È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2013 15:42
OFFLINE
Post: 2.621
Sesso: Maschile
20/02/2013 14:58

Io li avevo visti, ma non avevo avuto tempo di scrivere il commento.

Comunque: Brrr!!! Che inquietudine aggirarsi fra le lapidi di un cimitero... [SM=x53166]


Ep. 1-2
Io non ci avevo fatto caso che quel simil-Capitan Harlock che si è visto di sfuggita nei primi fotogrammi era il padre di Kamina. Poco male, ci sarà tempo e modo per approfondire gli scenari pregressi che avevano portato gli uomini a vivere nel sottosuolo.

In genere le prime puntate dei cartoni (ovviamente quelli moderni) andrebbero guardate almeno un paio di volte. Almeno, questo è il mio pensiero sulla base delle serie moderne che ho visto finora, perchè spesso nella prima puntata infilano in un polpettone introduttivo incomprensibile personaggi ed eventi che poi verranno sviluppati nel corso della serie, talvolta anticipando aspetti che saranno rivelati a metà o anche oltre. A volte la prima puntata richiederebbe una seconda e magari anche una terza visione, per capirci qualcosa.
Qui invece no. Qui, a parte la scena iniziale ricordata da Sally, ci si getta a capofitto nell'azione senza troppi flash back o virtuosismi narrativi: la storia ci viene per ora somministrata al presente, in presa diretta e sempre con lo stesso punto di vista (quello dei tre ragazzi). Il ritmo serrato lascia però lo spettatore senza fiato e lascia intendere che saranno rimandati alle puntate successive ogni ulteriore spiegazione o approfondimento e un eventuale ampliamento di vedute. Lo spettatore è risucchiato da subito nel turbine degli eventi, per cui nell'arco di due sole puntate vediamo materializzarsi un'avventura che da sola, volendo, potrebbe occupare un'intera serie, e cioè la storia degli uomini che vivono da tempo nel sottosuolo e la determinazione del solito 'pazzo' visionario che invece crede che oltre il soffitto ci sia un mondo a cui gli uomini appartengono.

Tengen Toppa Gurenn Lagann è un serie di cui qualche anno fa, contrariamente alla mia abitudine di lasciare che venga conclusa per intero prima di guardarci un solo fotogramma, avevo scaricato immediatamente il primo episodio sottototitolato, non appena i Subzero l'avevano rilasciato. [A proposito: io seguo la serie con i vecchi fansub]. E, temendo fosse una boiata, mi ero anche arrischiato a guardarlo, quel primo episodio.
E infatti di boiata clamorosa si trattava!

Riguardandolo dopo anni, e aggiungendoci anche il secondo episodio, ho capito perchè avevo subito lasciato perdere la serie e cancellato il file dall'hard disk: dal poco che ho visto è un aggregato di tutto quello che in un cartone a me non piace.
- Il chara design è bambinesco e troppo stilizzato, tipo i cartoni di Rai Gulp o simili, è già questo non aiuta.
- ll mecha design è pessimo: parodistico e tendente al deformed, è quanto di più lontano ci possa essere dal mio modo di intendere un robotico.
- Il fanservice poi è un altro fastidioso punto negativo, per quanto mi riguarda, perchè toglie drammaticità e serietà alla narrazione. Non che io non guardi volentieri le tette sballonzolanti di Yoko, ma preferirei farlo nel contesto di un cartone magari demenziale (anche se questo in parte sembra esserlo) o comunque dichiaratamente fanservice (il riferimento di rito per me è Agent Aika).
- Il tono appare troppo leggero e scanzonato, anche se in sole due puntate sono già state evocate le morti dei genitori di Simon e del padre di Kamina.
- I personaggi per ora sono di una banalità estrema: il figo, il bambino, la figa. A breve attendo il ciccione e il tenebroso.
- E poi urlano troppo!
- Tralascio naturalmente le trivellazioni che non procurano cedimenti né producono residui di scavo, perchè fanno parte di quelle ingenuità e quegli aspetti fantasiosi dei cartoni sui quali non è il caso di sottilizzare.

Uniche cose che salvo sono l'idea curiosa degli uomini costretti a vivere nel sottosuolo (per una volta sono i buoni, e non i cattivi, che riemergono dalle profondità della terra) e il ritmo frenetico, che tiene incollati al televisore (ritmo che sicuramente in seguito avrà dei rallentamenti con momenti più riflessivi e di approfondimento e punte drammatiche).
Per il resto è quasi tutto cacca. Per ora.

Siccome la serie è considerata in modo quasi unanime, se non addirittura un capolavoro, un ottimo prodotto, confido che nel proseguo saprà regalarmi maggiori soddisfazioni e mi farà rimangiare queste mie prime conclusioni. Almeno spero.
"Come ben sapete tutti, il nostro forum è molto libero e democratico"

------------

"Perchè non lo fai tu? [SM=x53097]
'Tanto ormai ti evitano tutti.
Nessuno si sogna di risponderti perchè si sa già come vanno a finire le discussioni con te.
Ps: complimenti per il linguaggio oxfordiano! Fa proprio venir voglia di partecipare. [SM=x53148] "


"Nessuno si sogna di rispondermi però tu continui a farlo...sei più handicappato degli altri evidentemente.
Infatti ti obbligo io a non rispondermi, come ti ho abilitato a questa sezione ora ti disabilito subito.
Così puoi odiarmi ancora di più e ti levi dal cazzo.
E il linguaggio educato lo riservo per chi se lo merita, non per i coglioni come te. [SM=x53148]
Bye coglione. "
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com