Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TIME BOKAN

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2011 22:40
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 16:45

TIME BOKAN

Fra tutte le serie TIME BOKAN, quale preferite?

Per chi non lo sapesse la saga di Time Bokan nasce nel 1975 grazie alla Tatsunoko e comprende serie entrate nella storia come Yattaman, I Predatori del Tempo e Calendar Man, oltre a moltissime altre, la metà delle quali inedite in Italia.
Il plot è sempre il solito, ma non annoia mai: due giovani in lotta (si fa per dire) contro un trio di sfigatissimi e improbabili cattivoni, sempre in cerca del modo di arricchirsi. Il mix riuscito di azione, gag esilaranti e combattimenti con robot al limite dell'assurdo rendono queste serie uniche e particolari. In particolare vorrei ricordare il maialino portafortuna, i girini canterini e il computer che fa le previsioni.. dolore al massimo. Come dimenticare i mini robot verdure? O le punizioni inflitte al Trio Drombo? O ancora le recite di Settembre e Lunedì per essere risparmiate da King Star? [SM=x53165]

Schema degli episodi:

- I cattivi organizzano una truffa o qualche losca azione per procacciarsi del denaro.
- Qualcuno spiega ai cattivi la missione che dovranno compiere.
- I cattivi grazie al denaro accumulato costruiscono il proprio robot da guerra che li porterà sul luogo indicato, spesso distruggendo nel contempo il luogo usato come sede delle loro malefatte.
- I buoni scoprono le mosse dei cattivi e li seguono.
- I cattivi sono a un passo dal compiere la missione ma, a causa della loro sfortuna o dell'intervento dei buoni, falliscono.
- Scatta lo scontro (il vero fulcro dell'episodio) tra il macchinario dei cattivi e i veicoli dei buoni.
- Dopo una prima fase in cui i cattivi hanno la meglio, vari fattori determinano la loro sconfitta con conseguente esplosione del loro mezzo.
- Commento dei buoni e triste ritorno alla base per i cattivi.


CRONOLOGIA DELLE SERIE:

1975: Time Bokan (Tempo Boom) - La macchina del tempo

1977: Time Bokan Series: Yattaman (TBS: Ce-l'-abbiamo-fatta-man) - Yattaman

1979: Time Bokan Series: Zendaman (TBS: Brave-persone-man) - inedito

1980: Time Bokan Series: Time Patrol Tai Otasukeman (TBS: La Pattuglia del Tempo Salvatori-man) - I predatori del tempo

1981: Time Bokan Series: Yattodetaman (TBS: Finalmente-è-qui-man) - Calendar Men

1982: Time Bokan Series: Ippatsuman (nel baseball, ippatsu è il giocatore che ha il ruolo di battitore) - inedito

1983: Time Bokan Series: Itadakiman (da itadakimono = "regalo", dato che questa serie è stata ideata dalla Tatsunoko come un regalo ai fan che hanno seguito le Time Bokan per 8 lunghi anni) - inedito

2000: Time Bokan Series: Kiramekiman (TBS: Scintillante-man) - inedito



Vi illustro le serie giunte in Italia prendendo info dal bellissimo sito NEWBOKAN:


TIME BOKAN



E' la primissima serie prodotta in Giappone. In Italia è stata trasmessa la prima volta nel 1983 e aveva come sigla "Video Killed the Radio Star".
I protagonisti sono due giovani ragazzini, Tanpei e Junko, quest'ultima nipote del Dott.Kida, l'inventore della macchina del tempo. Le vicende prendono il via quando lo scienziato, in seguito ad un test con la macchina del tempo, scompare in un tempo e in un luogo indefinito. I due giovani eroi inizieranno le ricerche vagando attraverso il tempo, con l'aiuto del pappagallo parlante Perasuke (che proviene dall'epoca in cui si smarrito il Dott., ma che non ricorda quale sia) e del robottino C-Robot. A loro si opporranno i veri protagonisti di questa serie e di quelle successive, che decreteranno il successo della Tatsunoko e della saga TIME BOKAN: sto parlando della bella cattiva, dello smilzo nasuto e del forzuto senza cervello.
In questo caso Lady Margot, Sgrinfia e Birba.

Non ricordo benissimo questa serie, la vidi sporadicamente un paio di volte anni e anni or sono.




YATTAMAN



La serie più conosciuta e più lunga, con ben 108 episodi.
Le avventure si svolgono in tutto il mondo, dall'Europa all'Africa, dalle Americhe all'Asia.
Il Dott.Dokrobei si affida al Trio Drombo (Miss Dronio, Boiyakki e Tonzula) per recuperare i pezzi della Pietra Drokoston, la quale nasconde la mappa di un tesoro nascosto. Ovviamente si rivelerà una mossa inutile.. non tanto per l'opposizione degli Yattaman, ovvero Ganchan e Janet, quanto per l'incapacità dei tre pseudo malviventi.

