Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

NUOVA XBOX

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2007 11:16
OFFLINE
Post: 9.900
Città: VERONA
Età: 37
Sesso: Maschile
09/11/2005 18:08

Re:

Informazioni sulla classificazione dei giochi



Il sistema di classificazione PEGI (Pan European Games Information, informazioni paneuropee sui giochi) in base all’età per i giochi interattivi aiuta a determinare se un videogioco Xbox® o Xbox 360™ è o meno adatto ai bambini o ai ragazzi più giovani.

L’obiettivo del PEGI è assicurare che i minorenni non vengano esposti a giochi non idonei alla loro fascia d’età. Ciò viene raggiunto fornendo ai genitori un sistema unico di classificazione in base all’età per tutti i videogiochi nella maggior parte dei paesi dell’Europa. Il PEGI è supportato dai più importanti produttori di console di gioco, oltre che dagli editori e dagli sviluppatori di giochi interattivi.

Nel Regno Unito, i giochi possono anche essere classificati secondo il BBFC (come un film in VHS o DVD). L’unico importante paese europeo a non applicare il sistema PEGI è la Germania che ha il proprio sistema di classificazione obbligatorio, chiamato USK. .


Simboli della classificazione PEGI



Le fasce d’età PEGI sono:
Ratings 3+ Contenuto del gioco idoneo per bambini di 3 anni di età e oltre
Ratings 7+ Contenuto del gioco idoneo per bambini di 7 anni di età e oltre
Ratings 12+ Contenuto del gioco idoneo per bambini di 12 anni di età e oltre
Ratings 16+ Contenuto del gioco idoneo per adolescenti di 16 anni di età e oltre
Ratings 18+ Contenuto del gioco idoneo per adulti di 18 anni di età e oltre


Il sistema di classificazione BBFC


BBCF 15
BBCF 18 La classificazione PEGI è un’indicazione utile per i genitori, ma nel Regno Unito i giochi dal contenuto ritenuto non idoneo a tutti possono essere classificati come “15” o “18” dal BBFC. Proprio come film in DVD o VHS, giochi con queste classificazioni non possono essere acquistati legalmente da chi non ha superato l'età indicata. Per vedere se un gioco è classificato dal BBFC, cercare la familiare icona con il numero cerchiato sulla confezione e sul disco del gioco.


Il sistema di classificazione USK



L’USK (Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle) è l’organizzazione che fornisce la propria classificazione per il software di gioco in Germania. La classificazione è divisa secondo le seguenti categorie:

* Tutti
* 6 anni e oltre
* 12 anni e oltre
* 16 anni e oltre
* 18 anni e oltre


Sui sistemi per videogiochi Xbox e Xbox 360 sono disponibili impostazioni di controllo genitori?

È possibile impostare un filtro per il tipo di contenuti riprodotto con il sistema per videogiochi Xbox basato sul livello di classificazione PEGI. Per impostazione predefinita, i sistemi Xbox e Xbox 360 riproducono qualsiasi tipo di contenuto. È inoltre possibile impostare livelli di controllo genitore diversi per giochi e film in DVD.

Xbox e Xbox 360 riproducono giochi e film DVD classificati al livello selezionato o ai livelli inferiori. Per esempio, se si è selezionato il livello 16+, verranno riprodotti i giochi classificati come 3+, 7+ 12+ e 16+. Quando si sceglie un qualsiasi livello diverso da TUTTI, è necessario impostare un codice di accesso.



Halo86


Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com