Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[MEGADOSSIER] Gli Eroi Tatsunoko

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 21:01
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 42
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
01/04/2006 22:37

TATSUNOKO'S HEROES


La Tastunoko ha una produzione vasta che comprende numerosi generi, dalla fantascienza al comico, dal drammatico allo sportive.
Certo è che il gruppo di supereroi creati da di questa casa di produzione è entrato a pieno titolo nell’immaginario collettivo giapponese prima, e in quello italiano poi.

Prima di passare in rassegna le varie serie ci tengo a precisare che per le schede dei personaggi ho attinto dall'ottimo sito Robottoni

Cerchiamo ora, per quanto possibile, di analizzarli:


GATCHAMAN (Kagaku Ninjatai Gatchaman Fighter)



Sono il primo gruppo di “supereroi” dell’animazione giapponese, hanno dato il via alla formazione a 5: il protagonista leader, il ribelle amico-nemico, la bella di turno, il moccioso scassapalle e il grassottello forzuto.

Ecco i personaggi principali:

KEN L'AQUILA



Ken Washio ha 18 anni ed è Giapponese. Pilota il G-1
Sfrutta la sua abilità di pilota lavorando sia come pilota collaudatore che part-time come corriere aereo per la consegna presso territori inaccessibili.
Usa in genere per questo secondo lavoro piccoli aerei mono motore.
Vive nel retro del suo hangar che assieme ai pochi acri di terreno che ci sono intorno gli sono stati lasciati dal padre.

Coraggioso ed abile nella lotta corpo a corpo, quanto nei duelli aerei, è un ottimo stratega, e per questo é a capo della squadra Gatchaman.
Non esita comunque a scendere in campo correndo la sua parte di rischi.
Il suo elemento è senza dubbio il cielo, e quando è in volo per lavoro o in battaglia si sente davvero a suo agio.
Il suo tempo libero lo passa per lo più con gli altri membri della squadra alla tavola calda di Jun
Orfano di entrambe i genitori, ha conosciuto solo il padre, e si è unito inizialmente alla Squadra G per vendicarlo, ma poi l'ideale della salvezza del mondo e della pace ha preso il sopravvento.
Anche se il suo aspetto e il suo costume lo suggeriscono molto Ken non è il classico "primo della classe", anzi ha un carattere ribelle pari e addirittura superiore a quello di Joe, anche se espresso in modo completamente diverso.
Spesso infatti si trova a contrasto col Dottor Nambu per la sua irruenza e spericolatezza, che stranamente non accetta nei suoi compagni.
Ha un discreto successo con le donne, che però puntualmente ignora quando c'è di mezzo uno scopo più importante, arrivando a posticipare anche la sua "tenera" amicizia per Jun a quando non ci sarà più bisogno di combattere.

Ken Washio Nome originale nelle serie giapponesi
Ken l'aquila in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Mark in Battle of the Planets (versione americana)
Ace Goodheart in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Hunter Harris in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Ken il falco in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


JOE IL CONDOR



Joe ha 18 anni ed è Italiano, siciliano per la precisione. Pilota il G-2
Si guadagna da vivere come pilota automobilistico in gare di rally e simili, spostandosi nella sua roulotte da un circuito all'altro, e riesce sempre a cacciarsi nei guai quasi come se li attirasse.
Anche lui insegue il desiderio di vendicare la sua famiglia uccisa dai Galactors quando aveva solo 8 anni.
A quel tempo infatti suo padre Giuseppe Asakura (tipico cognome da siciliano) era un membro importante nell'organizzazione dei Galactors, ma ne scoprì i piani criminali e decise di fuggire chiedendo asilo all'ISO.
Mentre attendeva di incontrare il Dottor Nambu venne ucciso assieme a sua moglie Katarina da un Devil Star sotto gli occhi di Joe, che rimase ferito ma si salvò grazie all'arrivo di Nambu che lo curò e iniziò ad allenarlo per le sua futura missione.
Joe è il contrario di Ken, impulsive e impaziente ma anche sensibile, e i due si controbilanciano perfettamente assumendo atteggiamenti opposti di fronte ad un problema.
Dotato di mira infallibile, oltre che di abilità nella guida, è abilissimo sia con la pistola che con ogni arma da tiro o da lancio, coltelli inclusi.
Discretamente sfortunato in amore, tende ad interessarsi sempre del tipo sbagliato di donna, che si rivela fare parte dei nemici e di solito muore.
Creduto morto al termine della prima serie lo ritroviamo redivivo nella seguente, dove si scopre che è stato trasformato in cyborg.
Sapendo il suo corpo indistruttibile, e ritenendosi ormai solo una macchina da guerra, si incarica delle missioni più pericolose proprio per proteggere gli altri membri della squadra ai quali però non rivela la sua condizione, che resta segreta fino al momento in cui la Dottoressa Pandora non la rivela a tutti

