È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TIME BOKAN

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2011 22:40
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 16:45

TIME BOKAN

Fra tutte le serie TIME BOKAN, quale preferite?

Per chi non lo sapesse la saga di Time Bokan nasce nel 1975 grazie alla Tatsunoko e comprende serie entrate nella storia come Yattaman, I Predatori del Tempo e Calendar Man, oltre a moltissime altre, la metà delle quali inedite in Italia.
Il plot è sempre il solito, ma non annoia mai: due giovani in lotta (si fa per dire) contro un trio di sfigatissimi e improbabili cattivoni, sempre in cerca del modo di arricchirsi. Il mix riuscito di azione, gag esilaranti e combattimenti con robot al limite dell'assurdo rendono queste serie uniche e particolari. In particolare vorrei ricordare il maialino portafortuna, i girini canterini e il computer che fa le previsioni.. dolore al massimo. Come dimenticare i mini robot verdure? O le punizioni inflitte al Trio Drombo? O ancora le recite di Settembre e Lunedì per essere risparmiate da King Star? [SM=x53165]

Schema degli episodi:

- I cattivi organizzano una truffa o qualche losca azione per procacciarsi del denaro.
- Qualcuno spiega ai cattivi la missione che dovranno compiere.
- I cattivi grazie al denaro accumulato costruiscono il proprio robot da guerra che li porterà sul luogo indicato, spesso distruggendo nel contempo il luogo usato come sede delle loro malefatte.
- I buoni scoprono le mosse dei cattivi e li seguono.
- I cattivi sono a un passo dal compiere la missione ma, a causa della loro sfortuna o dell'intervento dei buoni, falliscono.
- Scatta lo scontro (il vero fulcro dell'episodio) tra il macchinario dei cattivi e i veicoli dei buoni.
- Dopo una prima fase in cui i cattivi hanno la meglio, vari fattori determinano la loro sconfitta con conseguente esplosione del loro mezzo.
- Commento dei buoni e triste ritorno alla base per i cattivi.


CRONOLOGIA DELLE SERIE:

1975: Time Bokan (Tempo Boom) - La macchina del tempo

1977: Time Bokan Series: Yattaman (TBS: Ce-l'-abbiamo-fatta-man) - Yattaman

1979: Time Bokan Series: Zendaman (TBS: Brave-persone-man) - inedito

1980: Time Bokan Series: Time Patrol Tai Otasukeman (TBS: La Pattuglia del Tempo Salvatori-man) - I predatori del tempo

1981: Time Bokan Series: Yattodetaman (TBS: Finalmente-è-qui-man) - Calendar Men

1982: Time Bokan Series: Ippatsuman (nel baseball, ippatsu è il giocatore che ha il ruolo di battitore) - inedito

1983: Time Bokan Series: Itadakiman (da itadakimono = "regalo", dato che questa serie è stata ideata dalla Tatsunoko come un regalo ai fan che hanno seguito le Time Bokan per 8 lunghi anni) - inedito

2000: Time Bokan Series: Kiramekiman (TBS: Scintillante-man) - inedito



Vi illustro le serie giunte in Italia prendendo info dal bellissimo sito NEWBOKAN:


TIME BOKAN



E' la primissima serie prodotta in Giappone. In Italia è stata trasmessa la prima volta nel 1983 e aveva come sigla "Video Killed the Radio Star".
I protagonisti sono due giovani ragazzini, Tanpei e Junko, quest'ultima nipote del Dott.Kida, l'inventore della macchina del tempo. Le vicende prendono il via quando lo scienziato, in seguito ad un test con la macchina del tempo, scompare in un tempo e in un luogo indefinito. I due giovani eroi inizieranno le ricerche vagando attraverso il tempo, con l'aiuto del pappagallo parlante Perasuke (che proviene dall'epoca in cui si smarrito il Dott., ma che non ricorda quale sia) e del robottino C-Robot. A loro si opporranno i veri protagonisti di questa serie e di quelle successive, che decreteranno il successo della Tatsunoko e della saga TIME BOKAN: sto parlando della bella cattiva, dello smilzo nasuto e del forzuto senza cervello.
In questo caso Lady Margot, Sgrinfia e Birba.

