Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sigle d'epoca di Mazinga Z (logo rai)

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2012 14:19
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
24/08/2012 08:36

Nell'epoca dei rimontaggi video e delle sigle rimasterizzate col tempo il fascino delle stesse aveva perso e di molto.

Oggi cercando su youtube le sigle d'epoca ho trovato queste due con tanto di logo rai e titoli rigorosamente d'epoca (la scritta mazinga z a video non ha prezzo) e sbiadite e disturbate belle come non mai.

Iniziale


Finale


Guardandole non ho potuto fare a meno di sentir "rinascere" la passione sopita e riflettere sul fatto che più le serie si avvicinano cronologicamente ai giorni nostri e meno le ricordo con nostalgia e come la passione per l'animazione nipponica sia sempre meno viva e diversa.
Mi spiego meglio:prendi un Gurren Lagan o un Z Mazinger; ottimo prodotti belli e tutto quello che vuoi. Ma l'entusiasmo quello vero, quello genuino e ingenuo, uguale uguale a quand'ero bambino lo percepisco solo con una manciata di cartoni e sono proprio quelli:Mazinga Z, Space Robot Goldrake e pochi altri.

Mi rendo conto che col tempo la passione non è andata via ma si è evoluta diventando più cosapevole e adulta.
E questo non so dire se sia un bene o un male.Anche perchè in questo momento avrei voglia di un ritorno alle origini.
Tanto è vero che è da un po' che accarezzo l'idea di recuperare i TvRip delle vecchie serie proprio per "rispolverare" l'entusiasmo di cui parlavo prima
[Modificato da nexstar 24/08/2012 08:39]
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
24/08/2012 10:37

brividino :°)




03/12/1972
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
24/08/2012 12:46

ma vuoi recuperare solo le videosigle d'epoca o anche le puntate col master storico?


a tal proposito,la videosigla di "Flò,la piccola Robinson" è introvabile..
quella col logo tv,quella cantata dai Cavalieri.del.Re,quella che non vogliono far circolare,quella lì....
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
24/08/2012 13:01

Si nota subito una cosa, i credits ben elencati. Era chiaramente comprensibile che quel cartone lo avesse fatto qualcuno, non americano. Io alle 17,30 dovevo andare o ero a catechismo [SM=x53147] già lo detestavo il catechismo, poi mi faceva perdere pure il cartone del fratello povero di Goldrake e del Grande Mazinga [SM=x53144] [SM=x53120]
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
24/08/2012 15:51

Re:
La Visione, 24/08/2012 13.01:

Si nota subito una cosa, i credits ben elencati. Era chiaramente comprensibile che quel cartone lo avesse fatto qualcuno, non americano. Io alle 17,30 dovevo andare o ero a catechismo [SM=x53147] già lo detestavo il catechismo, poi mi faceva perdere pure il cartone del fratello povero di Goldrake e del Grande Mazinga [SM=x53144] [SM=x53120]




ecco,vai a catechismo,almeno non capisci il senso dell'arte!

[Modificato da =Koji Kabuto= 24/08/2012 15:52]




03/12/1972
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
24/08/2012 16:13

Re: Re:
=Koji Kabuto=, 24/08/2012 15.51:




ecco,vai a catechismo,almeno non capisci il senso dell'arte!




[SM=g1890989]


Ma i credits c'erano anche nella sigla di Goldrake? In quella di Heidi c'erano.


OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
24/08/2012 18:50

io la ricordo pulita ...
c'era qualcos anella sigla di coda ... manell'apertura no, solo il cartello con il titolo italiano ..



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
24/08/2012 21:17

rispondo a Luigi

il folle desiderio è recuperare le serie sopracitate prese dalla registrazione tv.
Ribadisco il concetto.Riguardarle "imperfette" come registrazioni tv mi riporta indietro (e quindi fa rinascere il genuino entusiasmo) nel tempo.
I primi tempi a fine anni 90 e i primi download e mux(per non parlare dei dvd) hanno si portato qualità video e audio ma col tempo hano perso il fascino dato appunto da quelle piccolezze che rimandavano al periodo in cui comparvero per prima e quindi logo tv,sigle originali e perchè no i difetti di registrazione e segnale
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
24/08/2012 23:03

okei...

il fatto strano è che non sei l'unico a volere rivedere le serie con immagini d'epoca;
ad esempio io guardo ancora gli episodi di Golion col logo di Supersix...poi conservo quelle registrate da Telegenova e Telegabbiano...e l'unica puntata col logo di Canale5.