Joe Asakura Nome originale nelle serie giapponesi
Joe il condor in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Jason in Battle of the Planets (versione americana)
Dirk Daring in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Joe Thax in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Joe il condor in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


JUN IL CIGNO



Jun ha 16 anni ed è Giapponese-Americana. Pilota il G-3
Gestisce lo Snack Jun, un locale a metà strada tra un disco-bar e un coffee-shop. Fa la cameriera e talvolta la ballerina oltre a suonare la chitarra in un piccolo gruppo.
Jun è una ragazza moderna (non dimentichiamo che il personaggio nasce negli anni '70) molto decisa e indipendente, specialmente rispetto all'età.
E' il tecnico della Squadra G, e si occupa della gestione dei computer oltre ad essere l'artificiere del gruppo.
Innamorata di Ken ha però un debole anche per Joe mentre ritiene la Squadra G la sua vera famiglia, e specialmente Jinpei che ha adottato dopo averlo trovato quando era in fasce. (Strano se si pensa che Jinpei ha 10 anni, Jun ne avrebbe dovuti avere 6 massimo 7 quando lo ha trovato. Mi chiedo come siano le leggi sull'adozione giapponesi)

Jun Nome originale nelle serie giapponesi
Jun (o Pretty Jun) il cigno in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Princess in Battle of the Planets (versione americana)
Agatha Jun in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Kelly Jenar in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Jun il cigno in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


JINPEI LA RONDINE



Jinpei ha dieci anni ed è giapponese. Pilota il G-4
Adottato da Jun lavora con lei allo Snack Jun come aiutante, cuoco, lavapiatti e tutto quello che serve.
E' il classico ragazzino di dieci anni che sogna di essere un fortissimo ninja che combatte per la salvezza del genere umano, e porta a casa i cuccioli che trova per strada.
Peccato che a lui capiti di incontrare indifferentemente insetti velenosi, cuccioli di balena o di puma e così via.
Gioca di continuo anche quando è in missione proprio perchè come Jun ritiene la Squadra G la sua vera famiglia.
Il suo compagno preferito è Ryu, con cui non sono infrequenti scenette davvero buffe.
Di lui si sa solo che quando era ancora in fasce venne trovato da Jun, ed a lei deve il suo nome e la sua data di compleanno, oltre al fatto di non essere finito in un orfanotrofio dato che la ragazza ha deciso subito di adottarlo.

Jinpei Nome originale nelle serie giapponesi
Jinpi la rondine in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Keyop in Battle of the Planets (versione americana)
PeeWee in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Mickey Dougan in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Jinpi la rondine in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


