Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[MEGADOSSIER] Gli Eroi Tatsunoko

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 21:01
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 42
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
01/04/2006 22:48

HURRICANE POLYMAR (1974, 26 ep.)




"Il senso di giustizia mi chiama ovunque nel mondo ci siano dei malvagi.
Hurricane Polymar.
Per te è finita"



Questa è sicuramente la serie più scanzonata presente in questo dossier. Il mix di azione, combattimenti e comicità rendono questo anime adatto a tutti e godibile in qualsiasi momento. Ci si discosta nettamente dalle tematiche drammatiche ed adulte di Kyashan in favore del puro divertimento. Forse è anche per questo che Polymar ha fatto breccia nei cuori di tutti noi.

Trama:

In città numerose bande criminali minacciano la tranquillità dei cittadini e sfidano l’Interpool; l’Ispettore capo Onikawara tenta in ogni modo di fermare questa violenza, senza però riuscirci. Solo un uomo ne è in grado, un uomo comparso dal nulla e che risponde al nome di Hurricane Polymar: incredibile forza fisica, capacità di trasformarsi in mezzi meccanici grazie al suo casco e al Polymet, fortissimo senso di giustizia.
In realtà sotto le sembianze del supereroe si cela Takeshi Onikawara, figlio dell’Ispettore e da tempo scappato di casa in seguito ai numerosi diverbi con il padre (diverbi che verranno svelati durante la serie).
Takeshi, celando a tutti la sua doppia identità e il suo legame familiare, si rifugia quindi nella piccola agenzia investigativa dello strampalato Joe Kuruma, in arte “Sherlock Holmes Jr.”. Il tizio in questione è uno di quei personaggi che hanno contribuito senza dubbio al successo di questo cartone.
Oltre a Kuruma, Takeshi avrà come compagni il cagnolone Barone (l’unico a conoscenza del suo segreto) e la seducente e bellissima Teru Namba, amministratrice di casa e all’occorrenza aiutante del detective.


Si sviluppano così le varie avventure in un susseguirsi di esilaranti sketch e arti marziali alla Bruce Lee (Polymar nelle movenze ne è quasi una copia), in cui Takeshi persiste nel suo intento di ripulire la città ed evitando puntualmente gli incontri con il padre. Diciamo pure che è quello che si avvicina più alla figura del supereroe per il fatto di nascondere la sua identità e perché così come arriva a risolvere i guai, così se ne va non lasciando tracce.
Piccola curiosità: quasi tutte le bande criminali hanno dei travestimenti animali, tipo avvoltoi, gatti, tartarughe..




Personaggi principali:

Takeshi Onikawara - Hurricane Polymar



Eroe per caso, Takeshi si trova a casa del Dott. Oregasteru appena in tempo per difenderlo dall'aggressione di malviventi che vogliono rubargli il Polymet.
Come ricompensa riceve in custodia il prodigioso casco, che è in grado di rendere praticamente invulnerabile chi lo indossa, ma con la richiesta di usarlo solo a fin di bene.
Da sempre in conflitto con suo padre, il Generale Onikawara, Ispettore capo dell'Interpol, il giovane trova nella morte di Oregasteru la molla per abbandonare la casa paterna, e usare per suo conto Polymet, diventando Hurricane Polymar.

Takeshi lavora come aiutante nell'improbabile agenzia investigativa privata di Joe Kuruma, dove può celare sotto i panni di un ragazzo goffo e tontolone la sua vera identità, senza timore di essere scoperto.
Infatti Takeshi è tutt'altro che imbranato: se è vero che Hurricane Polymar deve i suoi poteri allo speciale polimere che lo ricopre, è anche vero che combatte contro bande di malviventi semplicemente usando arti marziali, e sfrutta a pieno le potenzialità del suo potere grazie alla sua abilità e intelligenza.

La trasfigurazione in Polymar può essere infatti sopportata per soli 46 minuti ed un secondo, oltre i quali c'è la morte (forse per il potenziamento che le cellule subiscono, ma non viene mai precisato.
Unico altro limite di Polymar è la bassa temperatura: al di sotto dei -50 °C il polimere da cui dipendono i poteri di Polymar perde le sue proprietà e diventa fragile. Inoltre la tuta di polimeri non offre alcuna protezione contro il freddo, stranamente contro le fiamme invece si.


Ispettore Onikawara



L'ispettore capo dell'Interpool è l'ignaro padre di Hurricane Polymar, che ammira come esempio di dedizione al dovere a differenza del proprio figlio che se ne è andato di casa. Ovviamente non sa che si tratta della stessa persona.
Il tutto accade a causa della morte del Dott. Oregasteru, di cui Onikawara è parzialmente responsabile in quanto lo aveva usato come esca al fine di catturare un temibile banda.
A nulla serve l'intervento di Takeshi che riesce a mettere in salvo solo il Polymet, e tra i due si crea un'insanabile incomprensione, dato che entrambi ritengono che la colpa di quanto accaduto sia dell'altro.

Da subito diviene uno sfegatato ammiratore di Polymar, anche perchè più volte gli deve la vita, e sogna di poterlo convincere ad entrare nell'Interpool, e addirittura di adottarlo.
Normalmente sempre a battaglia finita, appena in tempo per arrestare la banda ormai sgominata e dolorante, e vedere Polymar che si allontana in volo.