Sempre in tema di nostalgia,anche se ho la serie di Gundam della Dynit, ho conservato le vhs registrate da Telecity..però,qualche episodio ha immagini davvero pessime..ahimè, di meglio non si trova in tema di registrazioni da tv.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
25/08/2012 08:50

Ma la "passione sopità" vi salta fuori regolarmente quando riguardate le sigle di Mazinga Z.
Poi passa di nuovo. XD

Per me il problema principale dei cartoni moderni è che sono "visivamente" poco attraenti e molto standardizzati. Seppur qualcuno si esalti con le famigerate "tecniche moderne", per me sono quanto di più freddo e lontano ci può essere dai concetti di fantasia e armonia con i quali sono nato e cresciuto.
Oggi tutto deve essere realistico e/o studiato nei minimi dettagli per piacere ad un target fatto con lo stampino a cui vendere tanti tanti gadgets.
Morale della favola: l'arte e la creatività nelle opere commerciali di oggi si sono praticamente volatilizzate. Chiaramente chi è cresciuto a suon di Mazinga, Gundam, Candy Candy e Anna dai Capelli Rossi non può non rendersene conto!

La stessa filosofia viene applicata anche alla tecnologia moderna. Da qui nasce l'ambizione tutta moderna di ottenere una immagine il più possibile definita...anche quando non è necessaria (e infatti sono specchietti per allodole per far spendere un sacco di soldi a quella gente che si masturba con la tecnologia futile, e se mi consentite, comincio a pensare che tutto cio sia triste per l'evoluzione della creatività umana).

[Modificato da djufo 25/08/2012 09:54]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
28/08/2012 13:34

E se tornassimo a spakkare i kuli, per dirla con un francesismo?

Invece di aprire topic per ricordare i bei tempi che furono, suggerisco di dare un apporto più costruttivo al forum. Recensire, postare notizie, GUARDARE CARTONI. Vecchi, nuovi, inglesi, giapponesi, italiani, austriaci...quelli che volete. Ma se non si guardano i cartoni e ovvio che non si alimenta un forum di cartoni. L'argomento base va alimentato, dopodichè spuntano le cazzate, le genialate e via dicendo.

Ora, abbiamo affrontato mille volte il discorso. Parecchia gente non ha più tempo/voglia di stare dietro al forum.
Manco io ho avuto tempo/voglia ultimamente. Niente di strano. E' umano, può capitare.
Benissimo, non stiamo a puntare il dito su questo o quell'utente. Ma, avvallando la solita teoria di La Visione, perchè invece di aprire topic malinconici...perchè non aprite topic dove analizzate i cartoni?
Quando leggo da parte di qualcuno che "non c'è più nulla da discutere sui vecchi titoli" e poi mi vedo aprire topic come questo...mi viene una rabbia che non potete immaginare.
Perchè? perchè certe risorse che possedete vengono malsfruttate, continuando a rimpiangere il passato. Ma il passato è fatto da titoli che abbiamo amato, che ancora amiamo e che sono lì che aspettano di essere rispolverati, sono disponibili ad essere rianalizzati, ridiscussi, ri-recensiti.

Massi perchè non ti riguardi la serie di Mazinga Z e ne fai una bella analisi approfondita?

Dico io, gli elementi, il materiale per poter proseguire e alimentare la nostra passione C'E'. Esiste. E' sempre lì che ci guarda e aspetta. Allora perchè non tirare fuori la voglia e utilizzare questi elementi?

Vi piaccioni cartoni moderni? Siete sempre aggiornati sulle nuove produzioni? Ok, allora PARLATENE.
La vostra passione è cambiata/mutata/circoscritta negli anni più recenti? Benissimo, ma PARLATENE.

Io, per esempio, non mi vergogno di esprimere un parere (indubbiamente poco popolare tra gli otaku più giovani) come quello che ho espresso nel post prima di questo. Perchè comunque è un parere dettato da una passione che è mutata nel corso degli anni e mi ha fatto capire che l'andazzo recente, specie nel settore giapponese, ha ben poco da offrire alla MIA personale passione.
Qualcosa che si salva c'è, ma è sempre una produzione moderna che si attiene ai canoni commerciali moderni. I quali quasi mai riesco a tollerare.
Ma sul modo di concepire le serie del passato, la mia passione resta fortissima. Il materiale per approfondirla esiste.