RYU IL GUFO



Ryu Nakanishi ha 17 anni ed è giapponese. Pilota la Fenice o il G-5 a secondo delle serie.
Vive e lavora con la sua barca su un'isola con la sua famiglia composta da padre e un fratello minore di nome Seiji (la madre non viene mai menzionata o mostrata) e qui incontra il Dottor Nambu che salva da un agguato, ottenendo di diventare membro della squadra.
Dal carattere bonario è il tipico ragazzotto di campagna corpulento e costantemente affamato ma sempre affidabile, ed ha il compito di pilotare la Fenice, e funge da supporto agli altri durante le missioni individuali.
Essendo l'unico del gruppo ad avere ancora una famiglia, viene trattato dagli altri in modo speciale: Ken di solito non lo considera, Joe lo prende in giro, Jun si preoccupa di non fargli correre il rischio di venire ucciso e Jinpei lo considera il suo compagno di marachelle.
Inutile dire che questi atteggiamenti, specialmente quello protettivo di Jun, lo facciano sentire messo da parte, ma il suo carattere bonario non gli consente di imporsi. D'altro canto in fondo ammira il coraggio di Ken e Jun mentre non va d'accordo con Joe.
Le cose si aggiustano un po' tra i due durante le poche missioni che compiono assieme, quando Ryu inizia a capire cosa si cela sotto la dura scorza di Joe, e anche con le serie successive alla prima in cui gli verrà affidato un mezzo proprio da usare in battaglia.

Ryu Nakanishi Nome originale nelle serie giapponesi
Riu il gufo in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Tiny in Battle of the Planets (versione americana)
Hoottie in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Ollie Keeawani in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Riu il gufo in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


DOTTOR NAMBU



Il Professor Kozaburou Nambu (Nambu Hakase) ha 48 anni ed è giapponese
E' lo scienziato capo dell'ISO (International Science Organization) che si oppone all'Organizzazione dei Galactors grazie alla formazione della Squadra Gatchaman.

Esperto in astrofisica ha frequentato varie prestigiose università incluse Harvard e Cambridge.
Comanda la Squadra G con fermezza ed autorità necessarie per tenere a freno i 5 impulsivi adolescenti, che ha adottato e successivamente allenato per farli diventare i difensori del genere umano.

Dr. Kozaburo Nambu Nome originale nelle serie giapponesi
Dr. Nambu in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Chief Anderson in Battle of the Planets (versione americana)
Dr. Brighthead in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Dr. Thaddeus Keane in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Dr. Nabu in Saban's Eagle Riders (versione italiana)


DOTTORESSA PANDORA



Assistente amministrativa del Dottor Nambu entra a far parte del gruppo solo nella seconda serie (Gatchaman II) ricoprendo da subito un posto di prestigio che le consente di dare ordini in caso di sua assenza.
A differenza di Nambu si trova talvolta coinvolta nelle azioni, ma senza essere di intralcio dato che dimostra di essere capacissima di difendersi da sola.
Non ha famiglia dato che ha perso in un naufragio sia il marito Domingo che la figlioletta di soli sei anni Sammie.
Esperta in cibernetica capisce fin da subito la verità su Joe, e sente una strana affinità proprio con la più acerrima nemica dei Gatchaman, la terribile Gelsadra che al termine della seconda serie si rivelerà essere una persona molto diversa dalle apparenze.


GENERALISSIMO X



Il Generalissimo X proviene dal pianeta Spectra nella galassia di Andromeda.
È lui che dirige i Galactors impartendo ordini dal suo pianeta a Zoltar, che ha creato lui stesso.
Il suo obiettivo primario è impadronirsi della Terra e schiavizzarne gli abitanti, o almeno questo è quello che dice a Zoltar.
Malgrado il suo alto quoziente d'intelligenza ha una maturità infantile e si diverte a maltrattare i suoi seguiaci.
Dopo il fallimento dell'attacco alla Terra al termine della prima serie, torna nella seconda con un nuovo aspetto (seconda immagine) e arriva sul pianeta con una capsula con cui raggiunge la sua nuova base in fondo all'oceano, ma mantenendo il suo vecchio scopo: la conquista della Terra.

Sosai X Nome originale nelle serie giapponesi
Generalissimo X in La battaglia dei pianeti (versione italiana)
Great Spirit in Battle of the Planets (versione americana)
Computor in G-Force: Guardians of Space (serie americana)
Cybercon in Saban's Eagle Riders (versione americana)
Generalissimo X in Saban's Eagle Riders (versione italiana) ???



Per non incasinare troppo le cose, questi sopracitati sono solo alcuni dei personaggi prensenti nel corso delle numerose serie, per maggiori info vi rimando al bellissimo sito che ho linkato all'inizio del Dossier.






"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com