La serie è un continuo susseguirsi di gag, dai lavori più disparati del trio in cerca di fondi per la costruzione del robot di turno (come dimenticare la canzoncina che li accompagna ad ogni puntata? Demenziale al massimo!!!), ai numerosi veicoli utilizzati dagli Yattaman (in questa serie sono tantissimi), dagli scontri tra mini robot alle punizioni di Dokrobei.
Il personaggio migliore rimane Boiyakki, scienziato strampalato e (forse) genio incompreso.




I PREDATORI DEL TEMPO



In questa nuova serie vengono introdotti nuovi elementi: innanzittutto sia i buoni che i cattivi si conoscono e vivono tutti assieme sulla base orbitante della Pattuglia del Tempo, una sorta di polizia spaziale per preservare la storia. A capo di questa base vi è il Direttore Tonnan e le i due equipaggi principali sono quello di Hikaru e Nanà, ovvero i Salvastoria, e quello di Atasha, Sekovitch, Dowalski e, in seguito, Gekigaski, ovvero i Predatori del Tempo.
Il "malvagio" Tomomot ha scritto un libro, reinterpretando la storia in maniera a dir poco bizzarra; ciò che rimane da fare è far in modo che questi avvenimenti vengano realmente mutati, ovviamente affidandosi ad Atasha e co.
Non mancheranno i sospetti sulle varie identità segrete, che solo nel finale troveranno fondamento.
Questa serie si ricorda in particolare per gli speciali allenamenti/punizione di fine puntata.. A o B? Inutile dirvi chi sarà più fortunato..




CALENDAR MAN



Forse la mia preferita. Non posso restare inerme di fronte all'angolo di Ottobre e alle lettere delle ammiratrici di Settembre..ahuahauau! Oppure il duo Elephant Cameraman e Nando Martellotti!
In questa serie si cambia registro sia da un punto di vista tecnico (il chara è diverso e forse questa è la cosa che mi piace meno) sia per l'introduzione dei robot, King Star il piedipiatti con un forte senso di giustizia e il suo cavallo Sagittarius.
L'imbranato Beppe Domani e la risoluta Tina Ieri (è già qui è la morte) vivono in un condiminio come aiutanti dell'investigatore Arsenio Magret. Un giorno fanno la conoscenza della Principessa Domenica, pretendente regina del regno di Calendar, la quale dichiara di venire dall'anno 2981 e di essere una loro discendente. I due vengono così a conoscenza
del loro futuro matrimonio e soprattutto del fatto che la malvagia e nera Principessa Lunedì ha usurpato il trono per proclamare Re il fratellino Sabato.
Per legittimare il tutto è però necessario impossessarsi del Cosmopavone, l'animale sacro di Calendar. L'uccello è volato via nel tempo, nel futuro chissà, c'è chi dice che in prestoria se n'è andato di già, perciò inizierà la caccia da parte di tutti, nel passsato e nel futuro, attraversando la storia dell'umanità.
Ad opporsi alla banda di usurpatori stavolta non ci sarà una coppia, ma il solo Yattodetaman (in realtà Beppe), naturalmente non riconosciuto da nessuno, tantomeno da Tina che se ne innamorerà perdutamente.

La puntata in cui viene spiegato come viene richiamato King Star, la vestizione di Beppe, l'inosi per imparare a suonare il flauto e tutto il resto è da OSCAR!

[Modificato da Rukkio de Ruchis 05/04/2006 20.04]



"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/02/2006 16:47

Rucchio TVB. [SM=x53123]
Speriamo che gli spammoni del forum imparino da te. [SM=x53148]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 16:54

Mi raccomando postate commenti, immagini e tutto ciò che vi pare.

Intanto aggiungo questa enciclopedia TIME BOKAN SERIES presa da Wikipedia


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 0
Città: NAPOLI
Età: 46
Sesso: Femminile
16/02/2006 16:57

Di tutte queste serie io ho visto soltanto Yattaman, che per me rimane uno dei cartoni che ho guardato con più piacere. Insieme ad Hurricane Polymar è il cartone che più mi ha fatto divertire, nel senso proprio del termine. Già la sigla in sè è uno spettacolo comico,con la mitica scena in cui miss Dronio rimane nuda e si schianta in un masso [SM=x53120]

OFFLINE
Post: 5.901
Città: MIRA
Età: 45
Sesso: Maschile
Dr. Crocao & Mr. Necrao
16/02/2006 17:02

Yattaman a braccia alzare.. il migliore [SM=x53148]

grande rucchio se non ci fossi bisognerebbe
inventarti... o sostituirti con un altro.. [SM=x53123]

[Modificato da maxelcrocao 16/02/2006 17.03]

lucido come galliani, elettrico come zio fester e ambiguo come boy george,
carismatico come umberto bossi, smaliziato come platinette, eclettico
come selen, superlativo come un preservativo (fa rima) e anke galattico
come il real madrid!!

