Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[MEGADOSSIER] Gli Eroi Tatsunoko

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 21:01
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 42
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
01/04/2006 22:40

KYASHAN (Shinzo ningen Cashern, 1973, 35 ep.)



Sarò di parte, ma questa è sicuramente l’opera più bella targata Tatsunoko.
Drammatica, poetica, capace di far riflettere sull’emarginazione e sull’incapacità di accettare il diverso.

Un piccolo accenno alla trama:

In un prossimo futuro in cui il pianeta Terra è straziato dall’inquinamento, il geniale dottor Azuma mette a punto una generazione di macchine umanoidi senzienti, progettate per aiutare il genere umano nella ricostruzione. Ma i suoi rivoluzionari androidi si rivelano il peggior incubo dell’umanità: Briking, il più avanzato di loro, si ribella al suo creatore, e insediatosi nel vecchio castello dove un tempo aveva sede il laboratorio di Azuma, costruisce un intero esercito di robot con i quali conquistare la Terra e porre gli esseri umani in schiavitù. Sarà Tetsuya, il giovane figlio del dottor Azuma, a offrirsi come cavia per un folle esperimento, lasciando che il padre lo trasformi a sua volta in un potentissimo cyborg, Kyashan.

Questa la base di partenza di Kyashan, l’unico in grado di salvare un pianeta sull’orlo della distruzione e un’umanità schiava delle macchine.
Appare fin dal principio la difficoltà del nostro eroe di convivere con la sua nuova vita, di integrarsi con gli altri e di farsi accettare. Proprio questa emarginazione del protagonista, la sua quasi rassegnazione a vivere nella solitudine, va ad infrangersi contro la volontà di proseguire il suo cammino per liberare gli stessi uomini che lo temono e lo discriminano. In sintesi sono queste le due facce del carattere dell’ormai ex-uomo Tetsuya.. Ma badate bene, ex uomo solo nel corpo, non nello spirito, non nella sua umanità. A tal proposito mi piace ricordare uno degli episodi a mio avviso più emblematici: durante un episodio un bambino regala una mela a Kyashan per aver dimostrazione che non è un cyborg; questi consapevole di non poter più apprezzare il gusto di un semplice frutto, decide lo stesso di mangiarla per dimostrare a se stesso, al bambino e a tutti gli altri, che i sentimenti che lo animano sono veri, sono umani.
Lo stesso amore che lega il protagonista a Luna, sua compagna d’infanzia, è un amore che difficile proprio per la sua condizione.
La Tastunoko crea un eroe che può fallire, pieno di tormenti interiori e di insicurezze, a testimonianza del fatto che qualcosa di umano è rimasto; non è un eroe invincibile e la necessità del Sole lo mette molto spesso in una condizione di completo svantaggio rispetto agli avversari.

Analizzando l’ambientazione, possiamo vedere come “Kyashan” prenda spunto dall’Europa centrale del secolo scorso, con cittadelle medievali, campagne aperte che ricordano molto la Germania; e questa non è l’unica somiglianza con il paese dei wurstel. Infatti non si può fare a meno di fare un raffronto tra il personaggio di Briking e quello di Hitler, tra il regime totalitario di repressione dei robot e quello nazista. A partire dal simbolo dell’esercito che ricorda la svastica, per poi passare al saluto con il braccio alzato; anche i sottoposti di Briking potrebbero essere associati ad Himler e compagni.

Kyashan si distingue dalle altre serie (tatsunoko e non) per la sua maturità di storia adulta, per la sua non ripetitività. Si distinugue per le morti, molte, sia di vecchi che di bambini che di donne, affrontate sempre con molta drammaticità, portando in molti casi alla vera e propria esplosione della vittima. Diciamo pure che, nella stragrande maggioranza degli episodi, il protagonista della puntata schiatta..


Menzione particolare al doppiaggio, in particolare alla voce del grande Roberto Chevalier (Tom Cruise), con un’interpretazione veramente stupenda, soprattutto nelle scene drammatiche e nei momenti di riflessione di Kyashan.



