È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La serie a puntate di Pocahontas e le sue sigle

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2007 22:04
OFFLINE
Post: 1.058
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
23/01/2007 18:40

Come nel topic di Simba, anche questa volta voglio parlare di due sigle praticamente sconosciute, quindi conterà di nuovo un giudizio obiettivo e un ascolto attento.
Il cartone in questione è Pocahontas, italo-nipponico, una coproduzione del 1998 tra Nippon Animation e Mondo TV.



1) Pocahontas: prima sigla cantata da Cristina D'Avena della serie omonima realizzata per la messa in onda (per ora l'unica rilevata) del cartone animato su Italia1 nel 2000. E' la seconda sigla più lunga di Cristina: 5' 14''.
Testo: Alessandra Valeri Manera - Musica: Gianfranco Fasano

2) Pocahontas: seconda sigla della serie omonima
Testo e musica: John Sposito

I cori, i controcori, gli effetti sonori, il dialogo iniziale e la voce seducente di Cristina sono gli aspetti che amo particolarmente della prima sigla di questa serie, sigla che rimane una delle mie preferite. La giudico come una delle sigle più adulte di Cristina, per il suo modo di interpretare il pezzo e la voce calda delle strofe. Purtroppo la lunghezza del brano, alla fine, potrebbe risultare un difetto, non so... Sicuramente questa sigla è molto diversa dalle solite, ma lo stile di Fasano si nota ed è inconfondibile, perchè è riuscito a ricreare l'ambientazione perfetta delle tribù indiane, e quindi penso che questo merito gli vada riconosciuto.
Proprio questa caratteristica di quel grande maestro che è Fasano (quella di creare un'atmosfera e un'ambientazione ogni volta diversa e adatta solo ed esclusivamente a quella determinata serie animata) mi ha fatto pensare che il giochetto del riciclamento delle basi all'estero per altri cartoni, se fosse continuato fino alla fine degli anni '90, avrebbe smesso di esistere o sarebbe stato, comunque, molto limitato. Ascoltando, infatti, una Banner y Flapi spagnola, dei fratelli De Angelis, non ti può venire in mente che in realtà quella è originariamente la sigla di un cartone totalmente diverso, Doraemon per l'appunto. Così come non ti può venire in mente ascoltando, ad esempio, un Oliver y Benji che in origine quella è la sigla di Lupin. Così come una Tommy e Huck/Yattaman e così via.

Al contrario con le sigle di Fasano questo non sarebbe possibile... non sarebbe possibile riciclare le basi di Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, Simba: è nato un re, Pocahontas, Nel covo dei pirati con Peter Pan etc. etc. per cartoni di genere opposto o tuttavia diverso, perchè ogni sigla è caratterizzata da quella specifica atmosfera, quella specifica ambientazione e si accoppia univocamente al cartone animato per cui è stata creata e non potrebbe essere il contrario, non ci potrebbero essere alternative. Il grande pregio che riconosco a Franco è essenzialmente questo, ciò ovviamente non vuol dire che le sigle degli altri musicisti siano inferiori perchè non ricreano quella determinata atmosfera, ci mancherebbe, ma penso che questa caratteristica (ottenuta attraverso il sempre diverso uso dei cori, degli effetti sonori, degli strumenti... e per capire a cosa mi riferisco prendo come esempio la sigla di Notizie da prima pagina, della quale ho sempre ammirato la genialità dell'arrangiamento. E' un cartone animato giornalistico e Fasano che ti fa? Usa il rumore della macchina da scrivere come parte percussiva! Geniale trovata, a parer mio) delle sigle di Fasano sia un tocco di unicità e distinzione.

Tralasciando questo piccolo excursus (sul quale mi farebbe piacere sentire anche il parere degli altri), la seconda sigla, proprio come per Simba, mi piace, ma la reputo molto inferiore alla prima. Anche se sarebbe interessante e più giusto ascoltare la versione integrale, pubblicata su uno dei tanti CD di Sposito editi dalla Mondo che spero un giorno di trovare.

