È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli Comicon (3/4/5 marzo 2006)

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2006 12:51
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/02/2006 14:40

Ecco il programma dell'8° salone internazionale del fumetto e dell'animazione:



FUMETTISTI INGLESI E TEDESCHI A NAPOLI COMICON 2006


Si prepara una grande edizione di Napoli COMICON per l’anno 2006! L’ottava edizione del Salone del Fumetto e dell’Animazione di Napoli rivolge la sua attenzione ad una nazione storica per la Nona Arte come la Gran Bretagna, oltre che alla Germania, proposta da scoprire e da apprezzare. Come sempre nel primo weekend di marzo, fumetto e cinema torneranno a occupare le meravigliose sale di Castel Sant’Elmo, oltre a dispiegarsi per tutta la città di Napoli, con mostre, rassegne e eventi imperdibili, grazie alla Soprintendenza per il Polo Museale, l’aiuto delle Istituzioni tutte e di tante collaborazioni con altri enti ed Istituti di Cultura in città. Protagonisti di questa ottava edizione saranno la grande tradizione del fumetto anglosassone e l’interessante produzione tedesca. L’Inghilterra di Alan Moore, Neil Gaiman, Jamie Delano, David Lloyd, Chris Claremont, Gary Spencer Millidge e la Germania di Ralph Konig, Flix e Nicholas Mahler proietteranno Napoli COMICON nell’avvincente universo della sceneggiatura dei fumetti. Un mondo di grande fascino, che vede da alcuni anni proprio nomi britannici anche se al lavoro per case americane. Sarà messo in rilievo soprattutto il ruolo della linea Vertigo della statunitense DC Comics, la casa che più delle altre ha importato talenti narrativi dalla Gran Bretagna, con l’importantissima presenza al Salone di Karen Berger, Vice Presidente della DC Comics ed Executive Editor proprio della linea Vertigo. La mostra principale, dal nome Nella mente dello scrittore, vedrà dunque l’analisi del percorso creativo di uno scrittore di fumetti, dall’idea allo storyboard, dall’ispirazione alla stesura del testo, attraverso i nomi che hanno reso grande l’epoca delle Graphic Novel. Importante poi la consueta esposizione di carattere storico, capace di disegnare l’apporto fondamentale dell’Inghilterra all’arte fumettistica ed illustrativa, dai primi anni di questo secolo al giorno d’oggi.
Le due mostre dedicate agli autori tedeschi, in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli, permetteranno invece di osservare con attenzione il vivacissimo sviluppo editoriale di cui è protagonista oggi la Germania, con i suoi fumetti spesso inediti in Italia.
Ovviamente non mancheranno anteprime e presentazioni di pellicole in uscita sugli schermi italiani; minirassegne dedicate all’animazione britannica e tedesca, con un occhio attento alla tradizione sperimentale di questi due paesi, dal rivoluzionario Yellow Submarine all’antesignano cinema di silhouette di Lotte Reiniger. Una sala sarà completamente dedicata a Jimmy e vedrà una programmazione legata alle trasmissioni del canale satellitare; quindi serie animate, nipponiche ma non solo, grazie alla consueta collaborazione con le maggiori case di produzione e distribuzione, documentari, telefilm e lungometraggi legati al tema annuale.
Una rassegna specifica curerà il legame tra Musica e Animazione, dai videoclip alle serie animate, ad un incontro con il noto critico e storico del Cinema d’Animazione, Giannalberto Bendazzi. Presentazione importante inoltre per la serie napoletana Il Principe di Sansereno, prodotta da Tilapia, e che sarà poi programmata in Rai.
In questo settore verrà lanciato Brand New! Screening, la finestra che COMICON, in collaborazione con i distributori nazionali ed internazionali, apre sul cinema che verrà, con incontri tra operatori del settore dove le grandi case mostreranno le anticipazioni del proprio catalogo al pubblico.


GLI EVENTI

Tantissimi ovviamente gli altri avvenimenti che si svolgeranno al Castello: incontri e dibattiti, eventi multimediali, la gara di cosplay; la presenza del miglior e selezionato mercato editoriale e delle sue anteprime; i concorsi quali la 6^ edizione del seguitissimo concorso Imago e ancora E-Magination, il concorso in Flash; e novità di quest'anno anche uno stage sull'animazione in Flash all'Accademia, con Mahler, ed un seminario per le scuole sulla sceneggiatura a cura di Diego Cajelli.
Una novità della prossima edizione lo Spazio Disney dedicato interamente a Buena Vista Lab, la nuova collana di graphic novel della Disney Italia che vanta già tre lavori di grande impatto per il pubblico.
Altra novità di rilievo sarà l’unione in un unico cartellone off dei tanti eventi collaterali che si svolgono in città nel mese del Salone, dal nome COMIC(ON)OFF: la consueta mostra al Grenoble, in alcuni esercizi commerciali, ristoranti e locali; un’importante mostra di illustratrici presso il nascente Polo della Qualità in provincia di Caserta; le collaborazioni con la Feltrinelli e con la Fnac; le rassegne nei cinema napoletani (Warner Village, America Hall, MedMaxicinema, Modernissimo), l’ampia retrospettiva di fumetto, animazione e dibattiti al Goethe. Ed in particolare inoltre quest’anno, stringendo la già fattiva collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, che inserirà di nuovo l’allestimento di una mostra a Castel Sant’Elmo tra le materie accademiche, si sta organizzando anche una esposizione ed una rassegna multimediale in quella sede, con la rinnovata Pinacoteca.

Appuntamento imperdibile anche quest’anno dal 3 al 5 marzo a Napoli (e fino ad aprile per tutti gli altri eventi) per il più interessante Salone d’Italia, COMICON!




Per ulteriori info consultate il SITO UFFICIALE.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 0
Città: NAPOLI
Età: 46
Sesso: Femminile
22/02/2006 12:29

Grazie della segnalazione, Dj, ci andrò di sicuro [SM=x53148]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/02/2006 15:33

Dovere! (cit. Alex/Nemesis) [SM=x53165]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
22/02/2006 15:39

Re:

Scritto da: djufo 22/02/2006 15.33
(cit. Alex/Nemesis) [SM=x53165]




"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
24/02/2006 08:05

OFFLINE
Post: 4.106
Sesso: Femminile
28/02/2006 12:51

Re:

Scritto da: djufo 22/02/2006 15.33
Dovere! (cit. Alex/Nemesis) [SM=x53165]



OT: è il mio lavoro [SM=x53120]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com