Non sono molti i personaggi importanti, ma soprattutto non sono per niente stereotipati, anzi sono personaggi a tutto tondo, che impariamo sempre più a conoscere, episodio dopo episodio.
Vediamo quali sono:

Kyashan -Tetsuya



Tetsuya è un ragazzo che vive una vita tranquilla e normale fino al momento in cui il robot creato da suo padre non modifica drasticamente la sua come le vite di milioni di persone.
Sentendosi responsabile per la tragica leggerezza commessa dal padre, tenta di riscattarne l'errore prendendo su di se tutto il peso della lotta necessaria a riportare le cose al loro posto.
Decide così di sacrificare a sua umanità diventando Kyashan, pienamente cosciente del fatto che tale scelta non gli consentirà di tornare indietro in caso di ripensamento.
Sa anche che la sua sarà una lotta solitaria: braccato da un nemico potentissimo e troppo al di sopra delle sue sole forze, non potrà contare neanche sull'aiuto di coloro che vuole salvare e proteggere, che in lui vedranno comunque un altro robot da odiare e temere.
La sua lotta dovrà quindi avvenire in maniera isolata, senza coinvolgere gli uomini ormai troppo deboli, e soprattutto lontano da loro, per evitare che scoprino la sua reale natura.

Un compito enorme da compiere da solo, ma per fortuna ad accompagnarlo ci sono il suo cane-robot Flender, la dolce amica Luna e il cigno-robot Swanee che gli porterà, di tanto in tanto, informazioni e il conforto dell'affetto materno.


Prof. Azuma



Eminente scienziato in campo robotico costruisce quattro robot dotati di intelligenza propria per usarli nella bonifica del pianeta terra ormai fortemente inquinato, ma prima di riuscire a ultimarli uno di essi, il modello BK 1, impazzisce a causa di un fulmine che colpisce il laboratorio del Professore.

Il robot si sceglierà il nome di Briking, il capo assoluto dell'esercito di robot che vuole distruggere l'umanità. Per rimediare al suo errore, su suggerimento di suo figlio Tetsuya, costruisce allora Kyashan, un super androide in grado di fermare gli eserciti robotici.
Per dare vita al robot, e per renderlo superiore ad ogni altro Tetsuya chiede al padre di ripetere l'esperimento tentato con Lucky-Flender, inserire la sua mente nel corpo dell'androide, sacrificando per sempre la sua umanità nel tentativo di riscattare l'errore del padre.

Per aiutare il figlio anche sua moglie Midori chiede e ottiene di essere "trasferita" mentalmente in Swanee, il cigno-robot "adottato" da Briking, per fornire a Kyashan le vitali informazioni per sconfiggere il nemico.


Luna



Luna è amica di Tetsuya e i due si conoscono fin da bambini. Se fossero fidanzati o innamorati non viene mai precisato, ma erano di certo grandi amici prima degli eventi che vengono narrati.
Figlia di un collega del Prof. Azuma possiede una pistola che è stata creata da suo padre e che ha un'incredibile particolarità: emette un raggio che disintegra all'istante il corpo meccanico dei robot di Briking, ma non ha alcun effetto sul corpo umano.

Seguirà Kyashan nella sua missione da subito, senza abbandonarlo mai, specialmente nelle notti che seguono una battagli, quando il cyborg ormai privo di energie giace inerme in attesa dello spuntare del sole.


Flender



Flender era il cane di Tetsuya ed in origine era un cane come tutti gli altri di nome Lucky, ma viene ferito a morte mentre attacca e distrugge un robot di Briking per difendere Luna. Portato in fin di vita dal Prof. Azuma ne verrà impiantata la mente in un corpo meccanico.
Se questo fosse effettivamente necessario, o solo una scusa comoda per un esperimento dello scienziato, non ci è dato saperlo, fatto sta che il risultato è un robot che normalmente assume le sembianze di cane, ma che in battaglia in risposta al fischio di richiamo di Kyashan si trasforma in aviogetto, automobile, trivella e mezzo sottomarino, in grado di trasportare al suo interno il suo padrone.
Ovviamente non è facile spiegare la psicologia di un cane, figurarsi quella di un cane robot. Dire che è fedele al suo padrone è banale, del resto non svolge particolari ruoli nella storia se non quello di mezzo da battaglia. O almeno così ricordo


Midori-Swanee



Midori, moglie del Prof. Azuma non vuole restare in disparte e per aiutrare il figlio, solo contro un'orda di nemici, accetta di far trasferire la sua mente in un cigno robot.
In questa "forma" diventerà un'insospettabile spia, che a rischio della propria vita volerà ad avvisare Kyashan del pericolo ogni volta che si renderà necessario.
Ma per poter comunicare col figlio dovrà attendere che i raggi della luna si riflettono sugli occhi del cigno. Solo in quell'istante l'immagine di Midori si proietterà all'esterno del corpo del robot per parlare con Kyashan.

Gran carattere la signora Azuma, e sicuramente il personaggio più coraggioso e dotato di sangue freddo dell'intera serie: la mamma è sempre la mamma.


