Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

La ragazza che saltava nel tempo

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2011 23:25
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
09/03/2011 14:27

Re:
Shoujo, 09/03/2011 12.14:


Fin da subito, il film introduce dei ritmi molto lenti, che
personalmente ho sempre apprezzato, dove la narrazione si interrompe,
diluita da dialoghi, silenzi, scorci cittadini e della vita
quotidiana, con i immagini e suoni che fanno sentire il momento
molto più di mille parole.



meraviglioso.
è in effetti ciò che il regista,il signor Hosoda,ha cercato (e vi è riuscito) di trasmettere con quest'anime,questi tre ragazzi e anzitutto con Makoto.
tra le immagini ricordo..
quella in cui Makoto,Chiaki e Kosuke si trovano fermi ad un bivio,da lì inizia tutto:Makoto accetta di essere accompagnata a casa da Chiaki in bici...l'immagine è quella di loro due in sella alla bici,mentre Makoto parla del loro amico e sul fondo si vede il tramonto del sole.

quella in cui Makoto parla alla zia della sua situazione e in una sequenza,si vede l'ingresso del museo in cui sono esposti i quadri...i visitatori vanno e vengono,sono pochi e tra di essi vi è Chiaki che immobile fissa uno spazio vuoto:è quello del dipinto che stà cercando da tempo.

quella in cui Makoto parla al cellulare con Chiaki e lui le confessa di conoscere il suo segreto...all'incirca "..io lo sò che salti nel tempo".
In questa scena e in quella successiva(Kosuke accompagna Kaho con la bici rotta di Makoto),il regista Hosoda sfrutta il fattore immagine e quello del momento in modo straordinario..

quella scena in cui finalmente Chiaki si presenta a Makoto,per spiegarle ogni cosa,dove tutto è immobile,fermo.Si presenta con la bici di Makoto perchè ha sfruttato l'ultima carica che gli era rimasta per salvare l'amico.

Questi attimi(il tempo si è fermato,solo Makoto e Chiaki parlano tra loro)sono i momenti chiave dell'anime: è vero che ogni cosa è immobile ma il regista mi fà percepire l'emozione di Makoto che ascolta la verità di Chiaki...empatizzo quest'emozione,fortissima di Makoto, in un momento di silenzio:non è solo sorpresa(le parole di Chiaki) ma avverto anche il timore di Makoto per quel che stà accadendo;forse in questi istanti lei stà scoprendo un sentimento che non è solo amicizia.


[Modificato da Alty73 09/03/2011 14:29]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com