Bitefight
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/02/2006 17:06

Di tutte le serie time bokan ho visto solo yattaman, i predatori del tempo e calendarmen.
almeno tra queste tre la mia preferita è yattaman che tutt'oggi mi scompiscia dalle risate.
il trio drombo davvero è il personaggio principale della serie. figuri come boiachci, tonzula e miss dronjo, ma anche lo stesso dokrobei, di cui per tutta la serie si sente solo la voce e tu ti chiedi sempre ma che cazzo di faccia avrà sto tizio, sono elementi fondamentali del cartone.


Rucchio, non ci dimentichiamo dell'OAV di Time Bokan, una perla per gli appassionati. davvero un gioiello di comicità e genialità miscelate insieme


Sailor mun mun [SM=x53165]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 17:12

Quoto per i personaggi, i migliori sono sicuramente quelli del Trio Drombo. Però a livello di divertimento e di gag preferisco Calendar Man.

L'OAV mi è piaciuto molto, tranne il doppiaggio, che purtroppo non è lo stesso delle varie serie. Però rimane un'ora di divertimento, soprattutto per i camei degli eroi Tatsunoko (Polymar, Kyashan, Tekkaman, Gatchaman, Demetan, ecc..).


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 4.625
Città: ALTINO
Età: 47
Sesso: Maschile
NOCCHIERO FAN
16/02/2006 17:18

Calendar man regnava. Soprattutto quando a fine battaglia, i 'cattivi', prendevano per culo il robot che si scoglionava.
[SM=x53165]
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 17:24

Re:

Scritto da: ¤Actarus¤ 16/02/2006 17.18
Calendar man regnava. Soprattutto quando a fine battaglia, i 'cattivi', prendevano per culo il robot che si scoglionava.
[SM=x53165]



"Odio il crimine non chi lo commette". [SM=x53161]


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 17:45

I buoni nelle varie serie:

Time Bokan (Tenpei e Junko)


Yattaman (Ganchan e Janet)


Salvastoria (Hikaru e Nanà)


Calendar Man (Yattodetaman e Tina)


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/02/2006 20:33

In una tv locale delle mie parti sono anni che replicano gli episodi (a caso) del primo Time Bokan (La macchina del tempo).
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 3.851
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
16/02/2006 20:42

Il lungomtraggio è assolutamente spassosissimo!
Un vero delirio!
Come serie probabilmente la più riuscita è davvero Yattaman, almeno secondo i nostri canoni di giudizio, e naturalmente non contando le serie che magari abbiamo vistucchiato qua e la ma non essendo state importate, non abbiamo "vissuto".

Ah!
Il trio Drombo che canta la canzoncina (in lingua originale) mentre prepara la nuova macchina d'assalto, è sempre un momento che non si può pagare manco con la mastercard! [SM=x53148]
OFFLINE
Post: 0
Città: NAPOLI
Età: 46
Sesso: Femminile
16/02/2006 20:57

Anche se il topic giusto sarebbe quello dei cosplay, voglio postare qui quest'immagine per farvi vedere quanto sono carini questi due:

OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/02/2006 21:11

Re:

Scritto da: Tiran 16/02/2006 20.42
Ah!
Il trio Drombo che canta la canzoncina (in lingua originale) mentre prepara la nuova macchina d'assalto, è sempre un momento che non si può pagare manco con la mastercard! [SM=x53148]



Druniuuuuuuu
Tonzuluuuu
Booooiaaaachiiiiiiiiii
stupendo
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 21:16

Re:

Scritto da: djufo 16/02/2006 20.33
In una tv locale delle mie parti sono anni che replicano gli episodi (a caso) del primo Time Bokan (La macchina del tempo).



Telesanterno o San Marino TV? Comunque lo prendo anche io su in montagna e ogni tanto mi è capitato di vederlo.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/02/2006 21:17

Re: Re:

Scritto da: Rukkio de Ruchis 16/02/2006 21.16

Telesanterno o San Marino TV?



[SM=x53165]
Su San Marino RTV. [SM=x53148]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
16/02/2006 21:29

Mi sono dimenticato una delle cose più belle di tutte le Time Bokan: le esplosioni a forma di teschio! [SM=x53123]
Mamma mia, che belle.. con la musichina di accompagnamento.. vado a rivedermi qualche puntata..


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
16/02/2006 21:34

e la bicicletta delle fughe finali del trio drombo.....stupende
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
17/02/2006 09:40





questa la linko








una frase, un ricordo mitico...anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato [SM=x53165]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
03/04/2006 09:46

io su tutte adoravo Calendarman (sarà che c'è il robottone (emmobbastaperò...) o per la splendida sigla, i viaggi nel tempo o i bellissimi disegni...ma secondo me è la migliore) della prima ho un ricordo vago l'avrò vista una volta sola.
Dei predatori del tempo mi piaceva molto la sigla e le punizioni finali sulla base...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com