi sembra che più che sulla qualità del prodotto (dove per qualità intendo proprioil disegno e il tipo di animazione; il lato "tecnico" per essere precisi), si stia usando il classico stereotipo "cartoni americani=bambini - Cartoni giapponesi=adulti".

Un po' il inea generale potrebbe essere vero, ma non credo c'entri con la "qualità" del cartone in se (e credo che non ci rientri anche il gusto personale; esempio estemporaneo: a me la lirica non piace, ma non si può dire che Pavarotti cantasse male).

Qualcuno ha nominato Tom & Jerry.
La serie è stata concepita da Hanna e Barbera nel 1940 (millenovecentoquaranta) quando entrarono a far parte della scuderia MGM (prima erano con la Disney). L'animazione di quei cortometraggi era 2 spanne sopra la produnzione giapponese degli anni 70/80 (generalizzo, ma credo di essermi spiegato) e c'è un gap di 30 anni (che per la tecnologia, si sa, non sono pochini). Le storie ovviamente hanno tutte lo stesso filo conduttore (ma quale serie a episodi, non a puntate, non lo è?), ma la genialità e la varietà delle gag inserite in quella serie credo sia tra le più prolifiche nel panorama animato mondiale.
Se poi la serie è per bambini o non piace, questo è un'altro discorso.

E rimanendo in tema animazione, praticamente tutte le produzioni americane erano più attente anche nei movimenti facciali: ovviamente non si può pretendere che l'animazione segua esatamente il parlato, ma almeno si avvicinavano. In questo senso anche i Muppets (si, i pupazzi) erano più espressivi dei cartoni giapponesi.

Però sono dell'idea che non si può troppo fare paragoni tra cartoni di epoche diverse, perchè ci sono da considerare un sacco di fattori socio culturali che ne avrebbero impedito la messa in onda e persino la produzione (I Flintstones sono I Simposons degli anni 60, nè più nè meno). Questo per dire che un cartone come Mazinga Goldrake e qualsiasi altro robottone, non sarebbe stato nemmeno concepibile 10 anni prima (determinata tecnologia su cui "fantasticare" non esisteva).

Per ritornare più nello specifico del sondaggio (a cui mi astengo per gli stessi motivi esplicati da nexstar) e soprattutto paragonando serie con serie (serie con film d'animazione come diceva qualcuno sopra NON a senso), i Ducktales (1987) non hanno nulla da invidiare alle serie nipponiche. E l'animazione è superiore ("tecnicamente" parlando).

Verrò ignorato o massacrato per quanto scritto, ma pazienza.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
20/12/2007 22:25

ma no, anzi, molto interessanti le riflessioni ...

solo che credo che alcuni, come me, proprio non digeriscano certi prodotti "a pelle" cioè, con tutto che la disney dei primordi animava benissimo, il suo modo di proporre le storie è almeno per me troppo stucchevole, poi l'intermezzo musicale continuo, non come sottofondo ma proprio come parte del cartone, mi ha sempre fatto venire l'orticaria ....

i simpson e gli altri, all'inizio li trovavo simpatici, mai bellissimi, ma davvero in 7 anni hanno detto di tutto, mi sembra eccessivo continuare ... [SM=x53100]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
21/12/2007 01:11

Io continuo a vedere "due modi" di fare animazione ... con cose buone e cose discutibili in entrambi i casi.
Tendenzialmente prediligo l'animazione giapponese perchè amo di più la loro cultura e meno quella americana ma tendo a giudicare ogni singola opera e non globalmente; comunque RIPETO Disney vs animazione nipponica è troppo ingiudicabile per me.

PS
Nessuna polemica con nessuno.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/12/2007 03:06

Comunque ogni prodotto è figlio del suo tempo.
Disney ha fatto cose prettamente infantili come Pinocchio e Cenerentola, ma ha fatto anche cose per tutti come i Duck Tales e, forse li avete dimenticati, pure i Gargoyles!

Certo, sondaggi come questo sono un pò paradossali, nel senso che è come chiedere se vuoi più bene alla mamma oppure al papà, ma è anche il loro bello. Sviluppano discussioni interessanti.
E' un pò come se mi chiedessero di eleggere il cartone rappresentativo del 20° secolo. Se proprio devo scegliere forse eleggerei I Simpsons.
Ma questo non significa che trovo i Simpsons superiori sotto ogni punto di vista a qualsiasi altra opera animata. Significa che il sondaggio richiede una risposta estrema e io dò una risposta estrema.