Quindi gli elementi per mandare avanti il forum, seppur sicuramente ridimensionato rispetto agli anni d'oro (quando Facebook non esisteva e i forum erano i N.1 sul web) esistono e dovrebbero essere sfruttati. Semplicemente è sufficiente possedere ancora una passione e accantonare il pesoculo. Basta fare un piccolo sforzo.

Lamentarsi, rimpiangere, invece non serve a un benemerito cacchio.
E' una conclusione alla quale sono giunto in questi mesi in cui ho avuto poca voglia di partecipare. Non odiatemi.








[Modificato da djufo 28/08/2012 14:36]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
30/08/2012 17:00

L'importante è che il kulo non sia il mio [SM=x53150]

Per me ci possono stare entrambe le filosofie, vintage e novità. Un po' si legano, e per noi vecchietti è quasi un binomio indissolubile.

Una sigla registrata di Mazinga Z con il logo Rai e Zetman, vecchie pubblicità di giocattli trovate sui Topolini ( [SM=x53150] ) e nuovi modellini di robot con prezzi sbalorditivi [SM=x53144]

L'importante è ricordarsi chi siamo, da dove veniamo e dove finiremo.. [SM=x53126]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
31/08/2012 13:02

Vista la moltitudine di interventi dopo la mia proposta, mi pare di capire che qua se non ci organizziamo io e Stefano (insieme all'apporto di Mizar, Whas, Alty e Koji, ovvero gli unici che postano abbastanza continuativamente) per stabilire come rivitalizzare il forum, nessun altro lo farà.

Ok, una sera di queste vorrei fare due chiacchiere in chat con le persone che ho citato, se possibile, per stabilire come procedere.
Magari stabiliamo prima quale sera può andare bene per tutti.

[Modificato da djufo 31/08/2012 13:03]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
31/08/2012 16:15

eh,però dal lunedì al venerdì la sera guardo Ai-Zenborg..che dovrebbe terminare verso il dieci di questo mese...

ah,una cosa:non vi permette di dire che il doppiatore di Ippai(un personaggio della serie suddetta)
è Renzo Stacchi perchè è una falsità.
Il vero doppiatore è Claudio Sorrentino...cribbio!
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
31/08/2012 16:41

Re:
Alty73, 31/08/2012 16.15:

eh,però dal lunedì al venerdì la sera guardo Ai-Zenborg..che dovrebbe terminare verso il dieci di questo mese...

ah,una cosa:non vi permette di dire che il doppiatore di Ippai(un personaggio della serie suddetta)
è Renzo Stacchi perchè è una falsità.
Il vero doppiatore è Claudio Sorrentino...cribbio!



Giuro che non diro mai che Ippai sia Renzo Stacchi! [SM=x53148]

Domanda: in quale modo sei arrivato a inserire Ippai e Renzo Stacchi nel topic? [SM=x53144] [SM=x53100]


OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
01/09/2012 12:15

è una storia lunga ma sarò breve...

leggendo la lista dei doppiatori di I-Zenborg su Genna.net,ho visto che al nome di Ippai corrisponde il nome di Stacchi come doppiatore;
seguendo le puntate però ho notato che ogni tanto la voce cambia tonalità ed ho riconosciuto Claudio Sorentino...tuttavia l'ho riconosciuto solo io perchè non frega nulla a nessuno di quest'errore. [SM=x53120]

gli altri doppiatori poi che si sono susseguiti sono Anna teresa Eugeni(la voce delle Regina Himika,per far capire subito a chi mi riferisco),Laura Lenghi,Marco Guadagno che doppia qualche ragazzino protagonista in alcuni episodi..poi vi è una voce maschile che mi è sconosciuta...presta la voce a personaggi di contorno..non sò chi sia.

riguardo al topic.....ma nessuno segue Ai-Zenborg?

avete una malvagità senza limiti [SM=x53161]
[Modificato da Alty73 01/09/2012 12:18]
OFFLINE
Post: 2.050
Città: NAPOLI
Età: 39
Sesso: Maschile
02/09/2012 14:19

anch'io amerei rivedere i bei vecchi cartoni con i loghi tv dell'epoca, hanno di sicuro un fascino maggiore...eh sono sempre legato all'epoca di quand'ero bambino, meno pensieri e più divertimenti...davvero vorrei tornare indietro...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com