Non ricordo benissimo questa serie, la vidi sporadicamente un paio di volte anni e anni or sono.




YATTAMAN



La serie più conosciuta e più lunga, con ben 108 episodi.
Le avventure si svolgono in tutto il mondo, dall'Europa all'Africa, dalle Americhe all'Asia.
Il Dott.Dokrobei si affida al Trio Drombo (Miss Dronio, Boiyakki e Tonzula) per recuperare i pezzi della Pietra Drokoston, la quale nasconde la mappa di un tesoro nascosto. Ovviamente si rivelerà una mossa inutile.. non tanto per l'opposizione degli Yattaman, ovvero Ganchan e Janet, quanto per l'incapacità dei tre pseudo malviventi.

La serie è un continuo susseguirsi di gag, dai lavori più disparati del trio in cerca di fondi per la costruzione del robot di turno (come dimenticare la canzoncina che li accompagna ad ogni puntata? Demenziale al massimo!!!), ai numerosi veicoli utilizzati dagli Yattaman (in questa serie sono tantissimi), dagli scontri tra mini robot alle punizioni di Dokrobei.
Il personaggio migliore rimane Boiyakki, scienziato strampalato e (forse) genio incompreso.




I PREDATORI DEL TEMPO



In questa nuova serie vengono introdotti nuovi elementi: innanzittutto sia i buoni che i cattivi si conoscono e vivono tutti assieme sulla base orbitante della Pattuglia del Tempo, una sorta di polizia spaziale per preservare la storia. A capo di questa base vi è il Direttore Tonnan e le i due equipaggi principali sono quello di Hikaru e Nanà, ovvero i Salvastoria, e quello di Atasha, Sekovitch, Dowalski e, in seguito, Gekigaski, ovvero i Predatori del Tempo.
Il "malvagio" Tomomot ha scritto un libro, reinterpretando la storia in maniera a dir poco bizzarra; ciò che rimane da fare è far in modo che questi avvenimenti vengano realmente mutati, ovviamente affidandosi ad Atasha e co.
Non mancheranno i sospetti sulle varie identità segrete, che solo nel finale troveranno fondamento.
Questa serie si ricorda in particolare per gli speciali allenamenti/punizione di fine puntata.. A o B? Inutile dirvi chi sarà più fortunato..




CALENDAR MAN



Forse la mia preferita. Non posso restare inerme di fronte all'angolo di Ottobre e alle lettere delle ammiratrici di Settembre..ahuahauau! Oppure il duo Elephant Cameraman e Nando Martellotti!
In questa serie si cambia registro sia da un punto di vista tecnico (il chara è diverso e forse questa è la cosa che mi piace meno) sia per l'introduzione dei robot, King Star il piedipiatti con un forte senso di giustizia e il suo cavallo Sagittarius.
L'imbranato Beppe Domani e la risoluta Tina Ieri (è già qui è la morte) vivono in un condiminio come aiutanti dell'investigatore Arsenio Magret. Un giorno fanno la conoscenza della Principessa Domenica, pretendente regina del regno di Calendar, la quale dichiara di venire dall'anno 2981 e di essere una loro discendente. I due vengono così a conoscenza
del loro futuro matrimonio e soprattutto del fatto che la malvagia e nera Principessa Lunedì ha usurpato il trono per proclamare Re il fratellino Sabato.
Per legittimare il tutto è però necessario impossessarsi del Cosmopavone, l'animale sacro di Calendar. L'uccello è volato via nel tempo, nel futuro chissà, c'è chi dice che in prestoria se n'è andato di già, perciò inizierà la caccia da parte di tutti, nel passsato e nel futuro, attraversando la storia dell'umanità.
Ad opporsi alla banda di usurpatori stavolta non ci sarà una coppia, ma il solo Yattodetaman (in realtà Beppe), naturalmente non riconosciuto da nessuno, tantomeno da Tina che se ne innamorerà perdutamente.

La puntata in cui viene spiegato come viene richiamato King Star, la vestizione di Beppe, l'inosi per imparare a suonare il flauto e tutto il resto è da OSCAR!

[Modificato da Rukkio de Ruchis 05/04/2006 20.04]



"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com