Allo stesso modo se proprio devo scegliere tra anime jap e disney, tipo per portarmeli in un isola deserta con tv e lettore dvd, allora scelgo gli anime jap.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
21/12/2007 09:14

ecco bravo hai espresso perfettamente le mie perplessità.
Io non critico chi difende una o l'altra fazione ma solo la posizione "spiazzante" in cui ti mette la richiesta del sondaggio.
Poi chiedo scusa per la veemenza ma sembrava che fossi l'unico a vedere sta cosa nel sondaggio...
Non vorrei ridurre tutto a tarallucci e vino però dai...ben venga ogni tipo di animazione (nazionalità compresa) da poter scegliere e gustare come opere di intrattenimento.
OFFLINE
Post: 3.472
Città: FERRARA
Età: 112
Sesso: Maschile
21/12/2007 10:53

per un sondaggio "fatto male" a detta di alcuni, 6 pag di risposte in 2 giorni mi sembran tantine....

Mi pare che molti abbian comunque interpretato quello che volevo io, stereotipo dell'universo disney (non griffith o simpson che li vedo più una produzione essenzialmente comica) vs stereotipo dell'universo Jap (per come lo si conosce, le serie tv e i film di myazaki, che si basa su una visione straziante e neorealista del mondo, sceneggiature spesso tristi e crude, ma che non si scade mai nel melodramma), e non venitemi a dire che non sono confrontabili. Forse questo è proprio il difetto maggiore dell'animazione nipponica, l'essere quasi interamente legata ai medesimi temi, è piuttosto standardizzata.
Non credo si possa paragonare, per es. Disney vs studio ghibli, la differenza di risorse e la quantità di produzioni è troppo sbilanciata.
Come non si può paragonare america vs jap, la prima è troppo eterogenea.

La disney fa mondo a sè, un po' come le all star, o le considerate semplicemete scarpe da tennis???
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà



Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
21/12/2007 11:06

suppongo che il sondaggio come l'ha posto Gren, non fosse per discutere in modo particolareggiato di una casa di produzione o di un'altra, ma una semplice domanda per parlare di differenze, come si potrebbe fare al bar o tra amici, dove non si sta a guardare il pelo nell'uovo, ma si generalizza proprio come ha fatto lui, se avesse messo 10 casa jappo e 10 statunitensi, io nemmeno ci avrei partecipato, sarebbe stato troppo serio e non mi avrebbe appassionato, invece così è molto più divertente ...

p.s.:
a me i simpson sinceramente non piacciono così tanto da metterli nei primi 10 in classifica ... c'è molto di meglio in jappolandia ... [SM=x53150]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
21/12/2007 11:08

Re:
ufo robot grendizer, 21/12/2007 10.53:

per un sondaggio "fatto male" a detta di alcuni, 6 pag di risposte in 2 giorni mi sembran tantine....

Mi pare che molti abbian comunque interpretato quello che volevo io, stereotipo dell'universo disney (non griffith o simpson che li vedo più una produzione essenzialmente comica) vs stereotipo dell'universo Jap (per come lo si conosce, le serie tv e i film di myazaki, che si basa su una visione straziante e neorealista del mondo, sceneggiature spesso tristi e crude, ma che non si scade mai nel melodramma), e non venitemi a dire che non sono confrontabili. Forse questo è proprio il difetto maggiore dell'animazione nipponica, l'essere quasi interamente legata ai medesimi temi, è piuttosto standardizzata.
Non credo si possa paragonare, per es. Disney vs studio ghibli, la differenza di risorse e la quantità di produzioni è troppo sbilanciata.
Come non si può paragonare america vs jap, la prima è troppo eterogenea.

La disney fa mondo a sè, un po' come le all star, o le considerate semplicemete scarpe da tennis???




non avevo letto ... [SM=x53098]
comunque si, per me era chiarissimo ... e continuo a sostenere che è espresso benissimo così ... [SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/12/2007 14:50

Re:
mizar!, 21/12/2007 11.06:


p.s.:
a me i simpson sinceramente non piacciono così tanto da metterli nei primi 10 in classifica ... c'è molto di meglio in jappolandia ... [SM=x53150]



Decisamente non hai capito cio che volevo dire. Pazienza.