Joe Kuruma



In arte "Sherlock Holmes junior", come ama definirsi, è in realtà un incapace totale quanto sprovveduto. Basti pensare che usa una pistola giocattolo con cui spara acqua o liquore a seconda dei casi (talvolta sonnifero, coriandoli o fuochi d'artificio e nell'ultima puntata profumo).
Pur notando che Takeshi non è mai presente quando Polymar è in azione, non si pone affatto il problema di capire se le due cose sono correlate; del resto è tanto stupido da non riconoscere il suo aiutante in una foto dopo un anno che lavora con lui.

Ha trentotto anni, portati veramente male, e riesce invece a trovarsi sempre nel mezzo dell'azione, ma solo perchè spia continuamente Onikawara dal periscopio del suo ufficio e grazie ai microfoni che Takeshi piazza nell'ufficio del capo dell'Interpool.

Perennemente in bolletta con la sua "padrona di casa" e con gli stipendi dei suoi dipendenti, inventa mille scuse e stratagemmi per distrarre l'attenzione dall'argomento danaro, ma non si lascia invece sfuggire le grazie di Teru, ogni qualvolta questa si presenta meno vestita del solito


Teru Namba



Teru è la segretaria di Kuruma, ma anche la proprietaria dell'ufficio, e nonostante questo riesce a malapena a vedere qualche soldo dallo squattrinato capo-inquilino. Comunque spende tutto in vestiti.

Perennemente in pantaloni a zampa d'elefante, zeppe, maglia con ombelico a vista e cappellone con visiera e stella rossa, ha un look tipicamente anni '70, e un fare da ragazza liberata quasi esasperato.

Infatti dà la caccia a Polymar, suo uomo ideale, con la speranza di farlo innamorare di se, ma a malapena riesce a rivolgergli la parola dopo che questo avendola salvata se ne esce di scena senza neanche a salutarla.

Nei confronti di Takeshi invece ha un fare amichevole, talvolta fraterno e consolatorio quando questo è rimproverato da Kuruma, ma non è certo l'imbranato Takeshi il suo uomo ideale.
Aggiungo che per me è la donna più sexy della storia degli anime.

Curiosità: in Italia è uno dei pochi cartoni che ha mostrato scene di nudo




Barone



Barone è un cane, non nel senso del comportamento, ma proprio un cane-cane.
O meglio è un cane-essere pensante, unico all'interno dell'agenzia di Kuruma dotato di un minimo di intelligenza.
Svolge la funzione di narratore, pensando come farebbe un uomo e commentando le varie situazioni. Scopre fin dalla prima puntata che sotto i panni del ragazzo imbranato si cela in realtà una personalità ben diversa..
Casualmente infatti si trova dietro a Takeshi durante la sua prima trasformazione, e da allora lo spalleggi come possibile ogni volta che è necessario.

Fondamentale il suo aiuto nell'ultima puntata quando si impadronisce del Polymet, si infiltra prima del velivolo dei cattivi e poi nella loro base, crea un diversivo facendo esplodere varie il deposito di dinamite e lancia a Takeshi, legato su una ruota dove sta per essere ucciso assieme agli altri, il Polymet permettendogli di trasformarsi e salvare tutti.
Non c'è che dire, un gran cane davvero.


Dott. Oregasteru



Il Dott. Oregasteru inventa il Polymet, casco all'interno del quale un minuscolo computer a comandi vocali, può potenziare un uomo che lo indossi rivestendolo di una tuta di polimeri. Questi polimeri sono resistentissimi ed in grado di aggregarsi secondo schemi predefiniti, assumendo forme diverse.
Chi lo usa diventa praticamente molto forte e praticamente invulnerabile, riuscendo ad assumere forme di veri e propri veicoli utilizzabili per vari scopi: aereo, sottomarino, carro e trivella.

La sua invenzione fa gola ad una banda di criminali che si introduce nel suo laboratorio, e solo grazie a Takeshi il furto è sventato.
Morente e conscio della pericolosità della sua scoperta affida il Polymet a Takeshi chiedendogli di usarlo solo a fin di bene, e con le ultime forze poi si uccide nell'esplosione del suo laboratorio.



Visitando il sito Robottoni è inoltre possibile leggere un'interessantissima spiegazione del Polymet, delle sue funzioni e delle sue trasformazioni, con tanto di immagini facenti vedere i circuiti del casco di Takashi.


HURRICANE POLYMAR: HOLY BLOOD (1996, 1 OAV)



Agli inizi del XXI secolo, la popolazione della Terra sta per sfiorare i 10 miliardi di abitanti. Troppi, al punto che le risorse potrebbero non bastare, portando un intero pianeta al collasso biologico. A meno di non cambiare la stessa natura dell' uomo, fino a permettergli di sopravvivere in nuovi ambienti. Ma qualcosa funziona anche fin troppo bene. E in una notte d' incubo, l'intero gruppo di ricerca viene letteralmente fatto a pezzi. Pochi giorni dopo, un misterioso pacco viene consegnato a Takeshi Yoroi, aiutante di Jo Kuruma, il più sgangherato detective di Tokyo Plus. E' l'inizio dell'ultima leggenda dell'umanità ...


Il remake meno riuscito, con un totale stravolgimento del chara (Teru è una sorta di Pippi Calzelunghe.. quindi ho detto tutto..); inoltre questo OAV non è autoconclusivo, poichè in Giappone non ne sono stati prodotti altri.
Si scopre che Takeshi ha un fratello, guardacaso alleatosi con i cattivi, ma niente altro. Storia incompiuta.


[Modificato da Rukkio de Ruchis 02/04/2006 5.24]



"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com