Per sentire le canzoni basta cliccare qui:

OFFLINE
Post: 1.058
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
24/01/2007 16:12

Re:
Attendo un vostro giudizio anche qui! Ci conto. [SM=x53148]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
24/01/2007 19:15

Eh, peccato per i bassi che rovinano tutta la canzone (almeno secondo la mia modesta opinione). Se avesse utilizzato kongas e altri tipi di percussione, magari con l'aggiunta di strumenti a fiato, l'avrei apprezzata di più. Cristina se non altro offre un'ottima interpretazione del brano.
Bella l'idea di aprire con la lingua indiana.


La seconda sigla non mi spiace affatto, anche se non ha un audio molto pulito che te la faccia apprezzare.



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 1.058
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
24/01/2007 19:57

Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 24/01/2007 19.15
Eh, peccato per i bassi che rovinano tutta la canzone


Già, questa purtroppo anche secondo me è una pecca. Questa sigla è del 2000, pieno periodo di Vanni e Longhi, e quindi penso che sia stato imposto a Fasano di adeguarsi alle sigle di Vanni e penso (anzi ne sono sicuro) che il motivo per cui Fasano non abbia più continuato a scrivere sigle è che non ha voluto adeguarsi a quel tipo di musica, mentre dall'alto gli veniva imposto di farlo.


Scritto da: Rukkio de Ruchis 24/01/2007 19.15
Cristina se non altro offre un'ottima interpretazione del brano.


Ed è questo il motivo per cui adoro questa sigla. E' stata interpretata 20 anni dopo la sua Bambino Pinocchio dell'81 e si nota chiaramente il cambiamento della voce, più sensuale e calda, insomma più adulta.
Questa è una prova che ha il compito di azzittire quelli che la definiscono come una che sa solo cantare gne gne. Le sue doti le permetterebbero di fare molto, purtroppo non le è sempre stata data la possibilità di saperle sfruttare e negli ultimi anni (dopo l'addio della Manera) meno che mai. Mediaset di oggi ci offre sigle come Hamtaro, Doraemon, Pokémon, Doremì... una Pocahontas è utopica oggi.


Scritto da: Rukkio de Ruchis 24/01/2007 19.15
La seconda sigla non mi spiace affatto, anche se non ha un audio molto pulito che te la faccia apprezzare.


Concordo, spero di trovare il CD che la contiene. [SM=x53142]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
24/01/2007 20:04

Quello che non ho mai capito di Cristina è perchè non abbia mai composto. Non penso pecchi di capacità.
So che qualche piccola ha fatto, però se compone Vanni, lo può fare anche lei.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 5.154
Città: MESSINA
Età: 35
Sesso: Maschile
cazzate, ne ha 17
24/01/2007 20:19

ah dire la verità io non ricordavo ne la serie ne la sigla.. [SM=x53119]
Mazinga fuori!!!!!!


OFFLINE
Post: 1.058
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
24/01/2007 20:30

Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 24/01/2007 20.04
So che qualche piccola ha fatto,


Sì è vero, ha studiato non ricordo quale strumento, però oggi, non avendo mai continuato a studiare composizione, non credo che possa fare molto.

Per curiosità anche la Manera suona la chitarra, ma non ha mai composto, almeno nulla di ufficiale. [SM=x53141]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
24/01/2007 20:36

Però la Manera ha scritto tantissimi testi. Perchè Cristina, qualora se le avessero fatto cantare sigle a lei non gradite, non ha cercato di proporsi come autrice?
Altrimenti capisco te che mi dici che non le fanno cantare belle canzoni, però d'altra parte non mi risulta che nei credits ci sia mai stato il suo nome, se non come cantante.
Correggimi se sbaglio.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 1.058
Città: ROMA
Età: 36
Sesso: Maschile
24/01/2007 22:04

Re:
No, no, ho detto che negli ultimi anni non ha avuto la possibilità di cantare canzoni adulte o, comunque, con un'impostazione più adulta perchè non ci sono più stati i presupposti affinchè potesse farlo, ovvero cartoni per un target più alto.

Cristina, come paroliera, ha scritto qualcosina ultimamente, ma niente di che. E' meglio che si limiti a cantare. [SM=x53142]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com