Ad ogni modo il sondaggio non è che sia "mal posto", io ho capito perfettamente cosa intende Gren. Però mi rendo anche conto che questo tipo di sondaggio è più utile per sviluppare una discussione, come si è visto, piuttosto che per ottenere tramite la maggioranza un dato importante ben definito.

Perchè il sondaggio è comunque volutamente generalizzante, quindi ponendosi in una ottica simile, si può anche dare una risposta. Senza dimenticarsi però che anche la risposta è per forza generalizzante.

[Modificato da djufo 21/12/2007 14:55]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
21/12/2007 15:51

Re:
djufo, 21/12/2007 3.06:




Certo, sondaggi come questo sono un pò paradossali, nel senso che è come chiedere se vuoi più bene alla mamma oppure al papà, ma è anche il loro bello. Sviluppano discussioni interessanti.
E' un pò come se mi chiedessero di eleggere il cartone rappresentativo del 20° secolo. Se proprio devo scegliere forse eleggerei I Simpsons.
Ma questo non significa che trovo i Simpsons superiori sotto ogni punto di vista a qualsiasi altra opera animata. Significa che il sondaggio richiede una risposta estrema e io dò una risposta estrema.





io ho capito che se proprio devi eleggerne uno, messo alle strette sceglieresti i simpson ... non intendevi questo? ... se non è così ho capito male ... [SM=x53098]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/12/2007 16:00

Ho detto proprio così, ma per vari motivi che non ho nemmeno spiegato.
Ho però spiegato che non lo reputo migliore di qualsiasi altra serie animata sotto tutti i punti di vista. Semplicemente lo reputo il più rappresentativo del 20° secolo. Affermazione assolutamente discutibile, e sono il primo a metterla in discussione. Però se proprio dovessi fare una scelta simile...


[Modificato da djufo 21/12/2007 16:01]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
21/12/2007 16:09

[SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/12/2007 16:15

Tra l'altro vado un attimo OT perchè mi scappa di fare un paragone.

Ovvero quando Dynit diversi mesi fa fece quel sondaggio dove chiedeva di scegliere tra due preferenze riguardanti l'eventuale edizione di una serie classica:

- doppiaggio storico

- un nuovo doppiaggio


Alla comparsa del sondaggio, molte persone compreso me, si sono chieste come mai non ci fosse l'opzione "entrambi".
Ebbene, alla luce di cio che sta avvenendo per le edizioni Dynit di classici animati, è giusto pensare che quel sondaggio fosse volutamente generico dando due opzioni estreme, e servisse proprio per avere un minimo di riscontro relativamente alla tendenza generale sulla quale basarsi per dare una priorità alla propria politica editoriale.

E' ovvio che la soluzione migliore sia quella di avere entrambe le opzioni in un solo prodotto, però se proprio si dovesse scegliere a quale dare la priorità...

E da qui il parallelismo con il sondaggio di questo topic. (in realtà mi sono fatto un viaggio mentale io e volevo rendervi partecipi...)
[Modificato da djufo 21/12/2007 16:17]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
21/12/2007 18:20

Re:
djufo, 21/12/2007 16.15:

(in realtà mi sono fatto un viaggio mentale io e volevo rendervi partecipi...)




AHSUHAUHAUSAHUAH! [SM=x53133]

Comunque il paragone ci può stare.


Sapete cosa sarebbe interessante? Prendere un campione di persone a caso (non necessariamente degli appassionati) e chiedere loro di nominare un cartone, il primo che passa per la testa. Giusto per vedere quale delle due animazioni (americane o jappo) è più radicata.
Sono malato? Sicuramente sì, ma lo dovreste aver dedotto ben prima di questo topic. [SM=x53165]
Comunque penso che questa cosa la farò.



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/12/2007 19:13

A me era addirittura venuto in mente di istituire gli Oscar dell'Impero: un Torneo dove si vota per il miglior cartone giapponese, il miglior cartone americano, il miglior cartone italiano, la miglior sceneggiatura, il miglior personaggio maschile e femminile and so on.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
21/12/2007 20:57

Re:
djufo, 21/12/2007 19.13:

A me era addirittura venuto in mente di istituire gli Oscar dell'Impero: un Torneo dove si vota per il miglior cartone giapponese, il miglior cartone americano, il miglior cartone italiano, la miglior sceneggiatura, il miglior personaggio maschile e femminile and so on.



Bell'idea! [SM=x53084]
Anche se per alcune categorie direi abbiamo i Tornei.



"..do you still live in angry days?"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com