Briking



Il robot BK 1 viene creato da Azuma assieme ad altri tre robot senzienti, Akubon Sagure e Barashin che hanno caratteristiche inferiori in termini di capacità di raziocinio, affinchè si occupino della bonifica del pianeta ormai fortemente inquinato.
Prima che ne sia completata la programmazione viene attivato da un fulmine che colpisce il laboratorio dello scienziato e sovraccarica i suoi sistemi, rendendolo nemico del genere umano, come un novello Frankenstein.
Si ribella al suo creatore, che vuole uccidere come dimostrazione di indipendenza e come inizio di quella che sarà la sua missione: lo sterminio dell'intera razza umana, ritenuta debole ed inferiore.
Per fare questo stabilisce il suo quartier generale nel castello che era la casa di Azuma e affida ai suoi tre "fratelli" le diverse mansioni che un'organizzazione militare dittatoriale che si rispetti deve avere.
Quindi inizia la produzione in massa di robot da guerra sempre più "efficaci", ma nonostante si ritenga superiore a qualsiasi umano, tiene prigioniero Azuma per sfruttare le sue conoscenze e commissionargli robot più potenti.
Il suo esercito è una falsa copia delle orde militari naziste, di cui tutto il repertorio viene preso ed adattato: stemmi, stendardi e simboli e persino le divise, sono copiate e scimmiottate come la croce uncinata nazista riproposta in una "versione" a tre punte, o i robot che "indossano" caschi tipicamente nazisti ecc.
Cattivo fino all'ultimo, con una piccola modifica del "software" diventerà nell'ultima puntata un gentile ed educato direttore del traffico in un cantiere di ricostruzione di una città che poco prima aveva raso al suolo. Magnifico!! Poterlo fare agli esseri umani....


Sagure



Il primo dei tre collaboratori di Bricking. Ovviamente è un robot anche lui, ed è a capo dei servizi segreti.
Ha l'aspetto "infido" della spia.

Creato precedentemete a Bricking, è una sorta di modello meno perfezionato, e per questo meno indipendente.
Questo è il motivo per cui si assoggetta alla supremazioa di Bricking, accettandone la superiorità nel prendere decisioni


Akubon



Secondo collaboratore e "fratello" di Bricking, messo a capo del settore scientifico, e quindi addetto alla costruzione di nuovi robot.
Alto e dai modi strampalati, con un far quasi aristocratico, è la versione robotica dello studioso svanito.
Come Sagure a Barashin era privo di vita in una delle capsule che contenevano anche Bricking.
Egualmente agli altri è meno perfezionato di Bricking.


Barashin



Terzo e ultimo robot-collaboratore di Bricking è il comandante delle forze armate.
Ha l'aspetto massiccio da pugile suonato, tipico del sergente di tanti films militari.
Come i precedenti due non è chiaro se sia stato attiviato dal fulmine che diede vita al robot BK 1, o se sia stato attivato da Bricking stesso, ma comunque ne accetta gli ordini.


Warugadar



Briking da sempre vede in Flender uno degli ostacoli più grossi alla distruzione di Kyashan, e in seguito ad uno scontro col cane robot che gli era costato un braccio, si fa costruire un robot da battaglia, e sceglie come animale la pantera.
Per fare ciò usa una particolare lega metallica super resistente scoperta da uno scienziato umano che costringe a collaborare minacciando la vita della figlia.
Più grossa e forte di Flender, possiede analoghe caratteristiche di metamorfosi, anche se in numero inferiore di mezzi.
Ci saranno degli scontri diretti fra i due "animali" dai quali entrambi usciranno malconci, e con un bilancio finale non non sempre ben definito.


KYASHAN IL MITO (1996, 4 OAV)



Come avvenuto per i Gatchaman, anche per Kyashan viene realizzato un remake.
Stesso discorso fatto in precedenza: buona la realizzazione tecnica, chara completamente rifatto (a me non piace molto), storia sufficiente. Se siete amanti di Kyashan vi consiglio comunque di vederlo.




CASSHERN – LIVE ACTION (2004)



In dirittura d’arrivo anche nelle nostre sale cinematografiche, questa versione cinematografica riadatta in una versione più attuale l’idea di base dell’anime.

Trama:

Fine 21esimo secolo. Dopo 50 anni di una devastante guerra tra l'Europa e la Federazione dell'Est, si costituisce la nuova federazione chiamata Eurasia. I risultati di questa continua guerra non sono dei migliori, tanto che l'intera generazione umana potrebbe risentirne con l'estinzione. Il professore di genetica Azuma, a tale proposito propone delle ricerche su una neo-cellula...

Non avendo ancora visionato bene il film, potete leggere una recensione trovata in rete:

Casshern Live Action









[Modificato da Rukkio de Ruchis 02/04/2006 4.56]



"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com